Presentazione del libro “faida” giovedì al caffè letterario

0

Giovedì 29 novembre 2012 alle ore 19, presso il Caffè Letterario in Piazza Zampillo, sarà presentato il libro “Faida. L’amore, l’inganno e il sangue” di Giorgia Spano.

Relatore: Prof. Giuseppe Pusceddu
Moderatrice: Prof.ssa Annamaria Baldussi
Letture di: Simeone Latini
Alla Chitarra: Andrea Spano
In sala sarà presente l’Autrice.

“Faida” (Aipsa Edizioni, 2011) è il secondo romanzo di Giorgia Spano dopo quello d’esordio “Accadde per caso o per destino” (Kimerik, 2007).
L’autrice non smentisce la medesima prospettiva di indagine psicologica, sperimentandola anzi intorno a un tema difficile e caro alla sua terra, a tratti aspro e duro come dura è stata l’evoluzione del mondo agro pastorale del primo novecento, densa di storia e di esperienze. Giorgia Spano dunque ripercorre con intensità l’universo narrativo della trama e dei suoi personaggi, calandosi con passione nelle loro vite, emozionandosi ed emozionando
E’ una storia di ampio respiro, che lega la lettura all’esistenza umana attraverso pagine dense di ricordi e suoni magici di un popolo antico e orgoglioso. La scrittura è fluida, efficace e continuamente rimanda alle espressioni musicali del dialetto sardo, quello letterario per eccellenza l’antico logudorese, la lingua delle streghe e dei luoghi ameni, dei boschi cupi e degli anfratti di montagna, quello di una terra valente, di carattere. E mentre la vita si apre alla speranza e ai sogni di Franziscu, entrato a far parte del grande polo industriale della Sardegna degli anni trenta, i destini dei protagonisti si sfidano e si confrontano, violentemente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.