Nell’abitazione dei genitori aveva una fiorente coltivazione di “erba”.
Prosegue senza sosta la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti degli uomini del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Villacidro i quali, nel corso di un operazione antidroga, hanno arrestato per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Ruben Deidda, villacidrese, classe 1990.
I militari hanno perquisito l’abitazione del giovane in loc. “Monte Crabas”, dove sono state rinvenute, in un terreno adiacente, quattro piante di marijuana dell’altezza di 2,5 metri circa (nella foto) e dal peso di 46 chilogrammi (compresi i tronchi) i quali avrebbero prodotto, una volta essiccate, almeno 10 chilogrammi di stupefacente.
Durante la perquisizione gli inquirenti hanno rinvenuto all’interno di una stalla altri spezzoni di marjiuana pronti ad essiccare appesi a dei fili ed un sacco contenente sempre stupefacente dello stesso tipo per un peso di circa 428 grammi, già pronto per lo spaccio, oltre ad un bilancino elettronico di precisione, segno inequivocabile della destinazione allo spaccio dell’ingente quantitativo di stupefacente sequestrato.
Ruben Deidda è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della caserma di Villacidro, questa mattina sarà tradotto presso il Tribunale di Cagliari per l’udienza di convalida.
AGGIORMANTO ORE 14: Il ragazzo, davanti al giudice monocratico del tribunale di Cagliari, ha patteggiato la pena a due anni di reclusione, una sanzione pecuniaria di 2000 euro e rimandato agli arresti domiciliari.
Villacidro.info – 12 settembre 2012
Dai forza, tutti a dire che era per uso personale su !!!
Comunque al ragazzo qui sopra hanno messo la foto(giustamente), ai 2 bracconieri ed a tanti altri delinquenti no (ingiustamente)!
la foto la fornisce probabilmente chi ha effettuato l’indagine. la foto di uno spacciatore non fa poi così notizia perché in fondo sappiamo chi vende droga e potremmo sputtanarlo in qualsiasi momento. Molto più delicata è la posizione di uno stupratore, un bracconiere o un truffatore che potrebbe attirare su di se le ire del popolo, e questo gli inquirenti lo sanno e (giustamente?) li proteggono.
in ogni caso io sarei a favore della legalizzazione, in fondo l’erba non fa male quanto il tabacco, e se lo stato controllasse la produzione, l’Italia sarebbe più ricca e in negozio si venderebbe erba di buona qualità certificata e a prezzi più contenuti. Sia chiaro che io non fumo..
Certo, se uno legalmente drogato ti investe mentre attraversi la strada o, allo stesso modo, si butta sotto la tua macchina mentre passi, come vai diglieli tu al resto del mondo che fa meno male delle sigarette.
Non ho mai visto accadere un incidente per una canna… al max ti rallenta e vai a venti (ma nemmeno quello) diventando tutto tranne che un pericolo della strada te lo assicuro… però magari sei una di quelle che giustifica un bicchierino di troppo… è normale… Legalizzare l’erba sarebbe la cosa più saggia che si potesse fare! Per favore chi non sa nemmeno cosa sia l’erba farebbe bene a stare zitto
l’alcool è legale e monopolio di stato, e gli incidenti fatali causati da guida in stato di ebrezza sono assai numerosi.
l’unico motivo per cui non si legalizza l’erba è solo perché è entrata tardi nella cultura popolare, mentre il tabacco e l’alcool sono presenti da secoli e millenni, rispettivamente.
In Italia anche l’uso di marijuana è legale. Hai mai sentito di qualcuno che va in galera perché ha fumato una canna?
Abbastanza fuori luogo questo commento… incidenti per canapa VS incidenti causati dall’alcool (legalizzato e tutto a beneficio (monopolio) dello stato. Legalizzare la canapa sarebbe un brutto sgarbo alla malavita e alle mafie, lo stato non può permetterselo.. Adesso vorrei vedere anche le foto di coloro che hanno mandato in fallimento e disonorato lo sport a villacidro… villacidro e villacidrese senza distinzione.
forse se gli avrebbero dato un lavoro non avrebbe fatto di certo questo ognuno si salva come puo
no, aspetta, adesso il lavoro deve essere dato e non più cercato???adesso dobbiamo aspettare la lettera a casa dell’eventuale datore di lavoro che ti scrive “se vuole può lavorare da noi”..ma di cosa stiamo parlando??boh, boh; la mentalità comune non ragiona più come un tempo..il lavoro, se uno veramente lo vuole, lo cerca con tutte le sue forze e non si lascia minimamente sfiorare l’idea di “coltivare” sostanze stupefacenti..siamo in periodo di crisi, è vero..ma lavoretti se ne trovano, a maggior ragione per un ragazzo di appena 22 anni..anche solo volantinaggio, lavorare nelle campagne..ma è proprio vero che in questi tempi la gente vuole il lavoro, non lo cerca e se per caso lo trova non gli va neanche bene..rimango allibito!
se invece avesse coltivato, patate, rucola, prezzemolo o altro di legale, forse i suoi genitori sarebbero stati più orgogliosi di lui. ma forse dopo aver mangiato avrebbe guadagnato poco..soldi facili è meglio.
al massimo se GLI AVESSERO … dato un lavoro, ma in ogni caso se tutti quelli senza lavoro si mettessero a spacciare o coltivare erba o cmq altro, non ci sarebbero più problemi….certo che ne pensi!!!!!…. molto più d’accordo con chi sostiene che l’erba potrebbe tranquillamente essere legalizzata…
Io ti arresterei solo per questa frase…….
era per monica sulcis
ma scusa ma chi ti credi di essere
chiedo scusa…anche io sono un giovane senza lavoro,da domani comincio la mia bella coltivazione di oppio,cocaina e canapa,autorizzata dal mio status,vado a rapinare le macchinette e per finire una rapina in banca…Mi servirebbe prima un certificato del fatto che sono disoccupato e,di conseguenza,non perseguibile dalla legge,qualcuno sa dirmi gli orari dei medici della usl che vado stasera stesso??!…Per scrivere una stronzata del genere devi essere seriamente cerebrolesa!!
” … Se gli avessero dato un lavoro….” ma stiamo scherzando? Il lavoro lo si cerca, non c’è nessuno che lo dà. E comunque anche se non si ha un lavoro non si coltivano piante di “maria”, semplicemente perchè è illegale. Se si ritiene che sia giusto si cambi la legge. Punto. al momento si possono coltivare patate e affini, con cui, vendendole, si ricava qualche soldo.
Un’altra grande operazione antispinello! Quanti euro in più nella busta paga di questo mese?! Poi secondo me le quantità sono state notevolmente gonfiate!! 4 piante producono 10kg di erba? Mah….solidarietà all’ennesima vittima di questa inutile e ipocrita caccia alle streghe. A Villacidro si possono far saltare in aria case, scassinare distributori automatici, mettere in scena rapine, ma la priorità resta sempre e comunque contrastare con ogni forza la coltivazione e il consumo di erba. Un grazie di cuore a chi mantiene efficacemente l’ordine in questo paese!
Non ho capito perchè io mi devo spaccare la schiena per mangiare mentre questo pischelletto guadagna una marea di soldi vendendo erba anche a ragazzini di 13 14 anni. E smettiamola di essere perbenisti perchè lo sanno tutti che i carabinieri non vanno a cercare chi ha 10g di erba per sè e per gli amici, e allo stesso tempo, almeno noi giovani, conosciamo chi la vende e chi fornisce chi la vende, e state tranquilli che di lui lo sapevano tutti, evidentemente hanno aspettato a beccarlo solo per avere tutte le prove necessarie.
Arriva la Gendarmeria, anche tu in galera….
I carabinieri dovrebbero controllare chi si nasconde sotto questi falsi nomi e fargli una bella perquisizione a casa, sicuramente spacciano anche loro, visto come giustificano questi personaggi che nulla hanno a che vedere cojn la società civile….!!! EEEE chi si torrada a scidai Nonnu………
Mi sono rotto mi hai rotto! A casa mia puoi mandare carabinieri, polizia, finanzieri, cacciatori e bracconieri di sardegna, forestale, barraccelli, vigili urbani e del fuoco, capitaneria di porto, esercito che non troverebbero neanche mezzo grammo di erba. Semplicemente esprimo la mia opinione. è ipocrita questa guerra alla marijuana. Poi se in galera non ci sono ancora andato ci sarà un motivo! E tranquillo che se avevo qualcosa da nascondere non venivo certo a commentare e a esprimere le mie opinioni sull’erba qui in questo sito in quanto l’autorità giudiziaria può legittimamente risalire all’identità di ogni utente!
Mi son rotto…. abbiamo lo stesso nonno in comune!!!ehehhehh di questi tempi ci vorrebbe si uno come Nonno, sai quanta pulizia…
Elena guarda che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Se anche tu non ti vuoi spaccare la schiena lavorando onestamente sei libera di prendere semini e fertilizzanti e dare vita alla tua “piantagione”, poi ognuno si prende le proprie responsabilità e le conseguenze di quello che fa; tu sicuramente andando a lavorare non sei costretta ad avere a che fare con giudici e carabinieri! Il che mi sembra un buon motivo per rimanere nella legalità. Sembra quasi che sei gelosa che questo ragazzo si sarebbe fatto dei soldi con l’erba e tu invece devi lavorare per guadagnare! Ma nessuno ti obbliga a farlo! E poi tranquilla che i carabinieri si impegnano anche per meno di 10g! Un’ultima cosa: non mi sembra il caso di sputtanare ulteriormente questo ragazzo; lo sapevano tutti cosa? Io non l’ho mai visto dare nulla a nessuno, tanto meno a dei 13enni. Fai meno la comare di paese e vai davvero a lavorare!
Non possimao far passare il messaggio che spacciare sia un atto dovuto a chi non ha lavoro o si trova in situazioni economiche critiche, questa gente lo fa per il semplice motivo che, spacciare porta soldi facili nelle proprie tasche.
Ma infatti io non ho fatto passare un messaggio di questo tipo! Non sono a favore dello spaccio, anzi lo eliminerei legalizzando la coltivazione di marijuana! Cosi nessuno doveva comprare nulla da nessuno, più semplice di così! Mi da fastidio la gente come voi che punta sul fatto che il coltivatore di turno guadagni “illegalmente”. Ma a voi che vi frega??? Se qualcuno vuole guadagnare rischiando guai con la giustizia che lo faccia!! Le responsabilità è le conseguenze ricadono su chi decide di andare “contro” la legge non su tutti!! E poi guarda che ci vuole lavoro anche per far crescere delle piante di erba! Io credo si sia impegnato molto per far arrivare le piante a quel punto!!
E poi guarda che ci vuole lavoro anche per far crescere delle piante di erba! Io credo si sia impegnato molto per far arrivare le piante a quel punto!! Ti sembrano commenti da fare??? a me disturba e come la gente che fa soldi illegalmente, io sudo tanto ogni giorno per guadagnermi lo stipendio e questi c…. devono fare soldi spacciando, ma per favore dove andremo a finire con una mentalità simile.. povera Italia; se non capiamo che la legalità sta al primo posto nella cultura di un paese, allora possiamo anche passare all’ anarchia più sfrenate, niente regole per nessuno… Nonno ti prego torna tra noi, c è tanto bisogno di te….!!! Ordine e disciplina sono alla base del quieto vivere…
mi sono rotto…non capisci neanche le battute. L’ultima frase era ironica ed ecco subito che i benpensanti si scatenano. Fumare erba non mi sembra danneggi la società e il quieto vivere. Ti invito a sballarti anche tu! E poi mi vieni a parlare di legalità e regole in Italia? ahahahahahah In italia? Il paese con più forze dell’ordine e anche con più organizzazioni criminali del mondo? (per non parlare dei criminali legali ossia i politici di ogni ordine grado e colore)Ma smettila sei ridicolo e ignorante! E poi secondo il mio modesto parere è ben più pericolosa la gente come te che inneggia al nonno che si chiamava benito! Fascista di m….a tu e la tua legalità! Sarà reato fumare erba ma anche l’apologia del fascismo è un reato! Idiota ignorante. Tanto sai come l’ha finita tuo nonno, appeso a testa in giù…………………..
Ecco qua i benpensanti che spuntano fuori. Misonorotto (cosa?) l’ultima frase era una battuta e l’ho scritta proprio per far sfogare la gente repressa come te! Poi mi parli di legalità in Italia? ahahahahahahah il paese con più forze dell’ordine e allo stesso tempo con più criminalità organizzata del mondo! Per non parlare della criminalità organizzata legale ossia i politici di ogni ordine grado e colore. Sei un ignorante perchè chi fuma erba non credo attenti alla legalità di un paese e al suo quieto vivere. Cosa che invece fanno le persone come te e come cuccureddu che inneggiano al loro nonno benito! Ma anche l’apologia del fascismo è un reato idiota ignorante! Il mondo non va certo bene ma con gente come te e il tuo degno amico non avremmo speranze. Fascisti di m….a!!! Sapete come è finito il vostro nonnino, appeso in una piazza a testa in giù. Fatevi due conti.
Bigfoot hai rotto tu con la tua nostalgia del fascismo! Questo si avvicina ad un reato..avere nostalgia del Nonno bastardo. La libertà di pensiero e di parola dovrebbero essere al primo posto nella cultura di un paese. Tu sei solo geloso perchè sei uno schiavo impaurito e non coltiveresti mai marijuana…ma non perchè non prenderesti mai dei soldi “illegalmente alle spalle dello Stato” ma SOLO perchè hai paura delle (ingiuste) conseguenze se ti beccano. Hai solo paura, quindi sei fedele al padrone come un bravo cane…ma solo per convenienza.
Stai dalla parte dello Stato indifferentemente da quello che fa, anche se le leggi che impone sono ingiuste o distruttive, semplicemente perchè sei stato ben addestrato e non hai una tua personale linea di pensiero…solo preconcetti e inutili frasi fatte da disinformato ignorante…e quando finisci quelle, sai solo insultare e ripeterti.
é con la mentalità come la tua che l’Italia è caduta nella merda più profonda ai tempi del “nonno” e pure ora continua a restarci. Lo Stato ti rappresenta benissimo. Per questo mi vergogno di essere un tuo concittadino. E in questi casi mi vergogno delle forze dell’ordine.
P.S. Se mi dovessi essere sbagliato e tu “mi sono rotto” non sei Bigfoot, sappi che mentalmente gli assomigli parecchio quindi cio che ho scritto vale ugualmente per te.
No non sono io, e oltretutto non la penso come il tizio sopra. Comunque… Prima scrivi; “La libertà di pensiero e di parola dovrebbero essere al primo posto nella cultura di un paese” Ecco… Impara a rispettare i tuoi stessi principi e poi dai lezioni di vita agli altri, studia il Fascimo, la legge Scelba e anche la norma Italiana sugli stupefacenti e psicofarmaci. Sei di un’ignoranza disarmante!!!
Da domani sono aperte le iscrizioni per partecipare alla conquista dell’Abissinia! Accorrette numerosi! (ovviamente senza spinelli appresso!)
Arriva la Gendarmeria – Anche tu studia la Legge Scelba, hai scritto una marea di fesserie senza senso!!!
ehi ma continui a sparare cazzate.finiscila fai più figura
Arriva la Gendarmeria, io inneggio chi voglio e quanto voglio, non provare ad insultarmi dandomi del fascista, anche perchè mi fai solo un complimento, tu non sai neanche cosa vuol dire essere fascista, l ignorante sei tu… !!! sei la classica persona comunistella che crede di sapere tutto su tutto… ma bai buffadì unu brodu…
Ajoo…Basta! sei di una contraddizione paurosa… ma ti pagano per scrivere certe idiozie?? Bisognerebbe arrestarvi per istigazione allo spaccio e alla coltivazione di droga, altro che apologia del fascismo… io proporrei l apologia al vostro respiro come reato… l’ italia va a rotoli a causa di persona come voi, e ricordati che in sardegna molti campano grazie alle opere create dal grande nonno…. studia studia pudesciori….
mi son rotto se tornasse tuo Nonno,il 60% della popolazione sarebbe ai lavori forzati o sguazzando nella gora scoperta da marcialis,tu compreso…è comprensibile che siamo indietro di 80 anni in quest’isola.Qui a momenti ci sono le sfilate dei giovani balilla, siete da definire esaltati non altro
Ti sei rotto in ….. tu non puoi inneggiare a chi vuoi perchè se tu inneggi a mussolini è reato tanto quanto lo spaccio (per me molto più grave l’apologia del fascismo). Comunque ti copri di ridicolo da solo; e sei ancora più ridicolo a ricondurre tutto alla lotta comunisti contro fascisti. Perchè oggi nel 2012 non ha più senso parlare ne dell’uno ne dell’altro. Solo gli idioti come te inseguono ancora mitici (?) ideali politici di questo genere. Per me non c’è nessuna differenza tra uno che si fa soldi vendendo erba e uno che si fa molti soldi prendendoci quotidianamente per il culo. W i fasci! (i fasci di erba chiaramente)
Lavori forzati? E quando mai il Fascismo ha imposto al popolo Italiano i lavori forzarti? Ti stai confondendo con i Gulag comunisti… Studia il Fascismo e il Comunismo, mi pare di capire che su tali argomenti hai molte lacune.
sa mara, sei un pò confuso…. apriti qualche libro di storia, e nessuno sta inneggiando al ritorno del fascismo, ho solo detto che ci vorrebbe nonno non ho detto che ci vorrebbe il fascismo, son due cose diverse….!!!! Saluti cari compagni, viva gli spacciatori abbasso le regole…
@ Arriva la Gendarmeria – NON CONOSCI la legge Scelba. Dimmi dov’è il reato, prendi la legge ed evidenzia l’articolo violato. Continui imperterrito a sostenere il falso, sei senza vergogna!!!
pierrè è a miami beach.
Che meraviglia! Avete visto che piante? Sto ragazzo ha la clorofilla nelle mani! E noi che ci ostiniamo a rimboschire con eucalipto… e quando brucia fa solo un casino di fumo. Invece dovremmo affidare a gente come lui il rimboschimento. Almeno quando brucia fa IL FUMO un casino!!!
Vabbè tanto valeva pesare anche lui con le piante..almeno si arrivava a 120kg…cosi sai che onore per l’arma dei carabinieri.
Questo si chiama show. Uno show di facciata per dare la sensazione alle persone ignoranti e distratte che lo Stato è presente,che lavora per noi, per proteggerci… ma da cosa? Dalla marijuana? Vedo decine di problemi seri in questo paese, burocratici, di ordine pubblico, di malessere, di povertà, di delinquenza, di Cocaina…ma la marijuana viene messa al primo posto, con priorità assoluta, come se fosse un problema su cui investire tutte le nostre risorse. Ma non è così, LA MARIJUANA NON è UN PROBLEMA. Basta prenderci per il culo.
In che schifo di società “viviamo”? Solo una società malata, con delle persone ignoranti, disinformate o in malafede possono fare la guerra alla pianta più utile del mondo, credendo o volendo far credere di farlo per il bene della società. Spero che prima o poi i carabinieri abbiano il buon senso di dare la priorità a i veri problemi, perchè siamo nel 2012 e noi persone comuni siamo stanchi di essere indietro di oltre CINQUANT’ANNI.
Non liberalizzare l’autoproduzione di canapa è un reato contro l’umanità.
E spero che anche i carabinieri s’informino in questi link:
http://www.youtube.com/watch?v=hBLKh4mi0ok
http://www.youtube.com/watch?v=CT7qbdF5J1A&feature=rellist&playnext=1&list=PL9615B21AB43DBC51
Che notiziona!! Addirittura nome, cognome, anno di nascita e fotografia!
Continuate pure a occuparvi della coltivazione della canapa a Villacidro con tripudio di particolari ed effetti speciali, ma mi raccomando: se per caso vi arriva qualche notizia dal Villacidro Calcio, acqua in bocca!
Cannabis sativa : seminata per decine di anni, si produceva la canapa x i vestiti. Sospesa la coltivazione dagli anni 70 .!adesso è nuovamente permessa la coltivazione.
Cannabis indica : coltivata x produrre stupefacenti.
Le piante sono praticamente identiche, per distinguerle bisogna farle analizzare.
Povere piante e povero ragazzo! Ce di peggio in questo mondo di merda!!!!
La produzione di canapa andrebbe incentivata, non ostacolata!!!
alla fine farsela per uso personale io non ci trovo niente di male il peggio viene se ti fai grosse clientele e sicuramente non c’è da fidarsi di nessuno perche’ lo trovi sempre quello che sotto minaccia spiffera tutto e non mi sembra molto giusto sputtanare gli altri anche se hanno fatto una cosa sbagliata.ma poi il punto è un altro ci sono troppi spacciatori è sono quasi tutti conosciuti dalle forze dell’ordine sia per nome che per soprannome.
Comunque non c’è altra soluzione se non volete tutti questi casini ogni anno legalizzatela.
L’uso del principio attivo prodotto della marijuana non è illegale. La legge stabilisce, senza dubbi interpretativi, le quantità di possesso che perfezionano il reato di “detenzione a fine di spaccio”. Continuate a non capire che come per l’alcol (che non è liberalizzato), lo stato punisce l’abuso (il consumatore che abusa di droga e alcol viene definito malato, non delinquente), lo spaccio e il contrabbando.
E poi, che vi piaccia o no, lo sballo provoca dipendenza psicologica, qualsiasi sia la sostanza che lo produce.
Bisognerebbe eliminare anche il tabacco che come la canna, non ha nessuna utilità. Ben diverso è un salutare bicchiere di vino a pasto!!!
Sai che festa ora in caserma, fumo gratis!
No scramentada mai
E, si, mi sa che da domani comincio anche io la produzione, così poi dopo chiamo i carabinieri, loro fanno bella figura, io finiscono difronte al giudice, mi danno un paio d’anni di carcere con la condizionale, e arresti domiciliari, e dopo mi danno anche un lavoro perchè rientro come persona disagiata.
Povera Italia !!!!!!!!!!!!!!
mi fa veramente piacere sentire tutti questi bei commenti stiamo affondando in un mare di cacca e avete anzi abbiamo il coraggio solo di dare giudizi a uno che ha coltivato l ‘erba….. se un giorno vi troverete un figlio tossico in casa, un morto per overdose mi farebbe tanto piacere sentire i vostri commenti. se invece di coltivare l’erba si fosse messo a coltivare patate ecc….. lo stato gli avrebbe chiuso comunque le porte perchè lo avrebbe spogliato dei suoi guadagni… ma dopo la chiusure della carbosulcis dell’alcoa e dell’altra che ora non mi viene il nome dove pensiamo di finire??????????????? lavoro??????? stanno assumendo gente dei centri commerciali ma se la gente non ha guadagni chi ci va a fare la spesa??? se i nostri politici continuano a fottere e a far pianare i conti delle banche a spese nostre dove vogliamo arrivare svegliamoci ragazzi svegliamoci
Brividi!!! Queste si che sono scariche di adrenalina…
mallassaperdi, cito :”…perchè lo avrebbe spogliato dei suoi guadagni… ma dopo la chiusure della carbosulcis dell’alcoa e dell’altra che ora non mi viene il nome dove pensiamo di finire??????????????? lavoro??????? stanno assumendo gente dei centri commerciali ma se la gente non ha guadagni chi ci va a fare la spesa???”
Per questo si giustifica chi produce e SPACCIA erba ? Come mai con tutta questa mancanza di lavoro, di denaro, di opportunità, ci sono sempre i soldi per passare le giornate a bere birra? I soldi per comprarsi le canne o la cocaina o le sigarette? I soldi per girare giornate intere in macchina? O è tutto gratis ? O sono tutti figli di papà che gli regala 1000 euro(almeno) al mese ??
MA, cosa aspetta il nostro grande genio Tocco a lanciare l’iniziativa
“Erba a Kilometri Zero”???
Avrebbe finalmente un grande successo, altro che meloni in asciutto!!
Coraggio Fulvio, hai trovato il futuro per L’Ippodromo, Coltivazione e vendita dal produttore al consumatore!!!!!
ma perchè cavolo state bisticciando tra di voi ma chi cavolo se ne frega di questo ruben ma che faccia quello che vuole tanto la galera se la sconta lui mica noi io sono una persona povera ma questo non lo farei mai preferisco mangiare pane asciutto almeno sono sicura che non mi cerca nessuno
Piantatela con questa marijiana
L’apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente “Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione”), anche detta Legge Scelba, che all’art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». E’ vietato perciò la ricostruzione del PNF e del Partito dei Nazionalsocialisti (ovvero quello Nazista). Ogni tipo di apologia è denunciabile con un arresto dai 18 mesi a 4 anni
La “riorganizzazione del disciolto partito fascista”, già oggetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, si intende riconosciuta (ai sensi dell’art. 1 della citata legge) «quando un’associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista».
La legge prevede sanzioni detentive per i colpevoli del reato di apologia, più severe se il fatto riguarda idee o metodi razzisti o se è commesso con il mezzo della stampa[1]. La pena detentiva è accompagnata dalla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici[1].
mandatelo a togliere le pietre dai campi…..e poi vanno in giro tutto il giorno con la macchina senza lavorare…ma i soldi per la benzina????
Sa bregungia…..