Verde Pubblico: nei parchi nuovi arredi e giochi per bambini

12

Prosegue il cantiere “Villacidro verde e pulita” con gli operai a lavoro nel territorio comunale.

Il progetto, partito lo scorso dicembre, ha una doppia finalità, quello sociale, con l’inserimento occupazionale di persone svantaggiate e inoccupate, quello generale per migliorare la qualità della vita nel centro urbano di Villacidro grazie all’abbellimento e alla cura del verde rendendolo funzionale e fruibile.
Nello specifico i lavori stanno riguardando anche i parchi pubblici cittadini dove in questi giorni sono stati montati nuovi giochi per bambini e nuovi arredi urbani, cestini porta rifiuti e panchine.

Gli operai della cooperativa “alle Sorgenti” sta curando il verde delle strade alberate, dei cortili scolastici e degli edifici pubblici in cui si interverrà anche con piccole manutenzioni.
Un occhio di riguardo è stato dato anche alle aree periferiche, in particolare le discariche abusive e i cumuli di rifiuti presenti nelle cunette delle strade rurali con alcuni quintali di rifiuti portati via dalle campagne e smaltiti in discariche autorizzate.

Villacidro.info

12 COMMENTI

  1. Finalmente anche a Villacidro qualcuno pensa ai bambini. Ottima iniziativa quella di mettere i giochi nel parchetto d via farina, subito preso d’assalto da decine se non da centinaia di bambini, una vera sorpresa. Da migliorare con l’aggiunta di una recinzione anche bassa. Pessima invece l’installazione dei giochi nell’area di viale Di Vittorio-via Melis, nella quale non si è proveduto prima alla sistemazione del terreno con l’eliminazione delle erbacce e delle pietre e alla creazione di un prato erboso. infatti questo spazio risulta ancora non frequentato. Anche al parco Marchionni pessima idea di non sistemare prima il verde nell’area giochi: risultato è che i bambini giocano in mezzo alle erbacce e alla polvere. In estate invece dovranno fare i conti col sole.

    • Hai centrato in pieno: in Via Melis è una pietraia (per non parlare del vetro che stanno raccogliendo i frequentatori) ed aggiungo che ci sono molte mattonelle rotte nei bordi, molto pericolose, regalo lasciatoci dagli autoscontri che sono saliti con pesanti mezzi sulla piazza…il parco Marchionni senza una zona d’ombra è un calvario per i genitori che devono sorvegliare i bambini. Ed aggiungo: per portare i bambini a giocare bisogna metterli in tuta mimetica? Ogni volta la finiscono pieni di terra,polvere e sbucciature, per esempio nella zona giochi di torregrande ho visto che tutti gli scivoli hanno una sorta di mattonella gommosa nel punto dove atterrano i bambini, sono piccoli accorgimenti che costano poco e rendono un servizio ottimale.

      • Penso che esistano delle regole ben precise e delle leggi in materia di sicurezza nei parchi, puntualmente ignorate dalla nostra amministrazione. Aggiungerei una nota per i vigili urbani: cercate di sorvegliare più spesso i parchi. Anche stamattina ho notato personalmente gruppi di ragazzi di 17-18 anni (forse studenti che avevano marinato la scuola) divertirsi nei giochi appena montati, col puro intento di distruggerli. Per favore ribelliamoci a questi incivili, denunciamo, cerchiamo di fotografare e filmare questi deficienti. Il parco è dei bambini, c’è spazio anche per i più grandi.

  2. Beh, bisogna capire…
    Comprare i giochi è semplice, basta fare la gara,(la gara è stata fatta, vero???)già preparata nel computo dal/i fornitore, e fare installare i giochi. Studiare la sistemazione del terreno di gioco è un lavoro di progettazione, probabilmente di competenza dei tecnici comunali, ma forse loro sono troppo occupati a studiare come rimediare agli errori precedenti…forse sarà necessario un altro affidamento all’università….così siamo tranquilli.

    • Sono contenta per il completamento e nuova sitemazione delle zone verdi nella cittadina,con l’ubicazione di nuovi giochi per i bambini, gli spazi verdi si completano con giochi dove i bambini trascorreranno il loro tempo libero.Importante anche per i genitori e i nonni, dove potranno trascorrere il tempo libero per intrattenere relazioni con tutti i presenti, cosa che ultimamente stà mancando, mi ricordo come nei vecchi vicinati si usciva e si relazzionava tra adulti e i ragazzi giovavano tra di loro, sotto lo sguardo degli adulti.Bisogna dire grazie agli amministrattori, chiedo di attivare anche una certa sorveglianza nei posti tipo il “lavatoio” dove dei giovinastri non trovano altro da fare che rompere tutto, chiedo all’amministrazione di attivare le “telecamere esistenti” al più presto; ora anche gli ultimi rubinetti delle vasche sono stati staccati.E che il Sindaco si attivi anche ad interessare le forze dell’ordine di far visita ogni tanto nelle ore notturne i questo luogo, dove dei ragazzi incivili fanno il bello e il cattivo tempo. I vandali sono sempre presenti a demolire quello che gli altri rispettano con senso civico, e rispetto delle cose pubbliche.Buona giornata a tutti quanti.

  3. sono molto contento da padre dei giochi per i nostri bimbi ma sarei contento sentir dire una volta qualcuno invece di attaccare (il comune,la casta,vandali ,drogati,vicinimolesti ).
    -gente perbene riprenderci il paese –
    perche siamo noi ad aver abbandonato il paese ai vandali e il problema e di tutta la communita che sta trascurando il paese e lo lascia in balia di ragazzini ,drogati ,e chi altro .usciamo andiamo a portare i bambini di nuovo al parco,prendiamoci l’abitudine di farci una passeggiata nuovamente in giro per il paese,insomma villacidro sveglia godiamoci un po di piu il paese che ha tanto da offrire senza spendere soldi..e secondo me….ripeto secondo me…i vandali e compagnia varia vedendo un po di gente per le vie famiglie,fidanzati,nonni ect..ect dovra pensare che villacidro non e piu terra di nessuno ma di gente per bene ….

    • E’ anche vero, però, che se si vedono gruppi di ragazzi (come succede nel parchetto che dà alla via Nazionale) che amano i luoghi poco visibili, soprattutto a tarda sera, per compiere azioni che evidentemente vogliono nascondere, le famiglie evitano di frequentarli, anche per paura che i bambini durante i loro giochi possano correre rischi, mettendo le mani ( o i piedi) su oggetti pericolosi. Gli abitanti devono riappropriarsi degli spazi, ma questi dovrebbero essere maggiormente controllati da chi di dovere.

  4. Non è necessario che ovunque ci sia il verde …non è poi cosi grave se i bambini si sporcano un pò con la terra!!!! diverso è invece il discorso per quanto riguarda il parco dove ci sono dei sassi e delle erbacce da togliere…sono sicura che a breve verrà pulito come finalmente stanno pulendo le periferie e gli altri spazi verdi!!! che vi piaccia o no questa amministrazione sta lavorando e in tempi dove purtroppo i tagli per i comuni sono sempre più gravosi non è semplice amministrare!

  5. ottimo commento, per rispondere a queste affermazioni sarebbe bene guardare qualche video su youtube, come fanno i parchi in Germania o in Danimarca per vedere la differenza. piuttosto vorrei qui fare un altro appello alla polizia municipale: controllate il parco di via farina la mattina, stanno portando ragazzi delle scuole medie che vanno a divertirsi con i giochi dei bambini. li stanno distruggendo. per favore allontaniamo questi idioti, facciamo multare i professori che non controllano i ragazzi

  6. non c è bisogno che controlli su youtube come sono fatti i parchi in Germania o in Danimarca….noi non siamo ne danesi ne tedeschi…in uno di questi stati se qualcuno per esempio… butta una cartaccia per terra sono gli stessi cittadini che lo rimproverano e si scandalizzano e non come qui che si delega tutto alle istituzioni!!! perchè, se come dici tu, hai visto dei ragazzi usare i giochi dei bambini non ti sei avvicinato e hai magari avvisato il professore o lo stesso ragazzo a non usare i giochi!perchè non provi ad insegnare prima di dire che i professori non controllano i ragazzi e che andrebbero multati!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.