La Giunta comunale di Villacidro, contro ogni buona regola di diritto amministrativo, cambia le carte in tavola dopo l’approvazione della graduatoria sul bando delle estreme povertà.
Rimesso in discussione il diritto acquisito da chi, regolarmente, si trovava nei primi 50 posti della graduatoria. Un’operazione quasi chirurgica che rimette in sella numerose persone che, per vari motivi, erano state escluse dalla graduatoria, ripescando diverse altre persone che non erano beneficiarie per carenza di risorse.
Sicuramente un modo per “accontentare” più persone, distribuendo le risorse: ma che ne è delle regole del bando, della procedura trasparente e soprattutto dei diritti di chi legittimamente si trovava in graduatoria?
Ma che importa: con questa Giunta, il fine giustifica i mezzi e poco importa se ne va di mezzo la legittimità della procedura e se ci sono i pareri contrari dei funzionari del Comune.
“Al di fuori di ogni regola e mi sorprendo di come si sia potuta approvare una Delibera di questo tipo“, commenta il consigliere comunale Gessica Pittau. “spero che le persone penalizzate facciano una piccola raccolta fondi e riescano a farsi tutelare nelle sedi opportune“.
Pronta le replica dell’Assesore alle Politiche Sociali del Comune di Villacidro, Antonio Meloni: “La scelta di estendere a 80 persone il numero dei beneficiari della Linea 3 del bando “estreme povertà” è stata una scelta obbligata della disastrosa situazione economica che attanaglia il paese. Bisogna guardare un pochino più lontano dal proprio naso, la realtà è che le risorse che la regione eroga per questa linea di intervento non sono sufficienti. Vedere tutti i giorni padri di famiglia con le lacrime agli occhi, persone che hanno lavorato una vita e che oggi si trovano senza un lavoro e senza una prospettiva di futuro, è stato il fattore più importante che ci ha portato a prendere questa decisione. Le persone beneficiarie hanno i requisiti previsti nel bando, i controlli sui redditi e sulla effettiva disoccupazione hanno reso la graduatoria equa, le domande irregolari per omissione di dichiarazione sui redditi percepiti nell’anno di riferimento sono state escluse. Le persone capiranno sicuramente questa scelta che consente a molte altre famiglie in condizone di accertata povertà di avere un piccolo contributo”.
Villacidro.info
…ma pensarci prima di vedere chi c’è in graduatoria?…si è accorto solo oggi che ci sono problemi a Villacidro?…meno male..
vediamo…un po’……………………di consultare ……….le condizioni…………………..a puntino
una persson in graduatoria e che e’ entrata nei primi 50…….ha asserito vergognandosi e indignata ,,,,,,,,,,che non e’ lei……………..ma siamo scemi………………….si vergognano ma fannon domanda
scusi Mamma ma a lei cosa interessa??
no comment……………………..
non c’è niente da commentare!!! solo una cosa deve essere chiara, i soldi erogati, sono quelli dei soliti che pagano le tasse, di chi si priva dell’auto nuova, di chi non ha l’ultimo modello del telefonino e di chi risparmiando riesce a dar da mangiare la propria famiglia senza chiedere o ricevere niente da nessuno. le persono presenti per ottenere tali benefici, non sembrano persone bisognose, ma tutt’altro, se poi i nostri amministratori favoriscono i soliti, viva l’italia!!!!
In cambio di un sussidio potrebbero fare qualcosa di utile per il paese non so pulire strade parchetti ecc. o sbaglio
sarà forse la solita e sterile discussione, ma vorrei capire come mai questa amministrazione, perchè ora è questa, è così prodiga nell’erogare sussidi di ogni genere a coloro che si dichiarano meno abbienti (…)mentre a coloro che si prodigano per mandare avanti qualsiasi tipo di attività, regolare si intende, rende la vita difficile tra autorizzazioni e impedimenti giustificati da regolamenti comunali di cui nessuno è mai al corrente….