Il sindaco di Villacidro ha emesso un ordinanza con la quale vieta l’ingresso ai cani nei parchi cittadini adducendo che : “i cani e le loro deiezioni oltre a rendere indecorose le aree pubbliche costituiscono veicolo di malattie e di pericolosi parassiti che nuocciono alla salute dei bambini”.
Frase questa che ha fatto letteralmente infuriare gli animalisti di AIDAA ed il loro presidente Lorenzo Croce che ha scritto una lettera al sindaco di Villacidri Maria Teresa Pani chiedendo l’immediato ritiro dell’ordinanza che contiene un falso palese, ma sopratutto che denota un esplicito odio contro i cani che a detta del sindaco “rendono indecorose le aree pubbliche” aggiungendo che gli stessi cani provocano malattie. “Appare evidente che quanto scritto in quell’ordinanza rappresenta un insulto a milioni di famiglie italiane che possiedono i cani – ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- e una palese offesa alle decine di famiglie di Villacidro che possiedono e tengono i cani in maniera perfetta.
Sostenere che i cani sono indecorosi per gli spazi pubblici è grottesco, ancora più fantascientifico è usare questa dichiarazione per proibire l’accesso dei cani alle aree verdi del comune. Il sindaco ritiri quell’ordinanza e faccia le aree di sgambamento per i cani piuttosto, ed emetta come gli abbiamo suggerito un’ordinanza con l’obbligo di raccogliere le deiezioni e se qualche suo concittadino sporcaccione non lo fa lo sanzioni pesantemente”
Ma la cosa più grave è il sottolineare che i cani al pari delle loro deiezioni “costituiscono veicolo di malattie e di pericolosi parassiti che nuocciono alla salute dei bambini” questa affermazione supera il ridicolo e sarebbe stato sufficiente per questa signora Sindaco sentire un veterinario per evitare di scrivere simili baggianate.
Ora AIDAA ha chiesto al sindaco il ritiro dell’ordinanza, se ciò non dovesse avvenire gli animalisti oltre a ricorrere al Tar contro questa ordinanza stanno verificando le ipotesi di rivolgersi al prefetto ed alla magistratura per segnalare queste ordinanze palesemente in violazione delle leggi di protezione e tutela degli animali.
A cura di: Lorenzo Croce
Associazione Italiana difesa animali ed ambiente
Villacidro.info – 18 ottobre 2012
Basterebbe ci fossero più controlli e si imponesse (che tra l’altro c’è già) la norma di munirsi di appositi sacchetti per raccogliere i bisogni dei propri animali e iniziando a mettere magari qualche multa a chi non li raccoglie magari le persone incivili capirebbero che è il caso di tenere i parchi dei luoghi puliti per tutti! Ma vietare l’ingresso ai cani è una cosa ridicola se non veramente sciocca! E comunque si potrebbe magari vietare il parcheggio davanti agli ingressi delle case o dove si ostruisce la visuale per uscire da alcune vie qui a villacidro, visto che ci sono cartelli, ci sono le strisce che delimitano i parcheggi ma la gente incivile che parcheggia al di fuori e se ne frega della legge e delle regole non viene multata da nessun vigile basta vedere via roma o tutte quelle vie strette dove la maggior parte dei paesani parcheggia come gli pare e spesso non si passa quasi a piedi!!! Questa mi sembra una cosa migliore da fare per il paese non vietare ai cani di fare una sana passeggiata con il proprio padrone!!!!
io sono d’accordo con l’ordinanza del sindaco il divieto e giusto come in spiaggia e nei luoghi pubblici.perchè non denuncia lo stato che ha fatto queste leggi?
vorrei sapere dove hai letto che esiste una legge che vieta ai cani di stare nei luoghi pubblici cioè anche per strada perchè questa proprio mi mancava nell elenco delle fesserie da incorniciare!
Indecorosi sono le persone che non raccolgono gli escrementi dei loro animali.
Almeno i cani non lasciano in giro bottiglie di vetro in ogni angolo! E se fossero più decorosi di certi umanoidi ?
oltre alle bottiglie di vetro lasciano siringhe…mi è capitato di averne visto in quel momento c’erano bambini vicino e mi sembra logico cosa sia pericoloso é giusto preoccuparsi che le aree verdi siano pulite ma non credo che il problema sia l’ingresso dei cani se viene fatto nel giusto modo.
Indovinello : chi sono i “pericolosi parassiti che nuocciono alla salute” dei cittadini villacidresi ?
Beata Ignoranza,ma sig sindico ma cosa mi dice mai.. io spero lei sia consapevole della grande idiozzzzzia che sta publicando.. siete assurdi continuate a farvi riconoscere.. è inutile cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa… Cosa fanno i soldi fanno dire un sacco di c……te..
Spero tanto che il sindaco tenga duro.Finalmente si può andare al parco.
“pericolosi parassiti che nuocciono alla salute dei bambini” ahahaha questa è la più grande str…..ata che abbia mai sentito!!!grazie Sindaco per questa sua perla.Ma le battute se le scrive lei o paga qualcuno per farlo?
visto l’andazzo non mi meraviglierei se avesse assunto una persona appositamente per questo magari pagata con i nostri soldini con l’incarico di sfornare le str….piu grosse che ci siano
Veramente non è una falsità.Il pericolo di trasmissione di parassiti attraverso le deiezioni dei cani è reale e i bambini sono i soggetti più indifesi.Questo può succedere anche nella propria casa però,se il proprietario non effettua periodicamente dei trattamenti al proprio animale.Detto questo,ripeto che non andrebbero posti divieti ma bisognerebbe educare i cittadini!Ogni proprietario deve tenere il suo cane rigorosamente al guinzaglio ed essere munito di sacchetto per la raccolta deiezioni.Controlli e sanzioni: così si rimpinguerebbero anche le casse del comune!!;)
Mi auguro che i vigili urbani fermino tutti coloro che sono in giro con i cani e verifichino che siano in possesso dei sacchetti per raccogliere le feci di questi amici dell’uomo, in caso contrario che multino senza pietà.
E’ sbagliato che i possessori di animali educati e rispettosi corrano il rischio di non poter entrare nelle aree pubbliche con i loro amici.
Questo mi piacerebbe scrivere e pensare, la realtà è che nessuno controllerà ed i parchi come le strade, i marciapiedi e le piazze saranno pieni di merda, oltre che bottiglie, preservativi, siringhe e immondezza varia abbandonata dai Villacidresi zozzoni!
io metterei anche un divieto di ignoranza che porta a conseguente intolleranza che porta a conseguente discriminazione che porta a conseguente inciviltàche porta a conseguente….
Gli unici parassiti che andrebbero eliminati,sono i parassiti della società!!!I cani sono delle creature meravigliose..Ci sono stati cani che hanno perso la vita per salvare gli umani…cani guida,cani da salvataggio in mare,cani che hanno ritrovato i dispersi nel terremoto dell’emilia,nella strage dell’11 settembre,cani in corsia che fiutano i tumori ancora prima dei test di laboratorio..Voi che fatte di tutta un’erba un fascio mi fatte pena!imparate ad essere civili prima di aprire bocca solo per dare fiato,i primi ad essere incivili siete proprio voi che dite che i cani non dovrebbero entrare nei luoghi pubblici,che dopo aver fumato una sigaretta la buttate in strada insieme alla gomma da masticare,la carta che utilizzate per pulirvi il culo e poi lasciate nelle campagne,insieme a tutti gli altri rifiuti che fatte uscire dalla vostra bocca!!!
Il commento non era riferito a nessuno in particolare…Il VOI era per chi fa tanto il moralista e poi è il primo che lascia i rifiuti per strada,non rispettando l’ambiente e le persone che lo circondano.Volevo sottolineare che per colpa di pochi non devono essere tutti a pagare..Scusate per l’eccesso di rabbia..
Barby che impeto; Concordo che i cani sono animali simpatici, ma ad onor dell’onestà al posto di parlare sempre bene e razzolare male, gli animali sono tali perchè l’uomo senziente li ha chiamati così sennò sarebbero cose non qualificate.
Sono dell’opinione che l’uomo è sempre un gradino sopra l’animale, il giorno che vedrò le persone con il guinzaglio al collo portati in giro dai loro animali che gli raccolgono gli escrementi dopo che hanno cacato nel cespuglio, mi riservo di cambiare idea.
Cordialmente
concordo che gli animali abbiano dei diritti il quali giocare correre e fare i loro bisogni….perche’ anche loro hanno delle necessità corporee …ma mi rivolgo a i padroni di essi che sono i primi che si lamentano che i parchi sono sporchi…..se nei parchi ci sono dei divieti per i cani perchè non devono venire rispettati?????? io o due bambini e non li porto più in nessun parco del nostro paese perche’ ovunque vada ce cacca di cane dappertutto e anche se voi dell’aidaa ditte che non porta malattie allora fatte una cosa(fate cio’ che fanno i bimbi quando giocano….cioè buttatevi sull’erba sporca di cacca giocate su la cacca dei vostri cani stessi poi si sa i bimbi mettono le mani in bocca no??? allora fatte cosi dopo i giochi mettetevi le mani in bocca pure voi….poi chiamate il medico per tutti i parassiti che vi verranno al intestino..e non solo non scrivo altro per non arrivare ad essere malvagia…
animalista blabla, non hai mai pensato che molta di quella cacca potrebbe essere lasciata da cani randagi o da cani con un proprietario che lo molla in strada da solo fregandosene altamente? e se così fosse ne hai voglia a mettere cartelli di divieto a meno che i cani non abbiano imparato a leggere…
Purtroppo a volte la colpa non e di quella persona che porta a spasso il cane nei parchi ma di quel padrone che la mattina fa uscire il proprio cane dal cancello e gli dice..DAI TESORO VAI A FARTI UN GIRO A STASERA..
Io molte volte o dovuto raccogliere bottiglie o latine di birra dai parchetti per non farsi male qualche bambino e li allora cosa si deve fare? mettere un cartello con la scritta VIETATO ENTRARE A GLI UBRIACONI DEL PAESE!
Sinceramente considerare i cani al pari(anzii più) degli esseri viventi mi pare una eagerazione, concordo con il fatto che si devono amare e rispettare. Sono d’accordo con animalista,blala, andare nei parchi è un continuo evitare cacca ( e purtroppo non sempre si riesce!!!!!)
La colpa è sicuramente dei padroni che usano i parchi come cesso per i propri animali……………… e poi fanno i moralisti!!!!! Ma per favore
tutti dicono che la raccolgono, io non ho mai visto nessuno; forse sarà un caso? Comunque questa volta il sindaco ha fatto benissimo a dare il divieto. Quello che si potrebbe proporre è trovare uno spazio dedicato alle persone con cani, ma non i parchi dove giocano i bambini.
Offensiva dei vigili urbani di Quartu contro chi non raccoglie i bisogni dei propri cani.
La prima multa è stata staccata a Pitz’e Serra. Il trasgressore dovrà pagare 50 euro. Ma i padroni indisciplinati che, venendo meno a quanto prescritto dalla normativa, non provvedono a raccogliere gli escrementi dei propri animali, possono essere puniti con una sanzione fino a 550 euro. “La stretta di controlli – dice il comandante della polizia municipale Marco Virdis – è dovuta alle ripetute segnalazioni dei cittadini. Parchi e marciapiedi sono sporchi: la situazione è intollerabile”.
Questa è secondo me la soluzione migliore.
Ribadisco..non siamo tutti maleducati e incivili!!!grazie.
Barby individuare chi non lo è, risulta impossibile anche perchè a parole tutti dite di essere civili e stasera per l’ennesima volta un bambino e tornato a casa da giocare nei parchi con una bella macchia di cacca nella maglietta…………..umiliante, pericoloso e schiffoso per la mamma che la deve lavare. Complimenti a chi utilizza i parchi per far defecare i propri cani.
Per chi pensa che portare i cani al parco sia un diritto. Noi NON ci meritiamo di poter fare certe cose.
Non esiste il buonsenso comune.
Fin quando non avremmo imparato TUTTI il buonsenso, allora tutti saranno penalizzati.
Ci indignamo per un po di cacca nei parchi? Perchè i nostri bambini tornano a casa ogni tanto avendo pestato una cacca? (Io da ragazzo facevo molto “peggio”)
O magari dovremmo indignarci perchè nei parchi ci troviamo le siringhe o quintali di spazzatura di certo non lasciati da quelli che camminano a 4 zampe?
Siamo sicura che la nostra superiorità si veda proprio dal fatto che abbiamo “imparato” a portare al guinzaglio una creatura che ne avrebbe fatto volentieri a meno?
Saremo anche senzienti, ma sicuramente per questo nion ci dobbiamo sentire migliori.
saluti
io porto dopo questa ordinanza a far fare la cacca al mio cane appositamente nei giardini pubblici e tu cosa fai al giardino pubblico ?
Ci sono le leggi ma non gli addetti per farle rispettare perciò bene fece il sindaco a vietare l’ingresso nei parchi ai cani; Purtroppo su 100 cani, 60 cagano ed il padrone non raccoglie e 80 girano senza museruola anche se dovrebbero indossarla. Mi dispiace ma per chi ha categorie a rischio come i bambini piccoli, i parchi senza cani e senza cagate di cane (logicamente anche senza rifiuti ma guarda caso quelli se li vedi li puoi raccogliere e buttare, le cacche le lasci)erano la soluzione migliore per tutelarli.
Si vergogni la signora Sindaco per quello che ha detto…certe frasi non si dovrebbero neanche pronunciare, per i cani, l’essere indecorosi per le loro deiezioni non è certo un loro volere ma una loro necessità, sta ai padroni, che spesso sono indecorosi in quanto non raccolgono le deiezioni! Quindi forse andrebbe vietato alle persone indecorose, come rom o alcolizzati e drogati che rendono indecorose le aree pubbliche e soprattutto PERICOLOSE. Ancora una volta questa distinzione tra persone e animali fa trasparire una forte ignoranza di base che accomuna purtroppo alcuni cittadini, in questo caso anche il Primo Cittadino. Per fortuna non abito in questo comune e peccato aver letto solamente adesso questo articolo che mi ha scioccato.