Curiosità. Luminarie natalizie: via Dei Mille la strada più addobbata

5

I più attenti non avranno mancato di notare la particolarità che caratterizza questa strada in una sorta di sfida o forse intesa per abbellire il vicinato nel periodo delle feste.

Un tempo le illuminazioni natalizie erano esclusiva delle amministrazioni comunali che abbellivano le strade principali con giochi di luce e decorazioni. Con l’avvento delle catene e ghirlande luminose il privato ha sostituito il pubblico.
E’ ciò che accade un po in tutte le strade dove ogni cittadino, chi può permetterselo e sente il bisogno di creare “l’atmosfera natalizia” (ormai ridotta a puro consumismo), abbellisce la propria facciata con luminarie di ogni tipo, luci sfavillanti e colorate.
Spesso il risultato è un “tintinnio” luminoso a macchia di leopardo che singolarmente abbellisce ogni edificio ma che nel complesso può creare una sensazione di disordine a volte fastidioso.

In tutto questo abuso foto-decorativo c’è un caso particolare, ovvero la Via dei Mille a Villacidro dove tutte le case, nessuna esclusa, sono state decorate, anche massivamente, con luminarie di ogni genere. Un modo per creare un’atmosfera natalizia comune dove per una volta, idealmente, anche il vicino è più “buono”.
Per i più curioso invitiamo a percorrere la strada a piedi onde evitare disturbo al vicinato con il via vai delle automobili. (Casti)

Villacidro.info

5 COMMENTI

  1. Vi faccio i miei complimentiiiiiiiiiii!!!!!! Proprio una settimana fà stavo pensando di lasciare un commento sotto un’articolo qualunque e invece toH l’articolo..ci sono certi giorni che ci passo anche 5 volte solo per vedere quelle case bellissime..Bravi bravi bravi..ogni anno sempre più bello!! Ormai non si va più a bisciada e susu a vedere le luminarie ( via roma, comune etc..) andiamo tutti in via dei mille!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.