Strade disastrate in ogni angolo della città

19

VILLACIDRO. Molto di frequente semplici cittadini mi segnalano disfunzioni, anomalie, disagi e problemi vari. Mi chiedono di recarmi sul posto e verificare di persona la tal situazione e, ovviamente, scattare le foto che documentino il misfatto.

Così una signora residente in via Sa Mitza mi chiede di recarmi colà e verificare in che condizioni si trova il manto stradale. Cosa che faccio subito. In effetti questa via presenta un problemino: il cemento della carreggiata appare sollevato creando un insidioso gradino per le auto e i pedoni in transito. Ma non basta: nella adiacente via S. Manno altre buche pericolose si offrono all’incauto passeggero e ci ricordano la trascuratezza dell’amministrazione nel porre rimedio a queste situazioni.
Non è mai capitato a chicchessia di vedere la sindaca o l’assessore ai lavori pubblici percorrere le vie del borgo per verificare certe situazioni o sentire le lamentele dei cittadini. Vedrebbe di tutti i colori: manto stradale disastrato, perdite d’acqua, tombini e chiusini da sostituire e via discorrendo. Ma quando alla barca manca il timoniere, questa va alla deriva.

Gian Paolo Marcialis

19 COMMENTI

  1. Ovviamente i problemi più importanti sono nel centro abitato…però cosa succede se una strada è completamente distrutta ma si trova a 4 km dal paese e viene percorsa obbligatoriamente da più persone tante volte al giorno??? ovviamente niente!perchè dalla lontana alluvione niente è stato fatto,e noi in località murtera abbiamo ancora la strada,non con un fosso,con 100 fossi,con due gomme alle spalle e non parliamo degli altri problemi alla vettura!
    ora sicuramente vi state chiedendo: ma basta fare una richiesta al comune e tutto si risolve!NON è vero,dovevano provvedere ai lavori a dicembre 2012,e siamo quasi a marzo,senza nessun risultato!ricordo che l’alluvione c’è stata ad ottobre 2011!

  2. Per corretta informazione bisognerebbe chiamare in comune, meglio ancora bisognerebbe far richiesta all’ufficio dei Vigili Urbani o al protocollo del comune.Chiamando un giornalista non verrà riparato l’asfalto, a meno che lo stesso sia così filantropo da andare esso stesso a riparare le buche.
    Seguendo l’iter tutto si risolve.

    • Seguendo l’iter per ben dieci anni,la località Riu Peis è un’ottima pista per i 4X4.Senza considerare via Nazionale,via Sangavino,via Farina,via Stazione,via Roma etc…E inoltre un cittadino non può nemmeno sistemare una strada sterrata perchè rischia di beccarsi una multa,in quanto suolo pubblico.Almeno il giornalista cerca di richiamare l’attenzione sui problemi che (tutti!!) conoscono bene

  3. -Pronto?Buongiorno,Parlo col municipio?Vorrei segnalare alcuni problemi della rete stradale villacidrese;praticamente volevo avvertirvi che tra una buca e l’altra vi sono delle tracce di cemento o addirittura di asfalto!Pronto,pronto??-….tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu….

  4. Ah Ah AH!!! caro raimondo73!! mi hai proprio fatto ridere!!!!!!! “Seguendo l’iter tutto si risolve.” …tu credi???!!! magari fosse vero!! càpito proprio a pennello e ti posso citare il mio (e non solo mio) esempio!! abbiamo fatto richiesta di riparazione strada, un comitato di persone con un rappresentante, completa di raccolta firme. Domanda indirizzata (protocollata nell’ultimo trimestre 2011) alla sindaca, all’assessore all’urbanistica, e all’assessore ai lavori pubblici. Sai la risposta?? nemmeno noi, perchè non hanno nemmeno avuto il criterio di comunicarti nulla! forse non hanno tempo nemmeno di risponderti?? per favore… che pena!!!

  5. SE la legge 150/00… ( istituzione dell’ufficio relazione pubblico che permette una comunicazione tra i cittadini e la pubblica ammistrazione) fosse stata attuata nel comune di villacidro forse qualcosa sarebbe migliorato. Non dico un miracolo ma un aiuto in più per tutti…Invece restiamo fermi al vecchio telefono ove nessuno risponde..per non parlare della comunicazione faccia a faccia pressochè inesistente. E comunque anche un giornalista può far tanto se la pubblica amministrazione leggesse o ascoltasse..

  6. Carta canta!!! spiritoso!! la carta dopo aver cantato non serve a nulla se non la si rende pratica!! ci ho pensato io: l’ho tagliata a strisce per uso cartaigenica. Sicuramente ha un utilità maggiore!! ne vuoi un pezzo???

  7. via 11 settembre,una strada nominata come un disastro,niente di piu appropiato!! uno scempio che ogni inverno alla prima goccia non e possibile neanche passarci a piedi,e per non pensare a quanto possa essere incomprensibile che un cittadino non sia autorizzato neanche a rattopare con un po di terra!!perche non si puo assolutamente a detta dei nostri cari rappresentanti…bo bo mah ne avessi visto uno solo tra assessore o sindaco per verificare in quali condizioni ci troviamo non appena si esce di casa…vabbe del resto tante strade che portano alle campagne son state cementate e non ne capisco il perche quando all interno del paese ci si trovi in queste condizioni

  8. ciao. avevo indicato già questo problema giorni fa io non sono originario di villacidro e quindi mi permetto di gemellarla con emmental il paese della gruviera , ieri mattina i soliti operai del comune hanno sistemato 4 palette di cemento in via del monte dove c’erano e ci torneranno ad essere delle voragini. le lastre di cemento saltano come pulci e se andate a vedere ci sono ancora sistemate al bordo strada, strano che l’abbiano sistemata!!! se nn sbaglio mi è capitato di vedere passare tutta la famiglia del sindaco. Non sarà che si saranno scocciati anche loro di sentire pestare i loro ammortizzatori in quel tratto di strada???

  9. In altri tempi, stessi amministratori,quasi, c’era un signore, amministratore di maggioranza, che dedicava molto del suo tempo ad ascoltare le lamentele dei cittadini sulla situazione delle strade, e si sforzava di dare soluzioni concrete tanto da guadagnarsi il nomignolo di “Catramu”.
    La sua attenzione ai problemi spiccioli della gente gli valse alle elezioni sucessive, il più alto numero di preferenze, ma fu scalzato dai giochini di palazzo della cricca e alle elezioni successive non fu nemmeno candidato.
    La storiella vuole dimostrare due cose:
    A-con la buona volontà si può aiutare i cittadini nelle piccole problematiche come queste, e conviene pure elettoralmente…
    B-chiunque dimostri di avere a cuore più l’impegno preso con gli elettori che gli ordini dei capoclan può stare sicuro che non sarà certo ripresentato alle prossime elezioni…..e non rischierà di fare ombra al gran capo o alla sua quota rosa.

    • Sono d’accordo con te capron3, le persone che si sono sacrificate in campo a contatto con i cittadini, sono state uisate e poi mollate come si fà con uno straccio vecchio.Nino Cabriolu è stato la spalla del “caro” DANZA( alias sorriso falso), dopo la prima legislatura si è riconfermato grazie a persone , come Nino C., Antonio C.,Salvatore M., Filippo T., Franco M.. ect… Poi avevano scelto di andare da soli… e persero le elezioni… poi con la morte di dottor Fanni, come AVVOLTOI si sono attrezzati come sanno fare… con false promesse… e dando spazio a giovani, donne e non più giovani e si sono di nuovo insediati al comando…La sindachessa come sappiamo prepara gli interventi dei suoi assessori e consiglieri.. nessuino deve sgarrare… dopo tutto hanno solo la DELEGA.. in definitiva è sola al comando (la straniera).. VILLACIDRESi trovate l’orgoglio è diamoli il benestare la prossima volte.. per la verità si puo fare anche adesso con il candidato “marito”. Hanno trasferito le scuole medie nelle scuole di Via Farina, e gli alunni e i loro genitori devono andare in canotto, un fosso all’ingresso della palestra dove ci stà una macchinma, signora Sindachessa quante volte ve lo abbiamo segnalato,…. Lei stà pensando alle elezioni.. và bene anche questo dopo tutto è suo marito. Ma faccia la cortesia non faccia arrivare l’estate a prosciugare il PANTANO. Grazie di cuore… da parte di tutti i genitori, professori e passanti.

  10. L’unica soluzione è quella di segnalare questi problemi all’amministrazione o ai vigili. Sia gli uni che gli altri sono sempre disponibili ad ascoltare i cittadini. Certo, nessuno ha la bacchetta magica (soprattutto in questi anni in cui i comuni hanno subito fortissimi tagli economici). Il paese migliora con il contributo di tutti.

  11. ….premetto che la penso come la maggioranza dei commenti precedenti, il mio intervento serve solo a strapparvi un piccolo sorriso. Nella foto in alto pare che sia raffigurata Via Sa Mizza, meno male che non era Via Oceano Pacifico altrimenti sai quanta acqua in più.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.