Anche quest’anno i tradizionali appuntamenti concertistici di banda musicale e coro polifonico

0

La Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro ed il Coro Polifonico “Città di Villacidro” presentano la “Piccola Stagione Musicale” con una serie di appuntamenti tra novembre e dicembre.

Sono 6 appuntamenti che prendono il via sabato 24 novembre 2012 con la “Festa di S. Cecilia”, patrona dei musicisti. Coro e Banda e i suoi gruppi d’insieme animeranno la cerimonia religiosa nella Parrocchia di S. Antonio a partire dalle ore 16.45.
I giorni 8 e 15 dicembre 2012 sono dedicati agli ospiti della Casa di Riposo Comunale, sita in via Repubblica. Le due manifestazioni si svolgono in collaborazione con l’AUSER. Sabato 8 dicembre alle ore 16.00 protagonista della serata sarà la “PrimArmonia”, banda formata da 35 allievi dei Corsi di Musica, mentre il 15 dicembre, sempre alle ore 16.00, il Coro Polifonico “Città di Villacidro” animerà la S. Messa che verrà celebrata presso la Casa dell’Anziano. Le iniziative sono aperte al pubblico di parenti , amici e collaboratori degli ospiti.
Il 21 dicembre 2012 alle ore 17.00 presso la Palestra della Scuola Media di via Stazione si svolgerà la manifestazione Cantare il Natale con il “Concerto degli Angeli”. Protagonisti i 300 bambini della Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica “G. Dessì” di Villacidro, dove da oltre tre anni è in atto il progetto “Il Coro nella Scuola” grazie al quale si sono formati i gruppi “Cantare Insieme” junior e senior, diretti dal M° Massimo Atzori. L’iniziativa sarà affiancata dal coro formato dai docenti, genitori e personale della Scuola, anche questo dallo scorso anno parte del progetto citato, dal Coro Polifonico, proponente l’iniziativa, e dagli allievi della PrimArmonia della Banda musicale S. Cecilia.
Il 22 dicembre alle ore 18.30 nella Parrocchia di S. Barbara è prevista la rassegna di musiche e Canti di Natale “Insieme in Coro”, organizzato dal Coro polifonico “Città di Villacidro”. Della serata saranno ospiti Il Coro “In..Cantu de Coru” di Guspini ed il gruppo “Monesis” della Banda di S. Cecilia.
Il 23 dicembre alle ore 18.00 nella palestra della Scuola Media di via Stazione, la “Piccola Stagione Musicale” verrà chiusa col “Tradizionale Concerto di S. Cecilia” dalla Banda Musicale. Protagonisti delle serata la Banda maggiore e quella degli allievi ed il Gruppo da Camera, composto dai musicisti dell’Associazione.
La direzione artistica delle iniziative è dei maestri Marco Caboni e Massimo Atzori, mentre i gruppi d’insieme presenti nei diversi eventi è affidata ai maestri: Gianluca Pitzalis e Diego Raspa (chitarre) M. Bonaria Todde e Marta Grecu (flauti e violini), Marco Fonnesu (piano e organo).
Durante le manifestazioni verrà presentato il calendario del 2013, anno in cui l’Associazione Bandistica festeggerà i 90 anni della nascita. La pubblicazione ripercorre le tappe salienti del 2012 delle due associazioni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.