Giunto alla sua undicesima edizione, l’appuntamento di musica e riflessione sul tema della Donna, organizzato dal Coro Polifonico “Città di Villacidro”, per questioni contingenti quest’anno si svolgerà nel comune della Marmilla.
Domenica 10 marzo 2013 alle ore 18.30 l’XI edizione del Concerto – Rassegna “Donna: Parole & Musica” si svolgerà fuori il Comune di Villacidro e precisamente nel Comune di Guasila, dove l’Amministrazione per la realizzazione dell’iniziativa ha messo a disposizione l’Auditorium Comunale in via Manzoni. La trasmigrazione è dovuta a fattori contingenti in quanto nella palestra insonorizzata, abitualmente utilizzata per simili manifestazioni, sono in atto lavori di ristrutturazione. Questo comunque sottolinea la mancanza a Villacidro di spazi idonei per le attività culturali.
L’iniziativa dedicata, fin dalle sue origini, all’8 Marzo e ai temi delle donne, quest’anno, in particolare, presta attenzione ai temi della violenza contro di esse. In Questa edizione il Coro Polifonico “Città di Villacidro” sottolinea con forza questo aspetto, come recita una frase nella locandina pubblicitaria, “ un pensiero a noi donne che spesso veniamo ignorate, discriminate, offese, maltrattate, violentate, abusate, calpestate, ….. lacerate cancellate fino a perdere ogni traccia della nostra femminilità …… fino ad essere uccise. Senza le donne il mondo è incompleto e privo di senso. Per questo la violenza è irrazionale”.
Anche in questa edizione la rassegna coinvolge diversi gruppi musicali che hanno un repertorio classico e sardo che parla della donna.
La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata al M° Massimo Atzori, che ha anche l’onere di dirigere i diversi complessi corali presenti nella serata, è articolata in tre parti. Nella prima protagonisti sono il “Coro S. Maria di Guasila” che fa gli onori di casa, e il Coro Polifonico “Città di Villacidro”, organizzatore della serata.
L’intermezzo è affidato ad uno dei tredici gruppi d’insiemi dell’Associazione Musicale Banda S. Cecilia di Villacidro “It A Now Sax Band” diretto dal M° Maurizio Floris. Nella seconda parte protagonisti sono il coro “Cantare Insieme” composto dai genitori e docenti della Scuola Primaria di Villacidro che fanno parte del progetto che il Coro di Villacidro realizza da diversi anni della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Villacidro, coinvolgendo non solo gli adulti ma anche i bambini. La chiusura è affidata al coro maschile “Santu ‘Asili ‘e Monti” di S. Basilio.
Presente nelle diverse fasi del concerto, come cantante solista, è il tenore villacidrese il M° Giovanni Antonio Murgia, che eseguirà diverse canzoni tratte sia dal repertorio operistico che dalla tradizione sarda.
Salve, mi scuso con gli amministratori del sito se ho scritto cose inopportune. Vorrei però sapere da un amministratore se sono bannato dal sito.
Scrivo qui perchè non posso contattarvi in altro modo
l’utente Rio Leni non è bannato, infatti hai potuto commentare senza restrizioni. buona lettura e buona discussione.
Grazie
Nel programma del centro sinistra ,,-prima di tutto il teatro , vergognia Villacidro provincia .
Da bandista dico che è una vergogna, è una vergogna che villacidro non abbia un piccolo auditorium come può essere quello di guasila…dire che villacidro è una provincia è una vergogna. E’ vergognoso andare a suonare in altri paesi xkè il nostro non ci sono i spazi giusti..meno male che fino a poco tempo fa c’era la palestra num 2…ora??…chissà se prima della fantomatica fine del mondo a villacidro nascerà il tanto atteso teatro….mah ho i miei dubbi…sono sempre le solite parole su parole e promesse inutili…ma come ricorda SERGIGHEDDU nel programma del centro sinistra -prima di tutto il teatro…siiiiiiiii di aria è stato fatto…