Con ordinanza emessa e depositata martedì 7 agosto il Tribunale di Cagliari, in accoglimento della domanda presentata il 13.03.2012, ha ammesso la Keller Elettromeccanica S.p.A. in liquidazione al concordato preventivo ed ha dichiarato aperta la procedura .
Nell’attesa dell’auspicata ammissione la Keller ha avviato diverse trattative per la cessione del ramo d’azienda sardo di Villacidro (VS), che, pur complesse e rese difficili dalla particolare situazione societaria, si sono concluse positivamente con il raggiungimento di un accordo con la società di diritto Austriaco Tonard GmbH che prevede l’affitto del ramo d’azienda di Villacidro per 24 mesi previo l’espletamento da parte sia di Keller che di Tonard, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, delle procedure di consultazione sindacale previste e disciplinate dalla legge.
Con tale accordo la Tonard GmbH si è altresì impegnata ad acquisire il ramo d’azienda di Villacidro e gli immobili dello stesso stabilimento formalizzando due distinte proposte irrevocabili di acquisto.
Tale accordo ha reso possibile la stipula del contratto con la società Egiziana Semaf Company (partecipata dalla più grande organizzazione industriale statale Egiziana, la A.O.I.) per la fornitura di 212 carrozze ferroviarie passeggeri aventi struttura in acciaio inossidabile, destinate al traffico dalle ferrovie egiziane, Egyptian National Railways – ENR, sul proprio network.
L’acquisizione di tale importante commessa consentirà di riavviare l’attività nel sito di Villacidro e preservare i valori avviamentali della Keller nonché il suo know how ed il suo expertise con ovvii benefici per i lavoratori dipendenti e per tutto l’indotto del territorio.
Villacidro.info – 9 agosto 2012