Le sue opere sono disseminate in diversi centri della Sardegna. Di solito sono sistemate nelle piazze o nei parchi.
Anche Villacidro ospita due sue sculture: una posizionata nella Piazza G. Dessì e un’altra nel Parco Marchionni. Efisio Pisano nasce a Villacidro il 22 maggio 1951. Si diploma all’Istituto Tecnico di Guspini nel 1969. A Milano frequenta il circolo d’arte “Il Naviglio”. A Torino si iscrive all’Accademia Albertina dove dipinge. Tornato in Sardegna si dedica alla scultura ma non disdegna la poesia. Risale al 1991 un volumetto di versi, “Scrivere con uno scalpello”, un agile volumetto di 90 pagine dove il Nostro manifesta le sue inquietudini, i suoi dubbi, le sue paure con quella ruvida sincerità che era una caratteristica della sua personalità. Nel 2000 ha pubblicato “Diario di uno sconosciuto”, un fotolibro dove sono presenti immagini delle sue opere scultoree, ciascuna commentata da una poesia, vere e proprie struggenti liriche cariche sofferta riflessione ma anche di una robusta dose di ironia che lo porta ad avere prospettive di speranza e di fede.
Dal 25 maggio al 9 giugno si terrà una mostra antologica delle sue opere. L’organizzazione di questa mostra sia stata fortemente voluta dalla famiglia per ricordare Efisio, a un anno dalla sua morte. La mostra sarà molto sobria e semplice. La mostra apre il 25 maggio alle ore 18,30 al Caffè Letterario. Resterà aperta al pubblico per i due fine settimana seguenti a quello dell’inaugurazione, fino al 9 giugno.
penso che più che altro la mostra sia molto sobria e semplice in stile Efisio Pisano 😉
Secondo me avete dimenticato di sottoscrivere il nome dell’autore…
L’autore delle opere che saranno esposte è lo scultore ed artista Villacidrese Efisio Pisano scomparso il 19 aprile del 2012.
O Marco, guarda che mi riferivo “all’autore dell’articolo riportato”, non a Efisio, autore delle sculture… Era un rimprovero rivolto ai curatori del sito…
Capito!