l’ASD Olympia Villacidro organizza l’VIII Edizione della competizione d’atletica a carattere regionale che si svolgerà il 2 giugno attorno alla diga del rio Leni a partire dalle ore 9.
La gara, inserita nel calendario regionale FIDAL, con il patrocinio del Comune di Villacidro e la collaborazione dell’Ente Acque della Sardegna (ENAS), è riservata alle categorie Junior, Promesse, Senior Amatori e Master, sia maschili che femminili.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, quest’anno sono attesi almeno 800 atleti comprese le categorie giovanili che si misureranno su distanze più brevi. Le gare oltre che da un folto pubblico saranno seguite da stampa e TV.
Il Lago di Corsa è diventata in pochi anni un’importante manifestazione sportiva che coinvolge tantissime persone e promuove il bellissimo territorio di Villacidro. Dagli atleti è considerata fra le gare più suggestive e meglio organizzate in Sardegna.
IL PERCORSO. La gara consiste nel giro completo del lago artificiale sul rio Leni, per un totale di 11,4 km interamente asfaltati e chiusi al traffico. Un percorso affascinante immerso nel verde e impreziosito dal giallo vivo delle ginestre in fiore, gli atleti godranno lungo tutta la strada sulla sinistra della bellissima vista del lago quest’anno di nuovo ricco d’acqua. Non ci sono particolari rilievi altimetrici, però nella seconda parte il tracciato risulta insidioso con una serie di curve e controcurve che prima rivelano e poi nascondono un traguardo che sembra non arrivare mai.
Anche in questa edizione, per il 3° anno consecutivo, si svolgerà “Indietro Tutta”, valida come campionato sardo di corsa all’indietro sulla distanza di 1 km. Prevista anche la partecipazione di diversi atleti disabili, in particolare ipovedenti e non vedenti.
I PREMI. Come sempre, per gli atleti, non ci saranno premi in denaro ma ricchi cesti pieni di prelibatezze del territorio. I vincitori riceveranno come da tradizione un prosciutto locale di circa 7kg.
Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria con cesti gastronomici che esalteranno il connubio tra Il Lago di Corsa e le produzioni locali di qualità. La manifestazione infatti farà da vetrina alle eccellenze del territorio del Linas e del Medio Campidano (l’olio biologico Masoni Becciu, i salumi Monte Linas, il Riso Molas, i dolci della Gran Sole, i pelati Casar, i sottoli Ajò, solo per citarne alcuni).
Tutto è organizzato nei particolari: ci saranno due parcheggi ai piedi della diga, uno a destra e uno a sinistra; l’area sarà attrezzata con i bagni chimici e sarà presente un punto ristoro per il pubblico. Sarà organizzata una lotteria a premi e sarà possibile acquistare la maglietta ricordo con il logo della manifestazione.
Scarica il DÉPLIANT informativo
Villacidro.info