Il sindaco, con ordinanza n. 127 del 2/11/2012, ha annullato quella precedente che vietava l’ingresso e la conduzione di cani nei giardini pubblici.
Il Ministero della Salute, attraverso una nota pervenuta in Comune il 10 ottobre, ha invitato il Sindaco a rivedere l’ordinanza che vietava di condurre cani all’interno di parchi e aree verdi. Il Mistero invita a “prevedere misure che garantiscano sia la libertà dei cittadini sia la tutela e il benessere degli animali d’affezione, fermo restando il dovere di salvaguardare la salute pubblica“.
A tal fine, il Ministero suggerisce l’individuazione di apposite aree per cani all’interno dei parchi cittadini.
Nella nuova ordinanza viene richiamato anche il regolamento comunale vigente che obbliga gli accompagnatori dei cani ad asportare sempre le deiezioni con appositi raccoglitori, di cui ogni conduttore deve essere provvisto, e di conferirli nei contenitori dei rifiuti urbani.
Il comune si impegnerà a realizzare in ogni parco pubblico delle aree recintate riservate ai cani. Finché non verranno realizzate vige comunque il divieto di introdurre cani in tutti i parchi pubblici, ad eccezione del Parco n.1 di via Repubblica. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 60 a 120 euro. (A. S.)
Villacidro.info – 6 novembre 2012
Stiamo ancora aspettando la realizzazione nei parchi di aree per i bambini,figuriamoci se mai vedremo quelle per i cani!!!Va da sè che l’ordinanza continuerà ad esistere nella sostanza anche se non nella forma!
E così verrà interpretata per gli amici edapplicata per gli altri
e..ai randagi che continuano a razzolare dappertutto, cosa fate, gli prendete il numero di targa??Se è csì, ricordate di togliere lo 0….
il ministero si è attivato e questo è importante, ma non vanno dimenticate le firme del cittadini di Villacidro e nel nostro piccolo anche l’impegno di AIDAA.
Lorenzo Croce
presidente nazionale AIDAA
ma che bravi commentatori, tutti che si indignano per gli escrementi dei cani e nessuno che si indigna contro questa amministrazione che sui giornali promette aree giochi per bambini rinnovate e curate, tanto verde e strade pulite. Portate pure i vostri bambini nel parco di via repubblica e fateli giocare con l’unico gioco rimasto: un bilico pericoloso e arrugginito.