Interrogazione del gruppo consiliare “Anch’io Per Villacidro”: “I Barracelli di Villacidro erano in servizio a Sanluri Stato per una manifestazione sportiva, quando nello stesso momento a Villacidro, una processione religiosa aveva la necessità di essere scortata per le vie del paese, soprattutto per il ridotto numero di agenti della polizia locale”.
La questione sarebbe nata a seguito dell’attività di una pattuglia della Compagnia Barracellare di Villacidro che avrebbe prestato servizio di ordine pubblico durante una manifestazione sportiva di duathlon, svoltasi lo scorso 29 giugno nella frazione di Sanluri Stato. La richiesta al Sindaco sarebbe arrivata inizialmente dagli organizzatori della manifestazioni sportiva e in seguito formalizzata dal Sindaco di Sanluri in quanto la legge non prevede che enti privati o cittadini e associazioni possano avanzare richieste di questo tipo ad un ente pubblico.
Secondo il gruppo di minoranza, la legge prevederebbe che, per poter esserci una possibile collaborazione di questa natura, i comuni interessati debbano formalizzare un apposito accordo da ratificare in consiglio Comunale, cosa che non è avvenuta in questo caso.
Da qui l’interrogazione del gruppo di minoranza che chiede al Sindaco di conoscere nei dettagli l’iter che ha autorizzato la pattuglia, composta da 4 agenti della Compagnia Barracellare, a prestare servizio per la manifestazione di duathlon, dando la disponibilità, per il futuro, ad approvare in Consiglio un possibile accordo di collaborazione tra comuni.
Villacidro.info
“Se fosse cosi”… Secondo me la norma non l’ha letta. Solo chi non conosce l’argomento della quale parla ha un dubbio del genere, visto anche che si parla di una deliberà di consiglio.
“La votiamo perché è competente, non potrà mai sbagliare con tutta l’esperienza che ha alle sua spalle”