Grillo primo partito nella roccaforte rossa del centro sinistra

54

VILLACIDRO. Il Movimento 5 Stelle con il 33.76% è il primo schieramento che supera l’intera coalizione del Centro Sinistra ferma al 30,71%.

La vera notizia di queste politiche è il boom del movimento del genovese Beppe Grillo che a livello nazionale si afferma come il primo partito, a poche migliaia di voti segue il Partito Democratico del Segretario Bersani.
La notizia più preoccupante però è l’instabilità di governo dove, secondo gli ultimi aggiornamenti, la coalizione di centro sinistra dovrebbe avere l’onere di formare una squadra di governo.
Altro dato preoccupante è il continuo calo dell’affluenza alle urne, segno tangibile della disaffezione dei cittadini ai partiti politici;
il calo a livello nazionale è stimato intorno ai 5 punti percentuali mentre a Villacidro l’affluenza è stata del 73,27% contro il 77,72% del 2008.

Ma la notizia più rilevante, anche in ambito locale, è lo tsunami del Movimento 5 Stelle che è arrivato sino alle propaggini del Monte Linas dove, a sorpresa, fa incetta di voti diventando il primo schieramento cittadino con il 33,76% alla Camera e 32,58% al Senato. Segue la coalizione di Centro Sinistra (PD, SEL, CD) dove in lista c’era il candidato e parlamentare uscente Siro Marrocu(riconfermato), che raccoglie il 30,71% alla Camera e il 32,37% al Senato. Vero è che parte dei voti dell’attuale governo cittadino vanno recuperati anche dallo schieramento di Rivoluzione Civile dove sono confluiti IdV e RC e che si sono fermati sotto la soglia di sbarramento con il 2,77% alla Camera e 2,16% al Senato.

Più in basso troviamo la coalizione di Centro Destra, storicamente non ha mai avuto un grande appeal nell’elettorato villacidrese anche se in lista c’era il Consigliere di minoranza Francesco Chia (PdL), che comunque raccoglie un 23,22% alla Camera e 24,32% al Senato.
Continuando il raffronto con le forze presenti in Consiglio Comunale è evidente il fallimento della Lista Monti riconducibile in parte a Villacidro Futura, per la scelta del consigliere comunale Gessica Pittau di appoggiare il professore, che prende il 5,51% alla Camera e 4,59 al Senato.

In definitiva si può parlare di sconfitta che dovrebbe far riflettere il Partito Democratico villacidrese: i suoi concittadini non hanno scelto il suo beniamino che nel 2008 prese 3971(PD) col 43,38% dei consensi che ieri si sono attestati al 26,46% con 2355 voti(PD). Solo grazie ad un sistema elettorale discutibile il parlamentare villacidrese uscente è stato riconfermato. In una delle tante chiavi di lettura dei risultati elettorali si legge chiaramente la voglia di cambiamento tra i villacidresi.

Villacidro.info

54 COMMENTI

    • Sono d’accordo con te Giuseppe, ma se permetti sarò meno sintetico di te nell’esprimere la mia opinione sul movimento Villacidro Futura.
      Essendo stato uno dei componenti della Lista Villacidro Futura e non facendo più parte da tempo del movimento, mi preme di esprimere la mia opinione soprattutto nel rispetto delle più di 800 persone che hanno votato per Villacidro Futura alle passate comunali. Intanto faccio un appunto sull’articolo relativamente al passaggio dove si cita il movimento: “ è evidente il fallimento della Lista Monti riconducibile in parte a Villacidro Futura, per la scelta del consigliere comunale Gessica Pittau di appoggiare il professore, che prende il 5,51% alla Camera e 4,59 al Senato. “ Come peraltro è bene precisato nell’articolo, la scelta di appoggiare la lista Monti è frutto di una scelta personale (termine rimosso dall’iniziale versione dell’articolo) del consigliere Gessica Pittau, scelta che non ha nulla a che spartire con le sensibilità politiche di molti di quelli che hanno fatto parte del movimento, come il sottoscritto, e di molti di quelli che lo hanno votato alle comunali. Personalmente penso che il governo Monti sia stata una delle esperienze più antidemocratiche che la storia repubblicana abbia mai conosciuto, con un senatore non eletto che ha approfittato della sua posizione politicamente abusiva di Presidente del Consiglio per dare visibilità ad un neomovimento politico il cui flop era piuttosto prevedibile. La scelta di alcuni componenti di Villacidro Futura di identificarsi prima con il fallimento di Fini e poi, solo di parte di loro, di identificarsi con quello di Monti, sono entrambi dei percorsi che ne io ne altri che hanno fatto parte del movimento originario hanno mai deciso di condividere, stabilendo di non seguire questo percorso già in tempi non sospetti. Nessuno nega che il nucleo iniziale da cui è partita l’iniziativa di Villacidro Futura fosse costituito da persone vicine alle idee politiche di Fini ma lo stesso…

      • ……ma lo stesso gruppo che ha fatto parte di FLI sarà d’accordo con me che Villacidro Futura non avrebbe mai portato un consigliere in comune senza l’apporto di persone con differenti sensibilità politiche che avevano come unico collante l’obbiettivo di dimostrare che si poteva fare politica anche fuori dai soliti schemi, riavvicinando la gente e soprattutto i giovani alla politica villacidrese che è sempre stata a conduzione familiare e bipolare fino alla nausea.

      • Antonio, ricordo bene le tue posizioni all’interno del gruppo e a oggi posso sinceramente dirti che avevi ragione tu!!Proprio per evitare di commettere altri errori mi son tirato fuori dal gruppo e come me tanti altri!!Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico..

        • VILLACIDRO FUTURA nasce dalla voglia di tante persone di mettersi in gioco per cercare di cambiare qualcosa nello scenario politico Villacidrese! Io forse (se qualcuno mi permette) posso considerarmi il papà di questo movimento, mi sono trovato in mezzo ad un gruppo di persone splendide per tutto il percorso della campagna elettorale, e giuro rifarei di nuovo ciò che è stato fatto, sono soddisfatto del risultato ottenuto in soli 3 mesi di campagna elettorale (visto che eravamo un gruppo nuovo abbiamo cmq raggiunto quasi il 9% di consensi), ringrazio tutti per avere creduto in questo progetto e ringrazio Gessica Pittau per essersi esposta come candidato Sindaco in un obbiettivo così arduo, soprattutto perchè consapevole del fatto che non avremo mai vinto. Villacidro Futura doveva e deve raccogliere tutte le identità che hanno obbiettivi e idee in comune (senza elencarli altrimenti scriverei un libro). Detto questo mi sembra chiaro che ognuno di noi sin dall’inizio è stato libero di appoggiare qualsiasi forza politica a livello Nazionale, senza intralciare il programma e gli intenti a livello comunale. Infatti credo che ciò sia stato fatto, non mi pare che nessuno abbia utilizzato il nome di Villacidro Futura a fini personali o propagandistici! Ogni polemica fatta su Villacidro Futura, serve solo a scardinare il lavoro fatto!!!! PS: mai pentirsi di aver fatto qualcosa altrimenti si è deboli!

          • Caro Giuseppe non capisco come mai tu dici che il credo politico dei singoli non doveva incidere con l’attività del movimento e poi anche tu ti affretti a chiarire che Villacidro Futura non c’entra nulla con la lista Monti. Evidentemente anche tu comprendi bene quanto me che le persone tendono a fare sempre delle semplificazioni, esattamente come quelle che vorrebbero identificare Villacidro Futura con la lista Monti per delle semplici uscite pubbliche pre-elettorali fatte da alcuni. E poi sai benissimo che ci sono stati momenti in cui il nome di Villacidro Futura è stato usato non tanto per fini personalistici, quanto per propagandare le idee di un partito ben preciso, in barba a tutte le buone intenzioni di portare avanti un contenitore di idee pluralista e staccato dai partiti; infatti è proprio questo il motivo per cui io ho abbandonato il movimento e tu sai benissimo anche questo. Non credo che in questo caso il problema sia quello di pentirsi oppure no di qualcosa, perché semplicemente la vita è fatta anche di percorsi comuni dove ad un certo punto le strade possono dividersi per i più svariati motivi. Le mie considerazioni non hanno nulla di personale e attengono esclusivamente alla critica di una linea di gestione politica del movimento che avevo previsto in anticipo essere fallimentare e alla quale non me la sono sentita di continuare a fornire il mio contributo.
            Per Kitty, che nonostante l’anonimato non è difficile capire chi sei, sappi che i post come questi rispecchiano solo una cosa, il desiderio di fare chiarezza e hanno maggiore efficacia, quando ci presenta con nome e cognome.

            • Giuseppe, non capisco il nesso di questa tua battuta “lapidea” con le cose che stiamo dicendo, a meno che tu non ti riferisca al verbo incidere. Quindi visto che non sarai mai scultore, non ti si può neppure chiedere di scolpirla sul marmo. In ogni caso, se è solo sarcasmo sopra le cose che ho scritto, sicuramente questo non giova alla discussione.

            • ..i post come il tuo spiegano solamente che tu per avere un attimo di importanza in questo mondo, visto che non ti considera nessuno, sei disposto ad infangare chiunque..al tuo posto avrei usato un nick , magari salvavi un pò la faccia..

            • Kitty, il tuo commento “si commenta” da solo. Quando non si hanno più argomenti si passa agli insulti. Congratulazioni davvero.

  1. …è evidente che chi ha scritto questo articolo non capisce proprio niente di politica!!…ma come si fa a trasferire i dati delle elezioni politiche nazionali su quelle comunali?…l’unico dato significativo è quello relativo al PD in quanto era l’unico partito ad avere un candidato eleggibile villacidrese..peraltro che è stato eletto!….il movimento 5 stelle non ha messo neanche un parlamentare…prima di scrivere queste valutazioni superficiali e faziose…ne devi mangiare di politica…pivello!

      • Lo sappiamo che non si possopno equiparare le elezioni Comunali del 2008 e le ultime politiche, di fatto però possiamo affermare che il PD aveva il nostro caro concittadino Candidato e alle passate Comunali la”moglie” Teresa; sono sotto di 1.600 voti che sono passati quasi tutti alla novità di Beppe Grillo. Inoltre il nostro caro deputato è stato eletto per una legge sciagurata, che gli ha dato il premio dio maggioranza alla Camera,la festa stà finendo. Lui si è sistemato, a Roma non lo vede nessuno, ma i suoi gregari del medio campidano e nostrani cosa ci hanno GUADAGNATO, forse una cena in uno dei tanti capannoni vuoiti della Zina Indusriale di Villacidro, io stavolta lo farei alla kELLER MECCANICA, E COME CAPO TAVOLA METTEREI I BRAVI sindacalisti nostrani,SAIU,MARCHIONNI,LASIO,LORU…. ect x festeggiare con tutti il disastro che anche loro hanno aiutato a sviluppare. TANTI POSTI DI LAVORO….. barattati con i PADRONI… per far vincere il loro concittadino, non accorgendosi che le imprese stavano chiudendo e lo sono oggi ancora di più. Allegria… e meno male che GRILLO c’è, chi non salta è un PIDIESSINO… chi non salta un PIDIESSINO èèèèèèè.

  2. qualunque risultato sia stato raggiunto …. mi chiedo ….???? continueremo a scendere fino a toccare il fondo o questi cosidetti politici si deciderano a LAVORARE per un italia piu giusta e VERAMENTE DEMOCRATICA….. O si continuerà ad approffittare delle proprie sedie ottenute per pensare ai proprii arricchimenti ????? signori POLITICI smettiamola di rubare dal lavoro dei vostri concittadini ma una buona volta date a noi il risultato del vostro lavoro e non mangiatevelo……!!!!!!!( sempre se avete voglia di lavorare …..)

  3. Personalmente credo che nessuno possa ne voglia equiparare i risultati di queste politiche con le comunali, e questo è quanto. Ciò non toglie che alcune riflessioni si possano comunque fare, e io credo che le debbano fare sopratutto gli elettori del PD, sia a livello nazionale che, nel nostro caso,locale. E’ più che evidente, qualsiasi sia la “fede politica” professata, che l’elettorato del PD abbia evidenziato malcontento nei confronti dei propri “beniamini”, siano essi nazionali che locali. Ora il PD si troverà necessariamente a dover prendere atto della cosa, infatti già girano voci sulle richieste dimissioni a Bersani, anche se lui, da buon politico “old tradition” fa orecchie da mercante e rigira la frittata con un “io non abbandono la nave”. Questo accade e accadrà a livello nazionale, voi pensate veramente che, per quanto il PD abbia evidenziato lo stesso quoziente intellettivo di una zecca ubriaca, non faccia le medesime considerazioni per le proprie “roccaforti” locali? I risultati locali, specialmente in Sardegna in previsione delle regionali dell’anno prossimo, acquistano una valenza incredibile, e il voto di Villacidro, ha evidenziato che nella provincia del medio campidano, il candidato locale non è più rappresentativo, ma anzi un peso. Si perchè oltre a Villacidro, anche Sanluri è passata al M5S, così come San Gavino (alla camera) e tante altre realtà del medio campidano, considerando che dove non è passato il M5S lo si deve al fatto che il PD e PDL erano in coalizione con altre forze. E’ evidente che politicamente Siro Marroccu abbia i mesi contati, e cioè gli stessi mesi che ci separano dalla caduta del governo e quindi dalle prossime elezioni, dove Marroccu certamente non sarà il n°8 in lista e sopratutto dove il M5S non si fermerà al 25%. Oggi è passato per il rotto della cuffia, grazie una legge sciagurata, come ha giustamente detto Rossoblù, stando al n°8, domani la vedo molto più difficile, anzi direi impossibile.
    Buona serata a…

  4. Che senso ha stare a recriminare sul passato? Villacidro Futura, lista monti? Io penso che il passato debba rappresentare un faro,un monito a non commettere gli stessi errori,una una memoria storica alla quale attingere per trarre spunti,nient’altro non un limite. Ora che le carte sul tavolo sono state pesantemente rimescolate, rimanere legati a vecchi simboli non ha più senso.Ormai il cambiamento è iniziato,volente e nolente, tutti devono prenderne atto.E’ solo questione di tempo,in verità poco ormai,ma l’onda del cambiamento arriverà anche a Villacidro, spazzerà via il vecchio, il fatiscente e crolleranno tutti i dogmi che anni di politica “vecchio stile” hanno imposto ai Villacidresi e alla nazione.Gli esponenti del vecchio sistema potranno tentare,come sta succedendo,di opporsi al cambiamento,ma lo fanno usando gli strumenti che hanno,mezzi ormai obsoleti e vecchi come loro, evidenziando la loro imbarazzante inadeguatezza, confermata anche dall’espressione del voto popolare.

    • Per questo io mi permetto di suggerirvi di lasciarvi alle spalle inutili antagonismi legati al vecchio, perchè anche loro saranno spazzati via. Guardatevi intorno, ci sono nuove e giovani forze in campo, che si stanno affacciando timidamente su un mondo che ci è stato sempre dipinto come accessibile “a pochi eletti” un mondo difficile, complicato e crudele, quasi fossero degli eroici martiri coloro che ancora per poco, lo affollano…il mondo della POLITICA! La realtà è ben diversa, la realtà è che purtroppo i “signori della politica” hanno costruito questa idea per ergere un muro, un muro alto dietro il quale non si sono mai consumate le battaglie sanguinose per la tutela degli interessi comuni che ci hanno sempre raccontato, ma bensì luculliani banchetti, pantagrueliche orge di potere, il conto delle quali è sempre stato presentato, e pagato, da noi. Il vecchio sistema trema,tenta inutilmente e goffamente di rintuzzare il nuovo che avanza, ma è finita ormai, e lo sanno bene, lo sanno tutti, a livello nazionale e a livello locale. Andranno a casa, loro, e tutto il codazzo di lacchè e tirapiedi che sembrano vivere per farsi vedere in compagnia di questi dinosauri, con la speranza di raccattare qualche briciola per allietare le loro patetiche e misere esistenze. E’ per noi tutti ora di darsi da fare sul serio…e per loro DI CERCARSI UN LAVORO VERO!.
      Con affetto, un sognatore che ci crede davvero!

    • Sig. Salvatore, mi scuso se posso risultare prolisso, ha ragione, la sintesi non è il mio forte, ma vede, è anche difficile sintetizzare sempre tutto, e a volte è meglio soffermarsi più a lungo sugli argomenti piuttosto che affrontarli superficialmente. Cercherò di migliorare, nel frattempo, spero di non annoiarla troppo se continuerò a scrivere su Villacidro.info, abbia pazienza. Magari, se le interessano le mie opinioni, torni a leggerle quando avrà del tempo da dedicare alla lettura, diversamente è libero di ignorare i miei “romanzi”.
      Con rispetto
      Carlo

  5. Se anno le palle i dirigenti del Pd di Villacidro e della provincia (esistono ancora) devono dimetersi o senno’ fare una riugnone e dare spazzio ai ggiovani seri e che anno voglia di fare e non di mangiare. Se continuano a voler stare nelle loro portrone in 2 anni si spariscono.

  6. MANIFESTO POLITICO VILLACIDRO FUTURA

    La coesione tra le persone che compongono il movimento politico VILLACIDRO FUTURA, non si basa sull’intenzione di contrapporsi a qualcuno, ma solo sulla volontà di offrire ai Villacidresi un’alternativa al modo di fare politica che hanno conosciuto finora, ossia una politica che non ha saputo, o peggio, non ha voluto, coinvolgere il cittadino in quelle scelte cruciali che in bene o male hanno inciso sul volto del paese.In una piccola comunità, l’amministrazione della cosa pubblica può tranquillamente essere svincolata dalla partitocrazia, la cui unica finalità è quella di gestire il potere locale per trarne vantaggio anche nelle competizioni elettorali a livello regionale e nazionale.

    L’amministratore di una comunità ha il dovere di gestirne le risorse adoperandosi con quella che è comunemente nota come “la diligenza del buon padre di famiglia” che nulla ha a che fare con le logiche di partito. Amministrare secondo le logiche di partito diventa ancora più complicato per quelle coalizioni in cui coesistono più anime tra loro contrapposte, quelle coalizioni che, basandosi sulla sommatoria elettorale di partiti con interessi e radici culturali differenti, non saranno mai in grado di governare in armonia.

    Il nostro movimento vuole restare estraneo a tutto questo, mettendo al centro le persone con le loro competenze e non i partiti. In definitiva la lista intende dare corpo alla convinzione, insita in tanti cittadini, che il benessere di una piccola comunità deve poter prescindere dalle solite categorie destra e sinistra.

    Per gli anni avvenire si renderà necessario coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte dell’amministrazione, non solo perché ciò rappresenta la piena realizzazione della “democrazia partecipata”, ma anche perché lo chiederà il Federalismo Fiscale, la cui prossima entrata a regime rivoluzionerà il rapporto tra eletti ed elettori.

    Chiunque voglia spendersi per il bene della propria comunità e…

      • Come abbiamo avuto modo di ribadire più volte e fino alla nausea, Monti, Bersani, Berlusconi, Grillo, Giannino, e i vari partiti del panorama nazionale NON hanno nulla a che spartire con il Movimento Villacidro Futura.

        Villacidro Futura si occupa solo ed esclusivamente di politica a livello locale e non utilizza il suo consenso per veicolari voti a favore di partiti o persone esterne al movimento.

  7. Suvvia signore e signori, siamo in una paese democratico no? Tutti hanno il diritto di fondare un movimento, un partito o avere una libera idea. Sarà poi il consenso che questi riceveranno a decretarne il destino. Personalmente ritengo che tutte le iniziative tese a migliorare l’attuale situazione sociale, economica e politica debbano essere le benvenute. Nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di pensare di avere le idee e iniziative migliori. Io penso che le persone per bene e intelligenti, troveranno sempre il modo per interfacciarsi e trovare le soluzioni ai problemi che affliggono questo paese, e per paese intendo sia l’Italia e Villacidro. Non commettiamo gli errori della “solita marcia politica” che ci ha ridotti nelle condizioni in cui siamo. Buon fine settimana a tutti.
    Carlo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.