Nato in un freddo Natale del 1979, intraprende, si fa per dire, la carriera di pianista e con l’ingresso nella scuola media il Maestro Boris Smocovich lo seguirà per svariati anni insegnandogli i trucchi del mestiere.
“La musica rimane sempre una mia grande passione, ma bisogna lavorare per campare” e per Damiano, villacidrese sino al diploma, gli impianti elettrici e videosorveglianza non hanno segreti e viene chiamato da una grossa azienda milanese la quale gli propone un contratto di lavoro allettante e nel giro di pochi anni diventa il caposquadra di oltre 10 operai. L’esperienza milanese si concluderà a causa di un brutto incidente stradale e dopo qualche anno si ritrova nuovamente nel nord Italia per lavoro: videosorveglianza avanzata.
Il pianoforte rimane sempre la sua passione e viene chiamato a partecipare ad un progetto nella città di Torino, “I love Balôn” dove suona il suo amato strumento.
I love Balôn è un progetto culturale indipendente che si propone di raccontare lo storico quartiere del Balôn di Torino attraverso i volti delle persone che vi lavorano tutti i giorni o che qui hanno deciso di abitare.
Celebre per il mercato delle pulci del sabato e della seconda domenica del mese, il Balôn è anche uno dei quartieri più vivi di Torino, tra i più aperti al futuro in quanto zona di confine privilegiata situata a pochi passi dal centro e da sempre punto di riferimento e accoglienza per i nuovi arrivati in città, dagli italiani meridionali di ieri agli stranieri di oggi.
Il progetto I love Balôn intende offrire uno sguardo nuovo sul quartiere, lontano dai pregiudizi e dai luoghi comuni, per dimostrare come sia possibile oggi realizzare una convivenza civile fondata sulle differenze e sulla solidarietà.