Villacidro in gara con altri 8 comuni sardi alle “Cartoniadi”

1

Comieco e Regione Autonoma della Sardegna insieme per sensibilizzare sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Prenderanno il via il prossimo 1 maggio e dureranno fino alla fine del mese le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da COMIECO  in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, durante il quale 9 Comuni dell’isola si contenderanno il titolo di “campione del riciclo”.
La gara coinvolgerà i Comuni di Alghero, Cagliari, Carbonia, Lanusei, Olbia, Oristano, Sassari,Tempio Pausania e Villacidro.

L’iniziativa, che dal 2006 ha già coinvolto milioni di italiani, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata, sui benefici ambientali ed economici che ne derivano per tutta la collettività e più in generale per stimolare una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.

Le Cartoniadi chiameranno a raccolta i cittadini sardi e il Comune che si dimostrerà più virtuoso,raccogliendo le maggiori quantità di carta e cartone rispetto al bimestre gennaio/febbraio 2013 ed effettuando una raccolta di qualità – cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità – si aggiudicherà un premio in denaro di 30 mila euro. Il secondo e terzo classificato vinceranno rispettivamente 15 mila euro e 5 mila euro. Tutti i premi, messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna e da Comieco, saranno destinati alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità.
Il Comune di Villacidro, qualora vincitore, utilizzerà il premio per la realizzazione di una pista ciclabile.

Villacicdro.info

1 COMMENTO

  1. Interessante iniziativa. Sarebbe opportuno rimettere in gioco l’arte del “baratto”. Cioè chi produce qualcosa con le sue mani, con il suo ingegno, lo baratta in cambio di un bene o servizio che altri possono offrire. Togliamo potere al denaro, alla finanza, alle manovre finanziarie che succhiano il sangue di chi produce vendendo fumo. Il baratto. PAERLIAMONE.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.