Tra una settimana l’apertura ufficiale dell’ippodromo di Trunconi con la prima giornata di corse.
Si è messa in moto la macchina organizzativa per la prima e ufficiale gara sulla pista in erba dell’ippodromo di Villacidro. Sul sito dell’A.S.S.I. -agenzia di sviluppo del settore ippico- compaiono le date delle quattro giornate di corse che si disputeranno tutte nel primo pomeriggio nei giorni di sabato 22 e 29 dicembre 2012 e sabato 5 e 12 gennaio 2013.
Il Consorzio Corse Cavalli Villacidro, riconosciuto dall’A.S.S.I. lo scorso 23 ottobre, gestirà l’impianto, uno tra i più moderni d’Italia con Pista principale in erba caratterizzata da un circuito della lunghezza di 2150 metri. La configurazione del tracciato consente lo svolgimento delle corse in pista dritta sulla distanza dei 1000 metri e la possibilità di correre sulla distanza dei 2400 metri con due sole curve. L’area scuderie dispone di 200 box.
L’ampia Area Parterre di 4000 mq ospita le tribune con capienza di 1000 spettatori, la torre giuria multipiano, il totalizzatore per la raccolta delle scommesse, i servizi igienici per il pubblico e la segreteria corse.
Dunque si parte Sabato 22 dicembre con sei corse al galoppo: due reclamare sul rettilineo di 1000 metri(specialità presente in soli 3 ippodromi italiani: Roma, Milano, Napoli) tre corse sui 1600 metri e un discendente sui 1800 metri riservato ai purosangue inglese.
Sabato 29 dicembre invece sono in programma 2 condizionate destinate a puledri inglesi di 2 anni e agli angloarabi di 4 anni.
Sabato 5 gennaio 2013, si disputerà un discendente sui 2000 metri riservata ai purosangue inglese di 3 anni.
Sabato 12 gennaio, l’ultima giornata della stagione di corse, sono previste due condizionate riservate ai purosangue inglesi di 3 anni e di 4 anni. Poi ci saranno le corse a premi messi in palio dagli enti locali con Il “Regione Sardegna” che si correrà sui 2200 metri riservato agli angloarabi di 4 anni; il “Medio Campidano” sui 2400 metri per angloarabi di 5 anni e infine il Premio A.N.I.C.A. sui 1800 metri riservato ai purosangue arabo di 4 anni.
Villacidro.info
Bisogna fare in fretta…….le elezioni sono sempre più vicine!!!!
Hai perfettamente ragione; ma come diceva TOTO’ ma non fateci ridere. Non ci fregate più con le Vostre furberie siete ormai AVARIATI.
Non sono addentro alle cose equine, ma sarei curioso di conoscere le percentuali di frequentazione delle corse in quelle giornate, di solito dedicate alle festività familiari…..con esclusione del 12..
probabilmente le sale corse lo sanno… anzi,, certamenmte….
vi saranno folle immense di sportivi,chi sa quanto utile ci sarà per i villacidresi.vergogna per la pseudo provincia che continua a spendere i nostri soldi senza creare alcun posto di lavoro.
Non è vero che la pseudo provincia è priva di soldi. I soldi si trovano per recarsi al salone nautico di Genova, per viaggi a Mosca di due consiglieri di maggioranza(manco a dirlo di estrema sinistra), si trovano oltre 600.000 euro per finanziare il Presidente della coop che gestisce a Giara; strana coincidenza anche Consigliere Provinciale di Maggioranza.Ora si trovano anche per sposorizzare le corse.
machi andididi a cagai con tottu su governu ippodromo e tottu ….
Al riguardo di quanto scritto sopra vorrei evidenziare alcune inesattezze sicuramente causa mancanza di informazioni in merito:
non solo solo equine , ma sono soprattutto “cose” ippiche Capron3. riguardo le date del periodo natalizio e capodanno, non sono una scelta delle amministrazioni comunali, provincia o società di corse, il periodo lo ha deciso il ministero delle risorse agricole che attraverso l’agenzia apposita ex ASSI, gestisce le corse dei cavalli negli ippodromi italiani. La cosa importante di queste prime 4 (poche ) giornate, non è il fatto che venga molta o poca gente all’ippodromo. Ma il fatto che finalmente è stato riconosciuto come ippodromo funzionale dal ministero, contro molti poteri forti “continentali” e qualche volta avendo contro anche agli altri 2 ippodromi sardi, a cui un impianto di questo genere dava noia per i loro interessi.
Quindi il risultato è già positivo di partenza. Se poi nonostante il periodo climatico, le festività ,la crisi generale e quant’altro, si riuscirà anche a fare delle giornate di corse un’occasione di svago e festa con molte persone che vi parteciperanno tanto meglio. Perchè se ci riflettiamo bene i risvolti positivi per Villacidro, per il medio campidano e per la Sardegna tutta , sono sicuramente maggiori dei negativi.
L’ippodromo è un’impianto che comporta un’indotto notevole per il territorio circostante, in quanto i cavalli sono come degli atleti che vanno allenati e curati costantemente, oltre a consumare parecchio cibo. per cui attorno ci lavorano un sacco di persone che svolgono le mansioni più svariate , dagli artieri , agli allenatori ai fantini, maniscalchi, veterinari agricoltori fornitori di avena e paglia, medicinali, addetti alle piste, venditori di finiture per cavalli etc etc etc.,. Poi nelle giornate di corse, ci sono tutte le persone che vi collaborano alla loro gestione in tante mansioni, biglietterie , parcheggi, recetion , marketing, servizio d’ordine addetti alle gabbie,…
E’ il solito carrozzone e sperpero pubblico di soldi, ha finanziato tante campagne elettorali tramite le coop rosse di SERRENTI e società del signor Pirinu…..,tra l’altro la società serrentese che “gestisce” l’ippodromo non ha mai pagato il comune x la sua gestione,con la scusa che non sono ancora incominciato le corse? Finalmente ora le corse inconmiciano, i disoccupati possono dormire sonni tranquilli… molti di loro hanno trovato il posto di lavoro da decenni promesso. Ha… quante campagle elettorali… ma quarda un poooooò… ora c’e’ quella Nazionale… quale opportunità per “cavalcare” per l’ennesima volta… altre promesse ed altri posti di lavoro. Come ho detto altre volte non fattevi predere per il fondello mandali a c…..e.
Quale Ministero???
Quello degli 11 arresti di qualche giorno fa??
quello della “corruzione diffusa” ??(parole di Pm)
UNA Garanzia!!!!
Fossi in Ippodromo, terrei la testa bassa… col freddo che fa. troppe arie fanno venire la febbre.. speriamo non sia del Nilo…
caro ippodromo che cosa resta ai villacidresi?forse il letame dei cavalli,non ti dico altro ma pensa a chi non può festeggiare il natale per mancanza di soldi.buone feste a tutti!
si va be si continua a giudicare qualsialsi tipo di manifestazione si ricorda a persone come te che anche se poco da lavoro…ma capisco ci sono persone a cui non gli va bene niente…mi dispiace per te (murrungia)
E noi dobbiamo spendere milioni di euro per dare un po di lavoro a te a ai tuoi amici? Vai a farti due giornate in campagna se vuoi un po di lavoro…
o grande piede io il mio lavoro c e l ho e non c entra niente con i squaddusu anzi io ho paura…bigfoot
Il cavallo un animale nobile, non merita di essere stumentalizzato per tutte le tornate elettorali da tanti asini che nulla hanno a che fare con un bene che si chiama “cosa pubblica” cioè Repubblica.I nostri avi vedendo queste mezzetacche di pseudo politici si sarebbero rivoltati nella tomba. Propongo che ci sia una rendicontazione pubblica semestrale sui costi e ricavi derivanti dalla gestione dell’ippodromo.Sono sicuro che ci sarà da piangere!!!
Che vergogna!!!!La società di Grossetto che gestirà l’ippodromo porterà la maggior parte del personale proprio da Grossetto.E noi paghiamo.