Il Moto Club Villacidro nasce nel 1979 dall’idea lungimirante di un Vigile Urbano, Dante Cadoni, conoscitore per motivi di servizio, della realtà motoristica delle 2 ruote villacidrese.
Dopo vari tentativi riuscì a coinvolgere un bel gruppo di giovani e convincerli a creare un Moto Club e associarsi alla Federazione Motociclistica Italiana affiliata al Coni. Fu lo stesso Dante Cadoni a rivestire il ruolo di presidente, riuscì in questo modo a riportare “all’ordine e alle regole” tantissimi centauri che qualche volta, trascinati dalla passione andavano oltre il limite. Nel 1980 Dante Cadoni lascia la presidenza del sodalizio e viene eletto presidente Angelo Leo che rimane in carica sino al 1985, nel 1986 il presidente diventa Luigi Collu e nel 1987 viene eletto presidente Francesco Ecca che ininterrottamente rimane Presidente sino ad oggi.
Sin dal primo anno il Moto Club organizzo ben tre manifestazioni, precisamente il 27 Maggio 1979 organizza il 1° Motoraduno delle Ciliegie, e primo motoraduno della provincia di Cagliari. Il 5 Agosto 1979 presso il campo sportivo comunale viene organizzata la 2° prova del campionato Sardo di Gimcana e il 2 Settembre si svolge la 5° prova del campionato Sardo di Regolarità, oggi chiamato Enduro. In questi 33 anni di vita le manifestazioni organizzate sono state tantissime ben 18 Motoraduni delle Ciliegie, ancora oggi uno dei raduni con più partecipanti, 4 motoraduni di Moto D’Epoca. N°5 prove di campionato Sardo di Enduro, ben 24 gare di Campionato Sardo di Motocross categorie Junior, Cadetti e Minicross , 4 prove di Campionato QUAD Cross, una prova del trofeo Magic Cross Internazionale. Innumerevoli le collaborazioni con altre società sportive e culturali di Villacidro, sin dal 1979 con la Pro Loco, varie staffette in moto per le gare ciclistiche su strada, presenti nel Triathlon e varie collaborazioni con la società MTB Piscinirgas, i soci del moto club hanno partecipato alla prima piantumazione di Monte Omo e inoltre collaboriamo con la banda musicale nella Manifestazione “Carnevale delle Bande”.
La storia del Crossodromo comunale Sa Spendula. La svolta avvenne quando tra il 1983 e il 1984 l’allora amministrazione comunale con l’interessamento dell’assessore Marco Saiu, realizzò il Crossodromo Comunale Sa Spendula in località Cracuris, che venne dato in gestione al Moto club Villacidro, sempre nel 1984 ci fu la prima gara del campionato Sardo di Motocross. Con una struttura stabile come il Crossodromo gran parte dell’impegno dei soci del Moto club si sono riversati su questo impianto, nel corso degli anni, a proprie spese si è acquistata una ruspa usata che ha permesso di apportare molte modifiche al tracciato rendendolo più corto e più spettacolare, inoltre è stato realizzato l’impianto di irrigazione della pista. Su richiesta dei soci e con l’interessamento dell’allora Assessore Filippo Tuveri (Giunta Danza), alla fine degli anni novanta, vennero costruiti dei nuovi locali, bagni dei Piloti, bagni per il pubblico e sala pompe, con queste strutture l’impianto risultava sin da allora uno tra i più attrezzati della Sardegna. Sempre a spese del Motoclub venne sostituito il cancello di partenza con il moderno cancello di partenza sopranominato “Americano” con 40 posti. Per rendere la struttura idonea ad ospitare manifestazioni di livello nazionale bisognava migliorare la struttura, tra il 2004 e il 2008 l’allora Assessore Stefano Piras( Giunta Sedda) si impegno e riuscì a contrarre un mutuo per migliorare la struttura, costruzione di una sala stampa, sala speaker, sala cronometristi, sala medica, sala ristoro, un nuovo impianto antincendi, bagni piloti zona partenza e la realizzazione di una nuova postazione lava moto. I lavori vengono appaltati a fine del 2009 e hanno avuto termine ad Aprile del 2012. Nel 2010 e nel 2011 essendo la pista chiusa per lavori in corso non è stato possibile organizzare nessuna gara, terminati i lavori eccoci pronti ad organizzare per domenica 16 settembre la 6° prova del Campionato sardo di Motocross.
A trentatré anni il moto club Villacidro si sente ancora giovane e con una grande esperienza che non può che far bene a questo sport, siamo Maturi e consapevoli che non è più possibile improvvisare, non lo abbiamo mai fatto , ecco perché il nostro impegno va nella direzione del rispetto delle regole imposte dalla Federazione motociclistica Italiana che tutelano il pilota e gli organizzatori. Chi non si adegua alle regole credo faccia bene a cambiare mestiere.
Villacidro.info – 13 settembre 2012
sono veramente felice che dopo tanti anni il crossodromo continui a crescere.bravi!