CONOSCIAMOLI: intervista al painter Andrea Meloni

12

“Conosciamoli” è una rubrica per scoprire i giovani artisti di Villacidro con una breve intervista.

Questa settimana facciamo due domande(va be, 10) ad un artista che, muro dopo muro, sta colorando Villacidro e non solo. Lui è Andrea Meloni, lo abbiamo incontrato mentre completava il suo ultimo lavoro.

Quando hai iniziato a dipingere o ad interessarti di pittura?
Ho iniziato subito dopo il diploma, nel 2008, poi per tutti i miei anni passati al Liceo la pittura con le sue tecniche e una cosa che mi ha sempre affascinato.

Come è nata la specializzazione sui murales
ahahahah (risata) non e proprio una vera specializzazione… da 2 anni ormai, dalla fine del 2010, sto cercando di realizzare il maggior numero di murales possibile. Poi la vera passione e nata grazie a mia madre che, a fine 2010, è stata lei a chiedermi di realizzare il mio primo murales nella facciata di casa… e diciamo che una grossa mano me l’ha data una mia carissima amica, sempre nel lontano 2010.:)

Quanti murales hai già realizzato?
Per ora, tra grandi e piccoli, soltanto 11. Sono lontano dal numero a cui vorrei arrivare.

L’arte dei murales è una passione o un lavoro o entrambi?
Diciamo che sono entrambe le cose, è una passione che mi porto dietro da quando ero piccolo, fin dall’età di 4 anni, quando ho iniziato a disegnare e copiare soggetti molto infantili …Disney, cartoon vari ecc ecc… poi dal li l’arrivo al Liceo Artistico e la passione e l’amore per l’arte e la pittura… la mia pi§ grande passione ..però, ormai, posso chiamarla in entrambe i modi perché spero, tra non molto, di poterla trasformare in un lavoro vero e proprio.

Pensi che potrebbe diventare una professione da cui trarne un reddito? 
Beh lo spero davvero tanto anche perché seguo alcuni muralisti tra i più  bravi in Sardegna e sono la mia fonte di ispirazione se cosi si può dire. Un giorno chissà, magari diventerò forse come loro.

Quali sono i tuoi soggetti o fonti d’ispirazione?
Solitamente i murales mi vengono commissionati, poi in un secondo momento guardando il soggetto vedo cosa modificare o meno nel lavoro, stando sempre dentro i gusti del committente. Se mi lasciano carta bianca, preparo delle bozze, che poi discuto con il committente, e procedo alla realizzazione del lavoro finché le bozze sono piaciute.

Quanto impieghi in media per realizzare un opera? 
Il tempo e il lavoro per ogni murales varia tanto, dipende molto dal soggetto del disegno e della grandezza del lavoro. Insomma ogni murales ha il suo tempo di realizzazione, non ce un tempo standard per tutti.

Realizzi anche pitture su tela? 
Si, realizzo dei miei quadri con un mio stile personale nel mio piccolo studio a casa mia. Poi se uno vuole un quadro su commissione realizzo anche quadri su tela o disegni su carta. Qualsiasi cosa, insomma, che riguardi il disegno, come ad esempio piccoli lavori anche sulle camerette dei bambini.

Dove e quante esposizioni hai fatto nell’ultimo anno? 
Nel 2012 poche… tra cui alcune mostre permanenti in alcuni locali del paese, ristoranti, negozi d’abbigliamento e scuole. Però mostre importanti solo 2, ad Iglesias e a Villacidro. Mentre nel 2011 quasi una ventina di mostre tra cui Cagliari e Villasimius.

Auspici per il futuro?
Bella domanda! Per ora sono in contatto con persone di fuori paese per realizzare uno dei più grossi murales su commissione, per il resto ho in progetto altri murales qui in paese su dei muri in bella vista. Insomma spero che cambi presto la cultura e la mentalità dei Villacidresi, aprendosi cosi a diventare, nel corso degli anni, uno dei centri più importanti come paese museo… ma per questo sono ancora lontano ma, in futuro, vorrei davvero riempire tutti i muri del paese trasformandoli in murales.

Andrea Meloni sul web: Pagina ufficiale Facebook

Villacidro.info – 27 ottobre 2012

12 COMMENTI

  1. PAINTER !!!! Mi chiedo se Andrea Meloni si senta lusingato nel sentirsi definire painter.Mi ricorda un cane da punta!!Credevo si chiamassero Pittori!
    Specialmente se dietro una passione ci sono anni di studio. Ma così pare una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha il coraggio di cercare altri modi di vivere…Onestamente! Tanti auguri, pittore Meloni, le auguro che i sui murales (espressione che ormai definisce una tecnica)fioriscano anche in altri paesi vicini, per amore della varietà..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.