VILLACIDRO. Poche ma pesanti le variazioni nella mappa delle autonomie scolastiche nel Medio Campidano per il prossimo anno scolastico.
Dalla Conferenza provinciale di dimensionamento della rete scolastica provinciale, convocata in due riprese dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluigi Piano, con protagonisti i rappresentanti di enti locali, dirigenti scolastici e amministrativi (o loro delegati), organizzazioni sindacali e altri soggetti istituzionali interessati, sono scaturite le indicazioni su come, in base alle deliberazioni della Regione (poi applicate dall’assessore Piano in ambito provinciale) deve essere strutturata la geografia scolastica nel 2013-2014. Il tutto tenendo rigorosamente conto dei parametri calati dall’alto sulla composizione delle singole classi e sul numero complessivo degli alunni per il mantenimento di un’autonomia. A mettere definitivamente cappello sulle indicazioni provenienti dal territorio sarà infine l’Ufficio scolastico regionale (ex Provveditorato). E potrebbero esserci sorprese, in passato solitamente sgradite. Come detto, poche le novità in rampa di lancio, ma di sicuro rilievo. L’Istituto pedagogico “Emilio Lussu” di San Gavino sarà accorpato al Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” (nella stessa cittadina) per la creazione di un’unica autonomia con 1.215 iscritti. L’unificazione è stata richiesta dallo stesso istituto magistrale e perorata dal sindaco, Gianni Cruccu.
Il liceo classico “Piga” di Villacidro conserverà la sua autonomia nonostante i suoi 482 studenti perché comune montano. Rimarranno in atto gli accorpamenti fra il tecnico “Vignarelli” di Sanluri e l’alberghiero di Villamar; fra quelli tecnico-industriale di Guspini e Serramanna, e i professionali “Alessandro Volta” di Guspini (Ipsia e Ipss) e turistico-alberghiero di Arbus, più l’Agrario ex Cettolini di Villacidro. Colpo basso invece per le scuole medie di Villacidro “Loru-Satta”, una volta indipendenti l’una dall’altra, che perdono l’autonomia perché non raggiungono il numero di alunni sufficiente per restare indipendenti. La situazione è complessa e forse compromessa. A Villacidro la popolazione di 1.300 alunni (infanzia,elementari, medie) avrebbe consentito l’istituzione di due istituti comprensivi autonomi, invece è stata mantenuta una direzione didattica e la scuola media perderà l’autonomia perché non raggiunge i 400, quota minima concessa ai comuni di montagna. Altra bega arriva da Serrenti: il sindaco Luca Becciu, ha chiesto che le scuole locali formino istituto comprensivo con Samassi (adesso unita a Serramanna) e non più con Sanluri. (Luciano Onnis)
Fonte: La Nuova Sardegna
si parla e si scrive di medio campidano ancora esiste ?
Se le scuole avessero le risorse necessarie ad affrontare i problemi l’accorpamento sarebbe auspicabile, ma purtroppo così non è. La scuola si trova ad affrontare gravi problemi di varia natura e non avere le risorse necessarie per affrontale, questo comporta il triplo sforzo per trovare le soluzioni. Pensare che un unico circolo didattico e quindi un unico dirigente possa sobbarcarsi le problematiche di circa 1400 alunni di età che varia dai 3 ai 13 anni è impensabile ed improponibile, per chiunque. Questa legge è nata per migliorare le condizione scolastiche non per peggiorarle. Spero che chi di dover faccia la scelta giusta, giusta per I BAMBINI!
Speranzosa di un esito positivo!
Il fatto che Villacidro alle scuole medie non raggiunge per l’anno prossimo, mi sembra i 400 alunni, ci fà perdere l’autonomia; ma questo immobilismo dell’amministrazione comunale e della direzione scolastica mi sà che è stata ideato,senza porvi rimedio prima, da qualcuno in modo da avere un unica dirigenza, con scuola elementari e scuole medie assieme, con il progetto che la Nostra Dirigente attual,possa in futuro gestire tutto il compresorio scolastico Villacidrese.
Quindi non si è mosso nulla, per favorire l’incarico di DIRIGENTE SCOLASTICO unico delle scuole Medie ed Elementari,per l’anno prossimo, tutto sotto la dirigenza dell’attuale DIRIGENTE scolastico Dott. Giuliana Orrù:ma bravi si vede come fanno fare carriera ai loro devoti. Meditate gente
Quindi nella conferenza provinciale tenutasi a guida dell’assessore Luigi Piano, con responsabili sindacali, amministratori locali ect, il Sindaco di Villacidro non ha mosso dito per chiedere “deroga” come Comune montano vedi quanto fatto per il Liceo Classico.Dove ci sono da fare battaglie come amministratori e come sindacato per difendere il territorio, niente si muove; strano da persone sempre battagliere e elette per diffendere la nostra cittadina, per la perdita dell’autonomia delle scuole Medie… in altri tempi si sarebbero fatte battaglie e assemble come LORO sapevano fare ai bei tempi; ora si sono rilassati è “forse” il treno è passato… Se non sbaglio Villacidro avrebbe in futuro un solo Diettore didattico ( con medie e elementari)accorpate, con la bellezza di 1300 studenti da gestire con il personale del circolo didattico G. Dessi a comado della battagliera Dott.ssa Giuliana Orrù. Ma signor sindaco speriamo che la COSA si possa correggere, se no quanti posti di lavoro si perdono? e quanto caos si dovrebbe gestire la Dott.ssa Giliana.. ma stiamo scherzando? dove era signora sind.. essa e come pensa ora di GIUSTIFICARSI, dove è la sua grintae la sua personalità , forse l’ha persa per strada,io non ci voglio credere che Lei e il suo assessore prof.ssa Curridori non abbiano alzato un solo dito.Forse eravate già rassegnate prima di iniziare battaglie,che andavano fatte con le unghie e con i denti… per diffendere la nostra autonomia scolastica.SE NON è STATO FORSE CI SONO ALTRI FINI NASCOSTI?CHE BRUTTA GIORNATA OGGI , NONOSTANTE CI SIA UN BEL SOLE, PER LA NOSTRA CITTADINA.SPERO CI SIANO DEI CHIARIMENTI…
Veramente strano su un tema così importante non ho ancora visto l’interessamento all’argomento, degli attori principali a questa situazione grave attinente al futuro dell’organizzazione scolastica a Villacidro. Nel perdere l’autonomia scolastica delle scuole medie nessun amministrattore si interessa a spiegare della futura “situazione spinosa” e neanche da parte della direzione Didattica nessun seganle di giustificazione e spiegazione.Coraggio noi anziani siamo particolarmente attenti al futuro dei nostri nipoti, datemi una spiegazione cosa stà accadendo, quale sarà il futuro organizzativo,,,, Signor Sindaco,Dirigente Orrù Giuliana,,, per voi và tutto bene?