Sabato 6 luglio 2013 nel Parco N°2 di via Parrocchia il Coro Polifonico “Città di Villacidro” propone “Sa Notti De Lugori”, rassegna d’arte varia, che si articola in diverse aree: Musica, Canto e Parole.
L’iniziativa del Coro Polifonico, nata per valorizzare piazze e luoghi del paese di valore storico, paesaggistico come la piazza “Sa Gruxi de Seddanus”, area di grande interesse che come centro di manifestazioni culturali ha rivissuto i fasti di una volta, oggi in stato di abbandono, è stata riportata da qualche anno al Parco n. 2, facilmente accessibile al pubblico e meno dispendiosa per l’organizzazione, che si carica tutto il peso economico e organizzativo e fa leva sul volontariato dell’Associazione.
La manifestazione, presentata da Bruna Frongia, che inizierà alla ore 21.30, sarà aperta dalla musica della “PrimArmonia”, Banda degli allievi dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro, diretta dal Maestro Marco Caboni.
Per l’area musica, inoltre, si esibiranno alla fisarmonica: Maurizio Muscas e Luca Porcu, allievi dei Corsi di Musica dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro e Sabrina Mascia, allieva del Conservatorio Di Cagliari, diretti dal M° Massimo Atzori.
Per l’area del Canto, oltre al Coro Polifonico “Città di Villacidro” e al tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia, diretti dal Maestro Massimo Atzori, saranno presenti il Coro Polifonico “S. Barbara” di Gonnosfanadiga, diretto dal Maestro Marco Sotgiu, il Coro “SS. Salvatore di Serdiana” diretto dalla Maestra Elisabetta Agus e il Coro “Cantare Insieme” diretto dal Maestro Massimo Atzori.
Quest’ultimo fa parte del progetto “Il Coro nella scuola” realizzato dal Coro Polifonico “Città di Villacidro” e dalla Direzione Didattica “G. Dessì” di Villacidro. Mentre l’area delle “Parole” è affidata alla Compagnia Teatrale “S. Giorgio” di Siliqua, presieduta da Rosanna Uccheddu, che presenterà “Su DDT” atto unico.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia del Medio Campidano e dal Comune di Villacidro, si realizza grazie alla collaborazione dei gruppi presenti e dei volontari.