Il Sindaco di Villacidro, Teresa Pani, punta il dito contro i proprietari terrieri negligenti con pesanti sanzioni.
La stagione degli incendi è ormai alle porte e la macchina antincendio del Comune di Villacidro ha messo in campo anche la Compagnia Barracellare, coinvolta in una operazione volta alla prevenzione degli incendi, causati spesso e volentieri da sterpaglie che crescono rigogliose nei terreni incolti.
Uno dei compiti delle tute verdi sarà quello di sanzionare tutti i proprietari terrieri che non ottempereranno all’ordinanza del Sindaco.
Indipendentemente che i roghi siano di natura accidentale o dolosi, i proprietari di fondi sono comunque tenuti a mantenere puliti i luoghi, proprio per impedire eventi che possano portare anche a gravi conseguenze. La propagazione degli incendi, ormai è un dato certo, in molti casi è dovuto alla negligenza di tanti proprietari terrieri, i quali lasciano in completo stato di abbandono i loro appezzamenti di terra invasi da erbacce alte fino a un metro e più. In caso di incendio le fiamme si propagano da un terreno all’altro rendendo difficoltose le operazioni di spegnimento e creando notevoli danni alle colture circostanti.
Nonostante l’ordinanza parli chiaramente, rimangono forti dubbi sull’applicazione delle sanzioni e, nella speranza che i pubblici ufficiali preposti al controllo capiscano l’importanza che tale pulizia ricopre, ci si auspica un serio e “sanzionatorio” controllo.
Villacidro.info
apposto ,apposto, finalmente una tassa per per chi non ha terreni come me …forse ci può uscire la giornatina a qualche disoccupato , fatemi sapere …
Le strade comunali, soprattutto quelle ad elevato rischio di incendi e che interessano aree particolarmente pregiate dal punto di vista paesaggistico-naturalistico, quali: strada panoramica di Monte Omo; strada impianto Esaf; strada per Castangias; strada per Bingiomigu; Strada per Villascema; strada per Narti; strada per la pineta…………….ecc; e strade campestri in genere, sono tutte ancora con l’erba da falciare. Dubito che verranno messe in sicurezza in tempo utile così come previsto dalle Prescrizioni Regionali Antincendio 2013. Queste avrebbero dovuto essere già falciate e messe in sicurezza perché il pericolo di incendio è ormai imminente. Allora spero che le autorità competenti si diano da fare a redigere verbali a carico degli inadempienti, soprattutto a carico di chi “predica bene e razzola male”.
Le ordinanze sono state sempre fatte per Legge, purtroppo non vengono mai fatte appliccare dalle autorità competenti.La maggior parte dei fuochi trovano terreno fertile dalle proprietà private e pubbliche non bonificate. Sarebbe ora che le ordinanze oltre ad essere pubblicate vengano fatte rispettare.Il fuoco della parte alta di via Tuveri verso la pineta di Castangias, è partito da un terreno privato a ridosso della PINETA non “Pulito dalle erbacee”, vorrei capire se ai proprietari in oggetto è stata applicata qualche SANZIONE come prevedeva l’ordinanza?????
Speriamo che quest’anno ci sia un sollecito più pressante e chi non si adopera a fare le dovute pulizie sia SANZIONATO.
Sanzioniamo anche il comune che non decespuglia le erbacce nei cortili degli asili, 346euro per ogni asilo.
sebbene non ho mai apprezzato alcunchè di quanto fatto dalla famiglia marroccu, questa iniziativa mi piace, ma attenzione, la legge è uguale per tutti, pertanto guttiau, ha il mio appoggio!!!
Serranda ma cosa centra la famiglia Marroccu, smettiamola di nominare persone che in questo caso non centrano nulla, le ordinanze le fà il Sindaco su decreto Regionale, è una normale prassi. Il nocciolo del problema e fare rispettare a tutti le regole, i vigili campestri e non e tutti gli interessati devono multare i soggetti inadempienti; diceva bene Rossoblù il fuoco di Castangias era partito da dei terreni privati che confinano la via tuveri e la panoramica, sono stati multati o no….???a questa domanda dovrebbero rispondere i Vigili, la Forestale o chi per Loro….Forse sono stati perdonati ancora una volta. Mahhhhhhhhhhhhhh
centra, centra!!!!!!ordinanze comunali, decreto regionale, ma quale prassi!!! se vuoi diffendere i dallas, fallo pure, le mie idee non cambiano!!
Provvedimento giustissimo il pericolo incendi è veramente alle porte ……non dimentichiamo che 2 anni fa un ragazzo che correva per spegnere un incendio che si era sviluppato in un terreno di proprietà della sua famiglia e’morto sulla strada provinciale 196 al km 22.700 proprio sotto il cavalcavia che porta a Villacidro …………..ricordo tristissimo.