“Cartoniadi”, campionato del riciclo: Villacidro è fuori. Vince Lanusei

3

Niente da fare per il Comune di Villacidro, che non è riuscito ad incrementare significativamente il proprio quantitativo di carta e cartone riciclato rispetto al trimestre precedente, complice forse il livello piuttosto spinto di cui può vantarsi la città.

Si è svolta stamane nella sala riunioni dell’Assessorato regionale dell’Ambiente in via Roma a Cagliari, alla presenza dei 9 sindaci delle città partecipanti, la conferenza stampa per la proclamazione del Comune vincitore delle Cartoniadi della Sardegna, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con la Regione Sardegna.

Con 65 tonn. di carta e cartone raccolte, i cittadini di Lanusei si sono dimostrati i più virtuosi per quantità raggiunta, correttezza e qualità della differenziata effettuata, ossia con il minor numero di frazioni estranee o impurità presenti (rispetto alla media del bimestre gennaio/febbraio 2013).
Dietro a Lanusei, che si è aggiudicato il titolo di “Campione del riciclo”, si è classificato il Comune di Carbonia (67,66 kg/ab. di carta e cartone raccolte) che ha vinto il premio da 15.000 euro;
Ad assicurasi il terzo premio da 5.000 euro è stato invece il Comune di Tempio Pausania (52,59 kg/ab.).
Tutti i premi, messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna e da Comieco, saranno destinati alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità.

A Cagliari, nello stesso periodo e con analoghe modalità, le diverse zone della città si sono sfidate inoltre in una Cartoniade intercittadina per decretare il quartiere più virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone, sai dal punto di vista della quantità che della qualità. Ad aggiudicarsi la “sfida nella sfida” e un premio di  5.000 euro il quartiere Pirri, con un incremento del 12,86% nel mese di gara rispetto alla media del primo trimestre 2013.
Generated image

3 COMMENTI

  1. peccato, ma d’altra parte cosa potevamo aspettarci quando ancora ci sono ” per fortuna pochi” ancora degli imbecilli( nostri concittadini)che si ostinano a gettare i rifiuti per strada come se così facendo non pagassero la bolletta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.