Censimento: continua l’inesorabile calo demografico

2

VILLACIDRO. Gli ultimi dati disponibili (1 dicembre 2012) indicano una popolazione residente pari a 14.227 abitanti.

Dopo il censimento del 2011 sono state aggiornate le tavole demografiche dell’Istat dove è evidente il continuo calo demografico di Villacidro e, in generale, di tutti i comuni del Medio Campidano.
I dati più recenti indicano un numero di decessi superiore a quello delle nascite; dal 1° gennaio 2012 al 1° dicembre dello stesso anno le nascite sono state pari a 92 mentre i decessi sono stati 121 con un saldo naturale negativo pari a 29 unità.

Altro dato che deve far riflettere sono il numero di cancellazioni dall’anagrafe comunale che è in numero leggermente maggiore rispetto agli iscritti. Al 1° dicembre 2012 infatti si registrano 138 cancellazioni contro 118 iscrizioni, con un saldo migratorio negativo di 20 unità. Il maggior numero di cancellazioni si registra nella fascia di età 25-40 anni.

Tutto questo porta ad avere una popolazione sempre più anziana con tutta una serie di problemi relativi alla carenza di servizi adeguati per gli anziani e allo stesso tempo un minore sviluppo dei servizi per i bambini che, essendo in numero sempre inferiore, diventa oneroso allestire adeguati servizi per pochi individui.

Tra le curiosità si può notare che la classe più numerosa a Villacidro sono i nati nel 1971; c’è un solo centenario;  le femmine sono più numerose dei maschi di 143 unità. (A. S.)

Villacidro.info

2 COMMENTI

  1. Beh, con il 64% dei voti negativi nel sondaggio sull’operato della amministrazione(ma quando mai di sinistra?!?!) mi meraviglio che siano ancora tanti !
    Vi ricordo che all’inizio dell’era siriana gli amministratori fecero i salti mortali per evitare che risultasse un numero superiore a 15mila, per non correre il rischio di un ballottaggio….E’ già così difficile far votare la gente per te, immaginiamoci se poi può ripensarci dopo quindici giorni!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.