Anteprime Musicali dall’isola che c’è: “Aici” l’album di Claudia Aru

3

Arriva la nuova produzione della Factory sarda nootempo con la Fusion Acustica made in Sardinia della Villacidrese Claudia Aru ed il suo Trio.

In uscita il primo disco da solista della Cantante sarda Claudia Aru ed un nuovo Video clip Burdu Bu(vedi sotto) con la partecipazione speciale del Rocker cagliaritano Joe Perrino.
L’album Aici sarà presentato nelle principali città della Sardegna partendo da Villacidro, paese natale della cantante Claudia Aru e il chitarrista Marcello Pilleri, Venerdì 7 Dicembre al Mulino Cadoni in via Lavatoio dalle ore 21.00 per poi proseguire a Sassari il Giovedì 20 Dicembre 2012 al circolo culturale il Vecchio Mulino in via Frigaglia 5.

La Nootempo sardinia factory presenta il suo settimo lavoro: Aici è un disco che contiene diversi generi e racconta atmosfere contrastanti, dal blues di” Abellu – Abellu “e Il Blues del Bamboccione”, al country di “Aici” e “Me, Paul and the Palm”, dal bolero ispanico “Mas”, al rock di “Sa Coga” e Lillica Babajola”, dalla ballata “Ita est”, ad una ironica versione Gospel  in sardo “Santa Brabara” e infine al tocco di  swing manouche di “Speakeddendi”, “La Chanson de Bidda” e “Burdu”.

Questa varietà sonora è accompagnata da altrettanta varietà linguistica: italiano, spagnolo, inglese ma c’è soprattutto sardo, in oltre la metà dei pezzi, è lui il vero protagonista di questo lavoro.

E’ evidente il tentativo di Claudia, autrice dei testi, di utilizzarlo in contesti in cui siamo ancora troppo poco abituati a sentirlo,  si ironizza sui pettegolezzi tipici dei paesi, su usi e costume della nostra tradizione popolare, si rimprovera chi non si prende cura del proprio territorio ma si riesce anche ad essere incredibilmente romantici e malinconici.
Pari dignità linguistica, quindi, che produce un lavoro dal sapore internazionale nonostante il delicato profumo di Sardegna onnipresente.
La musica è stata interamente composta dagli artisti Villacidresi Claudia Aru, Marcello Pilleri alla chitarra/ banjo e dal Cagliaritano Matteo Marongiu al  Contrabbasso; tra le collaborazioni è da sottolineare quella di Joe Perrino, voce storica del Rock made in Cagliari, Diego Deiana al violino e Roberto Boi e Andrea Lai alla chitarra.
Il booklet contiene le splendide illustrazioni di Francesca Serra, i testi e i pensieri in diverse lingue, il tutto realizzato interamente con carta riciclata. Tanti i richiami alla necessità di tornare a una vita semplice e serena vicine alla filosofia della Decrescita già presente in tanti aspetti nella cultura sarda.
Aici presenta 12 semplici canzoni che non cambieranno il mondo ma che rappresentano sicuramente un piccolo passo in più per la cultura sarda. L’album sarà anticipato da un nuovo video clip del singolo promozionale “Burdu bù” per la Regia di Roberto Pili (FisHeye prod).

Come tutte le produzioni Nootempo, Il disco è rilasciato sotto libera licenza Creative commons 3.0 e non aderisce alla Siae, crediamo che la musica debba essere libera e che i Monopoli come quello della Società Italiana Autori ed Editori debbano essere aboliti o quantomeno liberalizzati.

Il nuovo video del singolo “Burdu Bu”

3 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.