Viabilità: proseguono i lavori di sistemazione del ponte crollato

8

Il ponte sulla Gora Seddanus, danneggiato nell’alluvione del novembre 2011, sarà risistemato.

Ormai è passato un anno e mezzo da quando la furia dell’acqua scalzo la struttura che sorreggeva la massicciata stradale della vecchia strada statale 196 dismessa dall’ANAS, nel tratto in cui attraversa la Gora Seddanus.
Da allora tutto è rimasto fermo sino a qualche settimana fa quando sono stati avviati i lavori del primo lotto per il ripristino delle strade rurali gravemente danneggiate dall’alluvione del 21 e 22 novembre 2011. I lavori procedono spediti per poter rendere praticabile la strada entro l’autunno.
L’impresa alla quale sono stati affidati i lavori sta realizzando il basamento su cui poggeranno due pareti in cemento armato prefabbricato per il contenimento della scarpata. Successivamente verrà ripristinata la massicciata ed il nuovo manto d’asfalto.

La strada ha comunque bisogno di un intervento generale per la messa in sicurezza in tutto il tratto perché, attualmente, la carreggiata è al limite della praticabilità per le numerosissime buche, i detriti e l’erba nelle cunette, sia nel tratto de Sa Spendula, sia nel prolungamento della via Nazionale in direzione Cagliari. (A. S.)

Villacidro.info

8 COMMENTI

  1. suvvia.. non criticate troppo.. si tratta solo di un pò di cemento armato per accontentare qualche ditta amica. Avete idea di quanto costerà sistemare quei trenta metri di mezza carreggiata di una strada ormai solo comunale???
    Mi pare si aggirino sui 120000euri(centoventimila!)
    Ma i signori ingegneri della opposizione dovrebbero parlarcene, spiegarci perchè quelle scelte tecniche da autostrada quando altre soluzioni sarebbero costate molto meno, ma..verranno mai pagati quei soldi???? ed a cosa verranno sottratti?? Perchè ormai qualcuno comincia a capire che comunque le risorse vengono tutte da una stessa fonte: le NOSTRE tasche,,non le LORO!!!

    • capron3 !!! in materia di edilizia stradale sei intelligente quanto il nome che ti ritovi, un muro di contenimento tipo quello montato sulla gora di seddanus serve per contenere la spinta del terreno sia li che in qualsiasi altro posto autostrade comprese.ti faccio inoltre presente per correta informazione che si tratta di un muro di ml25xm5dialtezza x essere precisi di circa 125metriquadri, visto che sei in grado a chiacchere di giudicare il lavoro altrui, illuminaci con la tua soluzione. la ditta appaltatrice dei lavori è SERCI. la ditta costrutrice dei prefabbricari è la TENSITER leader nel settore a livello internazionale da 60anni. x la prossima volta che tenti di scrivere qualcosa tipo le fesserie che sei abituato a scrivere documentati.nell’averti risposto credo d’aver dato anche troppa importanza alla tua ignoranza. saluti MARCELLO

  2. Di solito chi parla di ignoranza dovrebbe almeno stare attento a dare “corretta” informazione, ma parlare di informazione snocciolando i dati di un computo metrico sa tanto di scimmia ammaestrata. Mi sarei aspettato una smentita sull’ammontare del costo dell’opera (perchè così significherebbero 1000(mille)euri a metro quadro di muro, ma i suoi interessi sembrano essere rivolti più a proteggere il buon nome delle imprese interessate, sulla serietà delle quali mi guardo bene di porre dubbi, piuttosto che spiegare il perchè di una tale opera, che, come ho detto, sembra sproporzionata ai danni.
    Per sua conoscenza, il danno alla sede stradale in questione è stato causato da esondazione e ruscellamento, non da smottamento per mancanza di coesione del substrato, per cui, considerato che alla esondazione si deve provvedere evitando che si ripeta garantendo il regolare scorrimento nell’asta, sembra discutibile che il rifacimento di una sede stradale di quella tipologia sia stata concepita come se destinata a sostenere un vero traffico autostradale, come lei candidamente ci insegna .Per una strada di traffico locale, sarebbe stato più che sufficente un rifacimento del rilevato con la costituzione di gabbionate e rinaturazione delle scarpate, soluzione decisamente meno costosa e molto più in sintonia con la caratteristica di panoramicità e naturalezza di antica via che quel tratto ha ormai assunto.
    Ma credo che questi argomenti a lei siano comunque ostici, forse servirà a documentare chi lei serve.

    • capron3!!! non snocciolo nessun compito metrico,il mio compito insieme ai miei colleghi di lavoro è stato di eseguire quella struttura preffabricata e montarla con tanto di orgoglio, visto che di quelle tipologie di lavoro, il meglio che il mercato possa offrire, le costruiamo x la SARDEGNA ,ITALIA e varie nazioni del MONDO.figurati quanto sono contento vederle montate al mio paese. se ti è sfuggito qualcosa è la stessa tipologia montata in sa PESADA o CABADA MANNA ,in via EMILIO LUSSU , il piccolo ponticello nella GORA SAN’ANTONIO in VIA NAZIONALE sotto il marciapiede x tantissimo tempo interroto prima della costruzione del ponte, mi sà che di correta informazione ti ho fornito abbastanza. non stà a me giudicare il costo dell’opera , penso che neanche a te stà sparare commenti a vanvera su dubbi e certezze d’imprese e ditte costrutrici di tale opere, t’informo che su un circuito urbano possono circolare mezzi allo stesso peso e portata di un asse autostradale certamente con meno intensità, di conseguenza hai perso un’altra occasione x star zitto. saluti MARCELLO

  3. Pare che il signor Marcello più si accalora e più perda il controllo delle doppie….comunque è encomiabile l’orgoglio per la propria opera, un pò meno il voler ignorare la economia del proprio comune.Quindi a questi costi vedremo aggiustare anche altri piccoli danni…mi dica..tutte le opere che ha menzionato sono costate altrettanto???Ora capisco perchè una graduatoria di estreme povertà così corta….i soldi servono per queste Grandi Opere.In modo che il signor Marcello possa sentirsi orgoglioso…..e per festeggiare andrà a bersi il Dom Perignon che il maiale ha rifiutato con l’amico Chinook.
    Ma non vi siete accorti che sa di tappo…? ma voi siete di bocca buona..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.