Vandali di nuovo in azione al Lavatoio

7

Assai di frequente capita di doverci occupare di casi di vandalismo in alcuni punti del paese, atti che si verificano per lo più nelle notti di sabato e di domenica.

L’ennesimo atto vandalico perpetrato domenica notte è il danneggiamento della sirenetta posta a destra nel Lavatoio.
I soliti ignoti hanno percosso la coda della statuetta riducendola in alcuni frammenti.

Per caso, passando di lì, ho notato il misfatto e ho provveduto a contattare telefonicamente i vigili urbani che in breve sono arrivati e hanno effettuato un sopralluogo, scattato alcune fotografie e recuperato i frantumi.

A questo punto è doveroso esternare alcune riflessioni: perché tanti giovani villacidresi vivono in un mondo di incultura e di aggressività che si manifesta in questi atti di vandalismo? Notiamo però un lassismo e un’indifferenza totale da parte delle istituzioni che, ad esempio, hanno piazzato tanto di cartelli con la dicitura “zona sorvegliata” quando anche i gatti sanno  questo servizio essere inesistente.

L’amministrazione comunale ogni tanto tuona di dotare alcuni punti del paese di un servizio di telesorveglianza. Ma finora si è trattato solo di vane chiacchiere. Così come non funzionano i pannelli elettronici dislocati in diversi punti del paese che avrebbero dovuto fornire informazioni di tipo turistico e quant’altro. Insomma, di fronte a una gioventù abbandonata a se stessa, fa da contraltare un’amministrazione più sensibile alla gestione del potere che alla gestione della cosa pubblica.

Gian Paolo Marcialis

7 COMMENTI

  1. Scommetto che sono i soliti delinquenti che Lanciano pietre alle macchine, spaccano i vetri dei pullman parcheggiati, hanno imbrattato le mura dei parcheggi dietro la posta, hanno rotto le macchinette in via regione sarda……e non si riesce a prenderli? Ma per piacere!!!!!!!!!!!

    • Ritengo che le vidiocamere a circuito chiuso non erano in funzione, ma quando pensano di farle funzionare sul serio; forse stavolta stavano funzionando, quindi si è visto chi è stato?
      Le ferie son finite, ma questi vandali non vanno mai in ferie, purtroppo.

  2. A Villacidro i giovani colpiscono con atti di vandalismo verso opere pubbliche o beni culturali..Gli adulti si concentrano sulla devastazione e inquinamento della natura..(il ponte di Narti sulla strada di Bangiu ospita giorno dopo giorno sempre più rifiuti).

  3. Sembra che l’amministrazione debba risolvere tutti i mali del mondo. Avrà le sue responsabilità, non lo metto indubbio, ma l’educazione al rispetto delle opere pubbliche e delle persone come sempre parte dalla famiglia. Genitori dove siete?

  4. x prevenire sia questi atti vandalici che i numerosi incendi che lambiscono la pineta ci vorrebbero delle videocamere, ma eventualmente il comune pensa che non c’è ne sia bisogno, d’altronde penseranno che la pineta e solo un pascolo per capre mentre il lavatoio fa solo parte del passato, e ai giovani………haime…… mica gli interessa il passato…….ma d’altronde se vedo un pischello fare danni e poi lo riferisco al genitore, questi ancora mi dice di farmi i ca..i miei, quindi non so di chi sia la colpa, spero vivamente che la gente cambi, c’è troppo menefreghismo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.