Imponente esercitazione della Protezione Civile: “Ottimi risultati”

15

Esonda un corso d’acqua, scoppia un incendio, feriti e dispersi: tre scenari per l’esercitazione “Spartacus 2013”

Si è svolto a Villascema, lo scorso 3, 4 e 5 maggio, l’annuale campus di addestramento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile organizzato dall’A.V.S.A.V. Villacidro. Lo scopo principale del campo era quello di verificare e, ovviamente ottimizzare, la tempestività e le modalità nell’affrontare maxi emergenze nell’ambito idro geologico, sanitario e AIB (antincendio boschivo). Le associazioni presenti all’esercitazione erano sette, Avsav Villacidro; Avpc Pabillonis; Avpc Sardara; Avpc Segariu; Valenza Marmilla Ussaramanna; Volsoc Guspini; tutte della provincia del Medio Campidano mentre da fuori provincia c’era la Croce Bianca di Orosei, gemellata con Villacidro.

L’A.V.S.A.V. ha messo a disposizione attrezzature,mezzi e tutta la sua esperienza maturata negli anni nel campo della Protezione Civile. All’interno delle varie aree del campo sono stati garantiti i servizi igienici, un servizio mensa e l’approvvigionamento di acqua potabile. L’attività addestrativa si è svolta nell’arco delle ventiquattro ore con interventi simulati di soccorso sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Facce stanche al rientro dalla splendida vallata di Villascema, dove si è tenuta l’esercitazione, ma piene di grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

Tre gli scenari di crisi simulati:

1) Esondazione del corso d’acqua nel territorio di Villacidro in località Villascema a causa di condizioni atmosferiche avverse con piogge incessanti.
2) Ricerca dispersi.
3) Incendio boschivo.

Nella tre giorni si sono tenuti anche dei seminari sulla sicurezza e sulla gestione delle maxi emergenze, anche col supporto del Direttore Sanitario Dott. Vittorio Monni. Antonio Deidda, Presidente dell’AVSAV: “Sono pienamente soddisfatto per il risultati ottenuti. Ancora una volta viene confermata la grande preparazione dei volontari”. Quello della Protezione Civile è un patrimonio inestimabile per la grande devozione e preparazione dei suoi addetti “ai lavori”. Sempre pronti ad ogni ora del giorno e della notte per garantire soccorso a tutta la popolazione.

Villacidro.info

15 COMMENTI

  1. Speriamo che siano pronti e preparati per ogni evenienza,mi sono detta tante volte meno male che esiste la Protezione Civile e posso dormire sonni tranquilli, tranne quando passo nelle striscie pedonali potrei rischiare di rimanere sotto un mezzo, proprio della protezione civile, che in una partenza per un’esercitazione passò con semaforo ROSSO.Ma chi sarà stato quel ragazzo maldestro Sig. comandante DEIDDA;è stato redarguito e sospeso dalla guida? Aspetto una risposta, finchè non la riceverò non dormirò più sogni tranquilli.

  2. ho nottato in alcune fotto che i partecipanti all esercitazzione si fottograffano e poi si rigguardano con soddisfazzione. Tutto questo mi fa pensare che avevano raggione quei viggili del fuoco che avevano intervistato in tv diverse volte, dicendo che lo statto sta chiudendo le caserme dei pompieri. Ecco, invecce di mettere gli investimenti per queste pagliacciate, perché lo statto non assume giovani tra i viggili del fuoco e li paga con uno stipendio vero per fare un lavoro vero e professionalle, invece di destinare i soldi a questo volontariato fatto in buona parte da anziani già in pensione, chi non podinti transì mancu su culu???? Ma finiamola con questi carnevali fuori staggione e che i politici diano una sterzata vera alla nazzione!!!!

    • Lo statto di cui parli tu non esiste! Semmai lo Stato Italiano dovrebbe spendere un po’ di più per l’istruzione, che a quanto pare ti manca giusto un po’! Prima di scrivere idiozie impara la lingua italiana e vai fatti un giro!

      • Dopo tutto, condivido in buona parte di quello che dice LAMBRETTA,anche se ci sono errori nello scritto si capisce benissimo quello che vuole dire.Sono d’accordo che i soldi spesi in scampagnate dei VOLONTARI della protezione civile vengano dati seriamente al Corpo dei Vigile del Fuoco, per creare nuovi posti di lavoro per i giovani. A villacidro esiste un signore che gestisce in modo , abbastanza pesonale il tutto e questo non và bene; il ricambio è segno di DEMOCRAZIA. Attivissimo sempre in prima fila in tutti gli eventi ma un FACTOTUM. Le macchine della protezione civile vengono usate anche per passeggiare, ma comunque…..Poi a Livello Nazionale il vecchio Dottor Bertolaso ( ex comandate della P.Civile) non era certo uno da prendere da esempio, sono in corso ancora processi per gli ammanchi in denaro,per Il G8 e la Maddalena. Bravi anche a rubare… soldi pubblici, ecco perchè potenzierei i VIGILI DEL FUOCO.

        • Le macchine della prottezione civile non vengono usate solo per passeggiare. qualcuno le usa anche come macchine di famiglia, ma proprio personali a tutti gli effeti. poi se voglimo mettercci le fete di salame sopra gli occhi facciammo pure

        • Il problema è che prima di parlare dovresti essere informato su quello che dici. Primo perché gli stessi volontari della Protezione Civile sono gli stessi che ti vengono a soccorrere con l’ambulanza, se mai tu ne avessi bisogno ( e ti assicuro che non lo auguro a nessuno). Secondo nell’Associazione non esistono Signori ma un consiglio direttivo che si confronta in tutto e per tutto con ogni socio. Terzo (e non lo dico perché si è tenuti a giustificare niente) ma anche quest’esercitazione non è stata finanziata da nessuno se non dall’associazione stessa!
          Mi dispiace solo che si vede tanta gente pronta a mettere bocca su tutto ma poco a prodigarsi per il bene della comunità!
          Complimenti come sempre a tutta la comunità che accoglie certe iniziative con molta intelligenza!

          • Attivissimi in tutti gli interventi,era evidente anche per l’ambulanza in primis, niente da dire anzi è un servizio indispensabile per la popolazione.
            Per tornare ai numeri evidenziati da BB… Quarto, e su questo non cambio idea invece di spendere soldi per i mezzi e accessori per la Protezione Civile, il 70% delle spese Nazionali, li investirei nel Corpo dei Vigli del Fuoco e crerei un pò di posti di lavoro Fissi, per i giovani laureati e diplomati a spasso.,Ok..Ok..Nel vostro settore si creano troppe rivalità, che si possono scattenare in azioni di rivalsa, vedi quello che succede nel periodo degli incendi…? Io sono più bravo degli altri, noi siamo i più forti, noi siamo e noi siamo e le pinete e il territorio brucia uguale. Servono forze organzzate e non volontari di professione…certo che i soldi vengono presi dall’associazione… ma sono contributi pubblici o nò. Non penso che li mettete ditasca. Buona giornata

            • Sai quanto guadagna lo Stato Italiano investendo solamente 1 milione di euro nella protezione civile e nel volontariato?
              Posti di lavoro? sai che lo stato ha reso precari anche le assunzioni nei vigili del fuoco e in polizia??? la colpa di tutto questo nn è del della protezione civile!!! anzi dovreste ringraziare che c’è perché diversamente chi verrebbe a soccorrervi? chi spegnerebbe l’incendio che sta per investire la vostra abitazione? arriverebbero tempestivamente? i mezzi sarebbero sufficienti?
              Purtroppo i vostri discorsi sono frutto di mentalità chiuse, di disinformazione e luoghi comuni… Le critiche servono se costruttive… non mi sembra questo caso! Aimè rimane solo la speranza che i vostri figli siano migliori di voi!

    • Nich prima di dare dell’ignorante alle persone,prima collega il cervello alla tastiera; devi prima di tutto rispettare anche quello che pensano gli altri, posso capire che tu sia interessato ma devi vedere anche le “critiche” positive degli altri. Io non ho detto che voi non sieste necessari, anzi ho detto che siete determinanti in molti interventi: nel fuoco del 2007 in Pineta, quelli che devono essere i primi in difesa del territorio,esempio quelli dell’Ente Foresta sono arrivati e non riuscivano a pompare acqua, il fuoco l’avevate spento Voi protezione civile, i volontari e S.O.S. Sardegna con il suo “autobottino” aveva spruzzato l’acqua sul fronte del fuoco vicino al Tiro a segno e siamop riusciti a fermarlo, alle otto l’ordine dei preposti allo spegnimento ci avevano mandati tutti a casa. La notte i fuoco era ripreso, e aveva fatto il DISASTRO che conosciamo, questo per dire che quelli che sono pagati per spegnere…- molte volte sono assai poco ATTENTI.Resto comunque dell’idea che migliorata la prevenzione e fatte nuove assunzioni FISSE nei Vigili del Fuoco,ci vogliono professionisti e i soldi vanno spesi meglio. Buona serata.

    • Esercitazione SPARTACO 2013 a Villascema un raduno delle varie componenti della Protezione Civile zonale,un buon raduno articolato in salvataggi e simulazioni di interventi, su pwersone in difficoltà dopo una calamità naturale o un incidente. BELLE COSE,quando si possono fare, ma io ormai sono anzina e piena di acciacchi, da giovane partecipavo anchio.POTREI AL LIMITE AIUTARVI PER PRENDERE DATI E DARE INDICAZIONI SU COME INTERVENIRE,vista la mia modesta esperienaza, però voi siete determinanti anche per l’assistenza agli anziani con la vostra ambulanza. I bocca al lupo Nich e tutta l’associazione, non arrabiarti delle critiche è solo INVIDIA.

  3. Mio Caro Lambretta,noto che sei molto ferrato negli investimenti da fare o meno..però un investimento io lo consiglierei a te,un bel DIZIONARIO,cosi quando entri nei blog a fare i tuoi commenti poco consoni almeno c’è qualcosa di corretto:LA GRAMMATICA.
    Detto questo i tagli che sono stati fatti per l assunzione di Vigili del fuoco,non dipendono sicuramente dall’esistenza della protezione civile.
    In ogni caso sono certa che parli come tante altre persone che sono comodamente sedute a casa a grattarsi,e che però quando stanno male e chiamano l ambulanza si lamentano se non arriva in un nanosecondo,o se l’ ambulanza di Villacidro non fa servizio il sabato,insomma parole mentre i volontari che sono sia giovani che adulti fanno i turni di volontariato dopo che tornano da scuola o da lavoro,e chi è in pensione sceglie comunque di impiegare in modo nobile il suo tempo libero.Ma se non fossimo criticoni non saremo degni di essere chiamati Villacidresi giusto..??Buona critica e buon lavoro all’AVSAV VILLACIDRO E seu torrendi….ciau nich

  4. Menomale che esiste gente che fa la volontaria sia in ambito sanitario che in protezione civile! Se non ci fossero loro, come faremo? Dovremo aspettare le ambulanze di altri paesi. Perciò al posto di criticare sempre, perchè non diciamo un semplice GRAZIE? Da buoni Villacidresi, siete sempre incontentabili e anche ingrati!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.