Miracolo o illusione su un arazzo del novecento?

6

L’arazzo in piena luce rappresenta la Sacra Famiglia: Giuseppe, Maria e il Bambino Gesù. In penombra la Sacra Famiglia scompare e si intravede il volto di Cristo.

Qualche giorno fa un mio conoscente mi ha mostrato un arazzo dei primi del ‘900 dalle dimensioni di circa cm 1OOx50. Questo arazzo rappresenta la Sacra Famiglia: Giuseppe, Maria e il Bambino Gesù. Questa è la percezione visiva che si coglie osservando l’immagine in piena luce.
Se però si osserva la stessa immagine in penombra la Sacra Famiglia scompare e si intravede il volto austero e solenne di un personaggio che viene intuitivo dire essere il volto di Cristo.

Illusione ottica? Suggestione? Fantasie? Può darsi. Nessuna certezza può suffragare questa o quella affermazione. Quel che è certo è che questo arazzo sta suscitando curiosità, alimentando ipotesi, producendo sarcasmo, ammirazione e stupore. Ai posteri l’ardua sentenza.

 Gian Paolo Marcialis

Generated image

6 COMMENTI

  1. ….con grande ammirazione….riesco a vedere anche io il volto di Gesù Cristo !!!!..mi chiedo , se sia stato merito del pittore che sia riuscito con la tecnica del chiaro-scuro a creare 2 pitture in una ….ho l’artista più bravo di tutti…e cioè Dio a lasciare ancora una volta un segno della sua esistenza .

  2. Leggendo questa pseudo notizia, mi dico cosa non si trova……
    Cerco aiuto nella memoria..
    Chi era quella ragazza che un pò di anni fa sperava di fare la giornalista e che beccarono a sporcare di sangue gli occhi di una statua della Madonna a Santantonio diSantadi??? Chi ricorda? chi sa che fine ha fatto?? forse chi riscopre il “trompe l’oeil” dal Mantegna in poi????

  3. Osservando l’arazzo sembra proprio una cosa studiata, la tecnica non è neppure così difficile, prima si traccia il volto, poi basta fare coincidere le altre figure con le ombre ed i lineamenti del viso. Le altre figure sullo sfondo completano l’effetto. L’inclinazione del volto di Giuseppe ed il bimbo tenuto in mezzo diritto (in genere viene raffigurato imbraccio), dove cade il naso, mi fanno pensare ad un elaborazione tecnica molto terrena, fatta da un artista divino.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.