Continuano con successo di pubblico la serie di concerti programmati dalla Banda Musicale S.Cecilia per festeggiare il 90° dalla fondazione.
Domenica, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, nella chiesa “Madonna del Rosaro” si è svolto il concerto “90 anni all’opera” dedicato a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita. Al tenore villacidrese M° Giovanni Antonio Murgia sono state affidate le parti cantate.
Ospiti d’eccezione la delegazione di musicisti francesi, in visita a Villacidro, per lo scambio culturale musicale inserito nel Programma Comunitario Gioventù In Azione dal titolo “Europa!…..Ci siamo anche noi!”, finanziato dalla Comunità europea. Presente anche il sindaco di Villacidro Teresa Pani, che ha avuto modo di incontrare anche la delegazione francese e che si espressa positivamente per il concerto e l’attività della più longeva associazione di Villacidro.
I 53 musicisti componenti l’organico della Banda, tutti formatisi nei corsi musicali dell’Associazione S. Cecilia , e il tenore Giovanni Antonio Murgia, diretti dal M° Marco Caboni, sono riusciti ad affrontare la situazione, superando l’emozione, e sono stati all’altezza del compito, strappando applausi dal numeroso pubblico. Durante la manifestazione il 13enne Umberto Bonogli, al sax tenore, ha ricevuto la targa, che sancisce l’ ingresso ufficiale nell’organico della Banda, mentre un premio alla lunga carriera in banda è stato attribuito al trombettista Efisio Pirretti, che quest’anno festeggia il suo ottantesimo compleanno.
Il Concerto verrà replicato il 7 aprile 2013 alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Barbara, con cui si chiude il 1° ciclo del festeggiamenti, che proseguiranno con iniziative diverse per tutto l’anno.
Villacidro.info