Bandiere a mezz’asta e saracinesche dei negozi abbassate come espressione dell’abbraccio dell’intera città alle famiglie coinvolte nel dramma.
Il Sindaco, interpretando il dolore e lo sdegno dell’intera comunità per la tragica scomparsa di Marta Deligia, barbaramente assassinata all’alba di lunedì scorso, ha ritenendo doveroso proclamare il lutto cittadino, in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia.
A partire dalle ore 12, in tutti gli uffici pubblici e in tutte le scuole, verranno osservati tre minuti di silenzio consecutivi con la sospensione di tutte le attività.
Nelle scuole si organizzeranno iniziative di riflessione sul tragico avvenimento e sul problema della violenza in generale.
Durante la cerimonia funebre, gli esercizi commerciali, le imprese e le attività artigianali, abbasseranno le serrande in segno di lutto e, per tutta la giornata, le bandiere sugli edifici pubblici saranno a mezz’asta.
L’ultimo abbraccio a Marta si terrà questo pomeriggio, alle ore 16, nella parrocchia della Madonna del Rosario dove è prevista la partecipazione di migliaia di persone.
Ieri, nelle vie del paese, si è tenuta una silenziosa fiaccolata dove hanno partecipato migliaia di persone. Fiaccolata conclusasi con il lancio dei palloncini e un applauso liberatorio che ha rotto il silenzio assordante assieme alle note di una canzone di Vasco Rossi, di cui Marta era una grande fans, e dalle parole di don Franco Tuveri che ha invitato tutti alla preghiera per Marta e le famiglie colpite da questo dramma ed ha proposto la “Preghiera semplice” di S. Francesco, perché ciascuno diventi uno strumento di pace”.
Villacidro.info
A volte il silenzio è più eloquente di molte parole…… Ci è rimasto il silenzio (che soffoca la rabbia) la presenza (che testimonia il nostro dissenso) le candele (per indicare la luce anche nel buio più profondo) i palloncini lanciati in alto (a raggiungerti nel cielo)…..ciascun presente ha partecipato per dirti questo…Ciao Marta
EVITIAMO STERILI POLEMICHE.
Marta…….buon camino…..ciao………
Non so in questo caso specifico, ma credo che a volte tutto questo clamore sul femminicidio sia riconducibile semplicemente alla maggiore forza fisica dell’uomo rispetto alla donna.