Una miniera di musica: chiuso il campus musicale nel borgo di Montevecchio

0

Si è concluso positivamente l’ottavo campus estivo organizzato dalla Banda S. Cecilia di Villacidro a Montevecchio.

Un totale di 127 presenze, tra maestri e musicisti, che per una settimana giorni hanno animato le contrade e i boschi del borgo minerario con musiche e canti. Presenti musicisti provenienti, oltre che da Villacidro da Siliqua, Samassi, Serramanna, Villamar, Sassari, Guspini e dalla Sicilia. Con questi ultimi la Banda di Villacidro ha attivato uno scambio dal 2011 utile alla conoscenza delle due realtà musicali. Per tutto il periodo ha funzionato un laboratorio artistico che ha impegnato i musicisti nelle ore di pausa e che si è concluso con una mostra.
I due concerti si sono svolti durante la Sagra del Miele, organizzata dal Comune di Guspini.

Ancora una volta il Campus si è rivelato un buon collante tra musicisti provenienti da esperienze diverse e una occasione di crescita artistica, grazie ai maestri che hanno saputo lavorare per formare gruppi e bande, che si sono espressi ad un buon livello artistico e musicale. Dal 18 al 25 agosto i musicisti hanno inondato di note il borgo di Montevecchio dando voce agli stabili e alle miniere abbandonate.
Il paese ha vissuto una settimana movimentata dai musicisti compresi tra gli otto e gli ottant’anni, questo a dimostrazione che la musica non ha età e che le diverse generazioni sono accomunate da un’unica passione.

Villacidro.info – 31 agosto 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.