Dopo avere avviato lo scorso anno l’esperienza Piedibus per le scuole di via Farina, continua l’impegno dell’associazione “Progetto Comune” sul fronte della mobilità sostenibile.
A seguito di una fase preparatoria, tesa a individuare i possibili scenari per organizzare il servizio Piedibus per le classi della scuola primaria di via Cavour, martedì 22 gennaio è stato presentato il progetto.
Il relatore ha illustrato il significato e il funzionamento del Piedibus e ha poi presentato alcuni tra i percorsi realizzabili, disegnati tenendo conto delle caratteristiche di viabilità e delle criticità che sono state rilevate nel corso della fase di studio.
“La partecipazione dei genitori e l’attenzione prestata alla presentazione – dicono dall’associazione – ci ha ripagati degli sforzi messi in campo e ci ha dato conferma di quanto sia prioritario essere tra e con i cittadini, per concretizzare con loro le proposte e i progetti“.
Nel caso del Piedibus, questa collaborazione continuerà proprio nel confronto necessario per la definizione dei percorsi abbozzati. Capolinea, fermate e attraversamenti, saranno riesaminati e rivalutati assieme ai genitori, sulla base della loro adesione al progetto e della disponibilità a impegnarsi come accompagnatori.
Il prossimo appuntamento sarà la raccolta delle iscrizioni completamente gratuite, che consentiranno di passare dalla fase progettuale a quella di approntamento delle linee del piedibus, in vista della sua inaugurazione programmata per il 21 marzo 2013.
Alla presentazione sono intervenuti: la dirigente Giuliana Orrù che fin dallo scorso anno scolastico è stata una strenua sostenitrice del piedibus, il dott. Tore Chia della ASL 6 che ha affrontato gli aspetti legati alla sedentarietà e alla necessità di praticare esercizio fisico, e dell’assessore Francesca Curridori che ha ribadito la bontà del progetto e ha rinnovato la disponibilità alla collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Articolo tratto dal sito dell’associazione
Ma perchè non far partire il progetto direttamente alla chiusura delle scuole per le vacanze? tanto per poco piu’ di due mesi non mi sembra ne valga la pena. Attivarsi un pò prima no?le scuole iniziano le lezioni a metà settembre dunque per il prossimo anno ….organizziamoci per tempo.
Buonasera katia col piedibus si cammina , non si corre……la presentazione del progetto per la scuola di via Cavour ha richiesto un lungo ed elaborato lavoro di studio e individuazione dei
percorsi più adatti , tenendo conto delle varie criticità presenti (traffico , assenza o inagibilità dei marciapiedi….)
Lo stesso lavoro è stato fatto lo scorso anno per il plesso di via Farina. La prima tappa è la presentazione del progetto ai genitori , i quali a loro daranno la loro adesione o meno al progetto e , cosa essenziale la disponibilità a partecipare e collaborare attivamente .
Simbolicamente si è scelta la data del 21 Marzo (come lo scorso anno ) inizio della Primavera e quindi della bella stagione, ma anche delle buone idee che germogliano.
P.S. se il progetto ti piace e non corri troppo puoi sempre partecipare , c’è molto da fare per tanti !
Trovo questa idea una delle più belle nate negli ultimi tempi!Riportare i bambini ad uno stile di vita sano,rallentare i ritmi anche i loro sempre più frenetici!Il lavoro dei ragazzi di progetto comune è encomiabile,tenendo conto poi che è puro spirito di volontariato acquista una valenza anche più ampia!!!Aspetto notizie!! ancora complimenti!!;)