Tra le iniziative culturali dell’Associazione Progetto Comune c’è in programma per le prossime domeniche di aprile una mini rassegna di proiezioni d’animazione.
Il cinema di animazione ai nostri giorni talvolta prende il posto delle favole, anzi spesso ne costituisce la moderna versione. “Per questo – spiegano dall’associazione – abbiamo pensato alla condivisione tra bambini e famiglie di questa formidabile forma di cinematografia, dalla valenza artistica e formativa di tutto rispetto”.
La rassegna, chiamata “Cartonando”, è partita dall’idea che il cinema d’animazione oltre che divertente possa essere educativo e pertanto proponiamo a bambini e famiglie un uso non consumistico di queste opere, presentando titoli poco diffusi o recuperando film di qualche anno fa.
Le opere che saranno proiettate sono realizzate in differenti tecniche d’animazione, ma sono accomunabili in quanto propongono, in chiave umoristica e spettacolare, rappresentazioni simboliche che invitano a soffermarsi e riflettere sugli aspetti della nostra vita e della nostra società.
Gli spettacoli si terranno al Caffè Letterario di piazza Zampillo alle ore 17,30, l’ingresso è gratuito.
PROGRAMMA
La profezia delle ranocchie di Jacques-Rémy Girerd (Francia, 2003, 86’) – Domenica 7 Aprile, ore 17,30
Animals United di Reinhard Klooss e Holger Tappe (Germania, 2010, 93’) – Domenica 14 Aprile, ore 17,30
Galline in fuga di Peter Lord e Nick Park (Gran Bretagna, 2000, 81’) – Domenica 21 Aprile, ore 17,30
Fonte: ProgettoComune.info