Una grande partecipazione di pubblico ha fatto da cornice alla II° edizione del “Trofeo Città di Villacidro” valida come quinta prova del campionato regionale di “Cross Country Mountain Bike”.
La quinta prova del campionato regionale di Cross Country si è svolta nel migliore dei modi, grazie ad una massiccia presenza di partecipanti e tifosi al seguito da tutta la Sardegna, ma soprattutto grazie alla precisione e meticolosità con la quale la ASD Piscina Irgas 3C ha organizzato l’evento.
Successivamente alla gara (su percorso alternativo) delle categorie giovanili, alle ore 11 è partito da Piazza Zampillo il plotone dei 170 bikers che attraversando Viale Don Bosco e tutta la Via Tuveri, si è trovato nel percorso di gara, tra la pineta del Parco di Castangias e il versante che porta al Carmine.
Era attesa da tutti gli appassionati, la battaglia “sportiva” tra i due fortissimi atleti Villacidresi: Alessandro Ferrau (asd Piscina Irgas 3c) e Gian Carlo Saiu (Ozierese Carrera). Ferrau si è presentato in splendida forma e ha letteralmente dominato la competizione, complice anche una giornata storta per Saiu (a cui è seguito il ritiro dalla gara).
Da subito il giovane portacolori della squadra villacidrese ha preso in mano la gara, imponendo un ritmo altissimo e già sulla prima salita lunga prendeva un consistente gap sui primi inseguitori; notevole il recupero del talentuoso siciliano Danilo Danile (Ciclismo Agrigento) che però non è bastato. Da segnalare inoltre la bella vittoria della bravissima Silvia Caria (S.C. Arcidano).
Il percorso di gara, per molti atleti è stato una novità e si presentato in tutta la sua bellezza e difficolta: in alcuni settori (Pineta Castangias e Chiesetta Carmine) necessitava di ottime doti di guida e tecnica, ma allo stesso tempo non dava respiro nelle diverse salite presenti. I giudizi positivi son stati unanimi e probabilmente hanno influito la mano organizzativa della ASD Piscina Irgas 3C e il contesto naturalistico stupendo del Parco Di Castangias.
Villacidro.info