Non bastavano i muraglioni in periferia, ora gli scarabocchi sono apparsi anche nel Lavatoio che è stato trasformato in una latrina.
Sono degli veri stacanovisti i writers villacidresi, operano a tarda notte imbrattando con scritte di dubbio gusto e di indecifrabile contenuto, muri e pareti appena tinteggiate o intonacate, in periferia come nel centro storico. Gli autori sono sicuramente gli stessi in quanto si può riconoscere uno stile sempre uguale.
Qualcuno dice sia una forma d’arte, può darsi, ma ogni forma d’arte ha come obbiettivo, intrinseco o estrinseco, quello di comunicare un messaggio, per ora si leggono solo codici di cui se ne ignora il significato.
I più permissivi e tolleranti potrebbero sostenere che qualche grafito su una parete grigia può migliorare l’estetica ma, come tutte le cose, il troppo stroppia.
Ormai le scritte compaiono all’alba come funghi, il o i maniaci della bomboletta infatti lavorano a notte fonda, aggirandosi nei vicoli del centro storico, arrampicandosi sulle tettoie di vecchie case e imbrattando muri di recinzione e di contenimento, writers o per meglio dire vandali che vogliono impadronirsi e marchiare ogni angolo della città incuranti della proprietà privata come del pubblico decoro.
Le scritte più recenti, apparse qualche settimana fa, non hanno risparmiato il monumento storico del Lavatoio “che – scrive Marco Leo in una interrogazione presentata dal gruppo consigliare Anch’io per Villacidro – viene utilizzato attualmente da molti come un bagno pubblico e che questo improprio e indecoroso utilizzo, oltre alla presenza di un forte odore di urina, determina una grave condizione igienico-sanitaria, soprattutto se si tiene conto del fatto che dai rubinetti della parte anteriore del monumento i cittadini attingono l’acqua potabile”. (A.S.)
Villacidro.info – 19 agosto 2012
Ma quali writers questa è solo gente che non sa come far passare il tempo e rovina l estetica di Villacidro.
ma quali writers! questi sono solo impiastri che sembrano fatti da un bambino di 2 anni…ma scusate, arrivando al lavatoio c’è il cartello che indica che la zona è sorvegliata da videocamere…sono in funzione veramente oppure è solo uno specchio per le allodole?
ma come!!! sono stati paragonati agli artisti, che bello, io farei le stesse cose in casa loro!!!!
“…l’unica soluzione rimasta è quella che personalmente attuo da tempo, smetterla di arrabbiarsi per i problemi del proprio paese in cui gli incivili della strada e del palazzo vanno a braccetto, e cominciare a frequentare le realtà dei paesi limitrofi, sentirsi non più un villacidrese ma un cittadino del mondo…” E’ quello che ho scritto riguardo alla situazione del parco Dessì, lo ribadisco, con questi politici Villacidro è destinata verso il degrado più totale, possiamo solo sperare di star meglio andando via. E’ brutto dirlo ma mi sento sconfitto e costretto a soccombere di fronte all’inciviltà che regna in questo paese.
Sono perfettamente d’accordo con la tua opinione, anche se penso che se dovessero cambiare i politici le cose non cambierebbero lo stesso….ma purtroppo a Villacidro si sta vivendo, da un pò di anni a questa parte, in una maniera schifosa….nessuno rispetta più nessuno e tutti vogliono fare tutto….
E’ il paese più povero d’Italia ma tutti hanno il macchinone e il casone, tutti parcheggiano dove vogliono senza rispettare marciapiedi, divieti di sosta, ingressi di abitazioni e abbiamo il tasso più basso di verbali, il Villacidrese è diventato un piromane, ormai non ci possiamo più fidare a lasciare la macchina nel giardino di casa che o ce la rubano o ce la troviamo bruciata…
Mi dispiace dirlo pure a me ma purtroppo sarebbe meglio che questi incivili rimanessero soli a rovinarsi la vita tra di loro…!!!
Hai scritto: “penso che se dovessero cambiare i politici le cose non cambierebbero lo stesso”, Hai ragione! I politici, nei paesei democratici, sono espressione degli elettori e dunque noi villacidresi ci meritiamo i politici che abbiamo.
…e intanto pochi minuti fa pare sia scoppiato un incendio a Villascema…
Invece di stare al computer e scrivere cazzate vai a Villascema a dare una mano.
Se fossi a Villacidro lo farei come ho sempre fatto da quando sono maggiorenne, tu invece cosa fai? Posti i messaggi dal tuo smartphone mentre ti diletti con l’atomizzatore?
Si parlava di civiltà ed eccolo lì… a rispondere presente!
Il malesempio viene dalla politica: diversi cartelli indicano un sistema di vieosorveglianza che in realtà non esiste e quindi non funziona. Sono stati collocati in diversi punti del paese dei pannelli elettronici che dovrebbero fornire informazioni ai cittadini e ai turisti. Nulla funziona. Soldi pubblici rubati alla collettività, esempio di disonestà dei politici, zona grigia in cui allignano tutti i batteri della malapolitica che rasenta l’illegalità.In realtà a Villacidro niente funziona davvero: ciascuno “finge” di essere dalla parte del diritto, della legge, dello stato, in realtà siamo al “si salvi chi può!” e l’anarchia più totale regna sicche i giovinastri possono permettersi di imbrattare impunemente le pareti appena verniciate di una casa, di deturpare un monumento, di rovinare una struttura pubblica ecc. Nessun controlo, nessuna repressione.Paese d’ombre…
infatti, le videocamere si mettono vere non fasulle perchè, come si può notare, lo sanno pure i bambini che sono finte. Ciò non toglie che il senso civico sia a livelli infimi
provate a dare torto a max e a babbo natale!! trovate una cosa di sbagliato di quanto hanno scritto!! non ho soluzioni da proporre, ma almeno chi ci abita, s’inventi qualcosa, mi fa tristezza vedere il nostro paese ridotto così!!!!
con questi teppisti ci vuole una punizione eclatante beccato e frustato in mezzo alla piazza e con la lingua fargli ripulire cio’ che ha sporcato
Ecco la segnalazione inviata al Sindaco e all’intero consiglio comunale
-GRUPPO CONSIGLIARE “ANCH’IO PER VILLACIDRO”-
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SINDACO
DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE
SEGNALAZIONE E RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE
OGGETTO: Situazione di grave degrado e condizioni igienico sanitarie del Lavatoio Comunale.
CONSIDERATO
• che il lavatoio è uno dei monumenti più rappresentativi di Villacidro, un inno al progresso e alla civiltà, tanto amato dai nostri padri anche per l’importantissima funzione sociale svolta in passato;
• che esso è il monumento più visitato dai turisti che fanno tappa a Villacidro ed è annoverato tra quelli più importanti della Sardegna;
• che nella parte anteriore del Lavatoio, da oltre un anno, sono in funzione alcuni rubinetti che erogano acqua potabile rendendo agevole il prelievo della stessa a tanti cittadini villacidresi, ottenendo un ottimo gradimento da parte di tutta la cittadinanza, rendendo questa area sicuramente una delle più frequentate di Villacidro;
• che il progetto “Abba de Bidda” prevedeva tre rubinetti per il prelievo di acqua a temperatura normale, un rubinetto per il prelievo di acqua refrigerata e un rubinetto per il prelievo di acqua frizzante, attualmente, quest’ultimo, per scelta dell’amministrazione, non più funzionante.
• che, per la posizione centrale e la caratteristica costruttiva, il Lavatoio favorisce la frequentazione di numerose persone che vi stazionano e intrattengono conversazione;
• che spesso nell’area sottostante il Lavatoio o nelle sue vicinanze si svolgono numerose manifestazioni di vario genere, con la presenza di tantissime persone.
DENUNCIAMO
che attualmente il Lavatoio viene utilizzato da molti come un bagno pubblico e che questo improprio e indecoroso utilizzo, oltre alla presenza di un forte odore di urina, determina una grave condizione igienico-sanitaria, soprattutto se si tiene conto del fatto che dai rubinetti della parte anteriore del monumento i cittadini attingono l’acqua potabile.
Per quanto su esposto
RITENIAMO
• che l’attenzione da dedicare a questo monumento da parte degli amministratori e dei cittadini debba essere elevata e mai lasciata al caso;
• che non sia più accettabile l’utilizzo del Lavatoio come bagno pubblico;
• che nel programma di pulizia previsto nel contratto con la società che ha vinto l’appalto della raccolta rifiuti, sia necessario inserire la pulizia giornaliera di tutta l’area interessata e, almeno una volta alla settimana, quella con il getto di acqua calda a pressione con prodotti igienizzanti;
• che sia necessaria la promozione di una campagna di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza, per mettere in risalto il valore storico e culturale di questo monumento;
• che sia importante rimettere in funzione o far funzionare il sistema di video controllo, anche per la sua funzione di deterrente verso azioni vandaliche o incivili;
• che, pur nella consapevolezza dell’esiguità dell’organico, sia importante inserire tra le priorità della Polizia Municipale il controllo di questa area.
CHIEDIAMO AL SINDACO
• di prendere in seria considerazione lo stato attuale di degrado in cui versa il Lavatoio;
• di adoperarsi affinché da subito si provveda a pulire e igienizzare l’area in oggetto;
• che venga disposto che la pulizia avvenga giornalmente e che settimanalmente si proceda al lavaggio e all’igienizzazione dell’area;
• di accertare le cause del mancato funzionamento del sistema di videosorveglianza;
• di considerare come priorità la costruzione di bagni pubblici nelle vicinanze dell’area in oggetto, per evitare che altri luoghi non idonei lo diventino;
• di emanare un ordine di servizio per un sempre maggior controllo da parte della Polizia Urbana di tutta l’area interessata;
• che venga predisposto un collegamento Wireless-WI-FI in tutta l’area, onde permettere a tanti cittadini di poter navigare in rete e di poterlo fare in un’area certamente tra le più suggestive di Villacidro: un tale collegamento potrebbe essere effettuato con una spesa irrisoria.
Distinti saluti – Il Gruppo Consiliare “Anch’io per Villacidro” VILLACIDRO 17/08/2012
Firmato: Marco Leo Giannina Orru’ Francesco Chia
Giuseppe Ecca
Gia in precedenti post avevo fatto notare il degrado del parco centrale, che era fino a poco tempo fiore all’occhiello della comunità montana!Avevo gia fatto notare che c’erano dei personaggi che imbrattano lo spazio riempendolo di bottiglie di birra: per curiosità le ho contate ed erano circa 70 vicino la panchina e dietro il muretto in pietra, ingresso fronte gelateria via repubblica!Questi elementi, sfatti di antidepressivi, se la ridono, anzi , continuano imperterriti!Ogni notte si presentano al parco, in quella panchina, con una radio a palla a vaneggiare sul nulla!Ora ci vorrebbe poco a mandare una pattuglia di vigilanza urbana!Ma al comune non ci sentono!Stesso discorso per il laghetto, che non è piu tale ma uno stagno maleodorante!ma che ci dobbiamo aspettare da questa amministrazione?Un ‘amministrazione che disse al tempo della giunta Fanni che Villacidro era sporca!?Che cosa pensano di prenderci x i fondelli con i concertini x la festa dell’unità?O pensano che 4 5 films proiettati al parco N°2? e anche su quello ho da chiedere: xke nn hanno fatto un bando x vincere l’appalto dei films, come mai si è presentata solo un’associazione, e con chi presidente stranamente??Sig. MArco che siano a dx o a sx, le cose a Villacidro non cambiano!Son tt marci dentro!Ma non vede quanto ragazzi son per strada?Non vede che molti partono lasciandosi dietro un paese che va verso il degrado, che muore lentamente!Arrivederci.
Scusate ma le telecamere che sono state installate al lavatoio ed in giro ?? possibile che non abbiano un video per incastrarli ???????
Le telecamere mi sa’ che non hanno mai funzionato! come tutto il resto d’altronde a Villacidro non funziona mai niente……
ma chi cavolo gli scrive gli articoli in questo sito me lo presentate?!mamma mia i soliti articoli esagerati..e poi arrivi un pò in ritardo già che quelle al lavatoio per esempio ci sono più di un anno!e se tutto funzionasse come dovrebbe in questo paese i ragazzini idioti ci penserebbero due volte prima di fare qualcosa perchè si sentono liberi di fare quello che vogliono propio perchè sanno che tanto nessuno li becca
commento rimosso – scrivere in MAIUSCOLO è vietato(Mod)
Però Enom ha scritto cose interessanti, diceva che non sono le stesse persone a imbrattare i muri. Che ne sappia qualcosa?
perchè se scrivere in maiuscolo è vietato marco leo può scrivere in maiuscolo?!
alcune parole possono essere scritte, un intero commento no.
Il mio non era un intero commento. e leggete bene voi moderatori e admin del sito ciò che scrivo… che forse potreste imparare tante cose e ricordate che prima di scrivere articoli dovreste informarvi un po di più. Grazie
Ma dai… Siete ridicoli se pensate davvero che le scritte in sardo le abbiano fatti i writers di villacidro… sinceramente mi fa molto ridere questa cosa… quelle scritte al lavatoio ci sono da un secolo e in più sono state fatte da due ragazzini presi male durante il giorno… Non ci posso credere… Mi fa ridere… Se dovete scrivere qualcosa di sensato informatevi sui politici e su quello che fanno e vedrete che ce ne saranno tante di cose da dire e da denunciare…
“quelle scritte al lavatoio ci sono da un secolo e in più sono state fatte da due ragazzini presi male durante il giorno” Continui con il fare affermazioni. Sai chi ha fatto queste scritte? Li stai coprendo?
Io non copro nessuno… sei tu che fai affermazioni del tipo che io sto dentro a tutto questo e che copro gente… Non è assolutamente vero… Ho semplicemente studiato l’Hip Hop e questo è uno sputo per l’intera comunità HIP HOP perchè non si devono paragonare ragazzini che pasticciano a dei Writers Okey? Sia Chiaro.
Non trovi neanche una mia frese scritta con la volontà di affermare un qualcosa, sono solo quesiti o supposizioni, senza la pretesa che corrispondano a verità, derivanti da ciò che tu scrivi. Tu hai fatto questa affermazione; “quelle scritte al lavatoio ci sono da un secolo e in più sono state fatte da due ragazzini presi male durante il giorno” quindi lasci intendere che sai chi ha fatto quelle scritte (affermi anche che sono state fatte di giorno) e lasci intendere che sai che le altre “opere d’arte” siano state fatte da altri “artisti” durante la notte.
Ora viene anche fuori che non parlavi di Villacidro ma in generale… Va beh!!! Resto dell’idea che quello che hai scritto di bombolette e del suo utilizzo ne sai certamente più di me.
A me piace molto vedere dei bei murales o dei graffiti ben fatti e contestualizzati per colori e tematiche ai muri che li ospitano, ma smettila di definire quelli scarabocchi arte.
Nono… è proprio quello che sto cercando di far capire a tutti… Hanno sbagliato a scrivere Writers perchè cosifacendo hanno infangato la comunità dell’Hip Hop perchè quello non è Writing… E poi io non ho inteso niente di ciò che tu hai detto… Non ho affermato proprio niente… E poi Sinceramente ho visto pezzi Che non sono di scarsissima qualità qui a Villacidro eh… Comunque… ultima cosa… Evita di accusare la prima persona che è un pò più acculturata di te sull’argomento!!
Per Luna 666, a riguardo l’uso del maiuscolo, ho riportato integralmente la nostra segnalazione, niente più.
trovo che quelle scritte siano assolutamente deliziose
Pensare che il male di Villacidro sia la politica per giustificare l’inciviltà della stragrande maggioranza dei suoi cittadini(gare notturne in auto e moto a scarico libero, spazzatura scaricata in giro per il paese, cerebro lesi che scrivono (?) sui muri etc.) è sintomo di un paese morto. Concittadini che dovrebbero dare indicazioni e suggerimenti non fermandosi alla becera propaganda di chi trae vantaggio da questa immagine. Ma tutto questo è una missine impossibile, con i “Villacidresi” lanciarli da 10.000 metri fai un buco per terra.
ma perche’ non la smetti di dire cazzate corallo ma falle a casa tua quelle scritte mi sembra molto maleducato andare a sporcare i muri di un paese sopratutto quello del lavatoio monumento importante e rappresentativo di villacidro
oh peppi castagna
ma quale artisti???? questi sono degli sfigati !!!
Sì sa chi sono gli ” artisti. ” basta destinare uno spazio, come un muraglione, o altro a chi vuole divertirsi così..
scusate la mia ignoranza, perchè l’uso delle maiuscole è vietato?? quale regola vieta tale scrittura?? comunque restando a quanto sopra commentato, non trovo giusto spendere risorse per soddisfare il vizio vandalistico di questi maleducati, cosa vuol dire che se uno è un piromade gli dobbiamo destinare dei terreni da brucciare??
Infatti, buon ragionamento, hai ragione…solo perchè tu da quello che scrivi ti dimostri disabile mentale non dobbiamo per forza destinarti una pensione d’invalidità per continuare a farti vivere dicendo baggianate.
e comunque No, non scusiamo la tua ignoranza.
Ahahahah Dissing hai la mia stima… e ricordare che writing è 4° la disciplina mondiale!! è ARTE e il writing non è pasticci in sardo!
tanto anche se ci fosse la giunta di destra le cose non cambierebbero! Avete votato la Pani, ecco i risultati!Ma lo stesso se ci fosse Silanos, tant’è vero che si è dimesso!L’unica boccata d’aria frsa sarebbe stato un sindaco di una delle 2 liste civiche, almeno se sbagliava aveva la scusa dell’inesperienza!Ma avete preferito continuare ad arricchire i soliti noti, che si fanno belli alle sagre o alle feste dell’unita x 2 concertini del c. LA destra e la sinistra hanno rovinato Villacidro!Avevano detto di esser competenti, e hanno assunto un segretario personale x il sindaco di iglesias x svolgere le mansioni che loro, i consiglieri stessi , nn sono capaci di fare!che fine che farà Villacidro di questo passo!
Questo commento non c’entra nulla. Ed inoltre, Silanos non si è dimesso e la “destra” non ha mai governato a Villacidro.
A certo la giunta Fanni era di sinistra secondo le tue memorie, ma fammi il piacere!
La giunta Fanni era espressione di tre liste poi confluite in un unico gruppo. Di queste tre liste solo una era di centro destra e comprendeva Forza Italia e AN. Le altre due liste comprendevano persone di sinistra o apparentemente apartitiche. In giunta, gli unici uomini di centro destra erano Dario Piras, e Raffaele Loru. Se poi vuoi stravolgere la storia a tuo piacimento fai pure…
Da iglesias, non di, scusate
ma che c’entra destra o sinistra ..sono degli stupidi e basta nessuna interpretazione se non la stupidità ..
1. le scritte in sardo sono stupidità e non sono writers
2. TU chi sei per dire stupido agli altri??
3. non sono atti vandalici.
4. Piromane non uguale a Writer
5. il writing cioè il graffitismo è una delle 4 discipline dell’HIP HOP quindi non è un atto vandalico… distinguiamo il writing dai bambini tonti che scrivono scemenze… GRAZIE!
Mi dici dove posso ammirare queste opere d’arte a Villacidro? Magari ci andiamo insieme ai carabinieri cosi spieghi anche a loro la 4° disciplina dell’HIP HOP.
Non parlo di villacidro sto generalizzando e missà che ti stai facendo troppi film in testa. E se vuoi mi mandi un messaggio privato e ti spiego cosa sono le 4 discipline dell’HIP HOP.
e smettiamola di dare le colpe ..le colpe sono del cittadino che si comporta da vandalo.punto… artisti del cavolo..non mi risulta che l’arte debba deturpare o offendere ..
Bene… allora riscrivo il commento senza maiuscolo… ora basta contutte queste cose sceme… non mi puoi dire(tu che scrivi gli articoli) che una parolaccia in sardo sia scritta dalla stessa persona che fa opere d’arte… mi capisci?? Tu che ne sai di stili? che ne sai tu della 4° disciplina?? Ho ripetuto mille volte di saper distinguere i bambini che giocano(cioè chi scrive scemenze in sardo) e chi davvero vuole fare opere d’arte(tag e pezzi) e sicuramente chi ha fatto le tag non è da portare in prigione per il semplice fatto che ogni writers che si rispetti deve abituarsi ad usare le bombolette… e la prima regola del writing è non imbrattare case!! Se vi informaste un po di più e vi ampliaste uscendo fuori dagli schemi forse capireste davvero tutta questa vita…. Spero di attirare la vostra attenzione…. e di cominciare a farvi ampliare… prima di scrivere scemenze vi chiedo solo di INFORMARVI… Grazie
al posto di chiamare i writers ”vandali” e fare stupidi articoli usate il vostro tempo per mandare avanti i vostri progetti come il parcheggio vicino alla posta,come fate a lamentarvi se ci sono tag?un writer non esita a lasciare la sua firma in un posto abbandonato,quindi non lamentatevi.Riguardo il lavatoio non sono le stesse persone quindi sfruttate la vostra intelligenza voi cittadini e non date la colpa a un artista di strada per i pasticci fatti in quella struttura. i writers seguono delle regole lasciare pezzi o tag in dei muri o in edifici disabitati o in strutture inutilizzate,complimenti per il tempo sprecato a fare stupidi articoli ora cancellate pure il mio commento tanto la vera verità la oscurate sempre.
A Villacidro ci sono solo vandali o writing di scarsissima qualità, decisamente paragonabili ai vandali visto che non si nota nessuna differenza tra le “l’arte” dei writing e gli scarabocchi insignificanti dei vandali. Sembra che tu ne sappia un po troppo dell’argomento bombolette….
Cerca pure su internet… conosco l’Hip Hop in generale come 4 discipline tra cui il rap il dj e la breack dance, conosco Villacidro… Basta solo informarsi 🙂 Io ne sto fuori da tutta questa roba, sinceramente sono informato su tutto… mi piace acculturarmi… E poi se l’hai notato ho scritto non solo di questo ma di tutto 😉
certo, questo posto è piene di gente acculturata, infatti tutti i commenti sono fatti in modo intelligente!!! vi svelo io la 5°disciplina!!! è quella di rispettare sia le cose che i pensieri altrui, ma cosa scrivono le parti??? ” evidenziano l’ignoranza ” offendono chi non a pensa come loro, tanto l’anonimato è un bel paravento per tutti!!! il mio pensiero resterà sempre lo stesso……….”ma mi faccia il piacere” (antonio de curtis)
Writers , no writers, tag, discipline hip hop, artisti o non artisti qui si commenta senza allacciare il cervello secondo me.
Cito: In Italia, il codice PENALE all’ Art. 639 Deturpamento e imbrattamento di cose altrui recita: « Chiunque, fuori dei casi preveduti dall’articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103.
Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati, si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.
Nei casi di recidiva per le ipotesi di cui al secondo comma si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e della multa fino a 10.000 euro.
Nei casi previsti dal secondo comma si procede d’ufficio. »
Poi uno può essere concorde o meno ma la legge dice questo, personalmente anche se non ci fosse la legge a disciplinare, se beccavo uno degli “ignoti” che mi “lavorava” la facciata per la quale ho speso soldi lavorati ora dopo ora, lo “taggavo” a calci nel culo in maniera indelebile.
P.S: visto che anche il lavatoio come tutti gli altri beni pubblici sono stati fatti con i soldi delle mie tasse, mi riservo di procedere al “tag” sul didietro ovunque li veda, a meno che non siano a casa loro !