Sa Spendula: in fiamme un bosco di pini

5

Incendiari stacanovisti quelli che hanno preso di mira il complesso montano che circonda il paese.

Una colonna di fumo bianco si è levata dagli speroni rocciosi di Giarranas intorno alle 16.30. Qualche minuto dopo “l’urlo” delle sirene dei mezzi antincendio ha fugato ogni dubbio: si tratta di un incendio, l’ennesimo.
Le fiamme, di probabile origine dolosa, sono state appiccate nel sentiero che dalla strada comunale di Sa Spendula conduce sino alla cascata in un fitto bosco di querce e pini. Fortunatamente le sterpaglie ancora umide hanno giocato un ruolo fondamentale dando poco spazio alle fiamme che si sono propagate lentamente.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale, i volontari della Protezione Civile e I Barracelli che, grazie alla tempestività di intervento, hanno circoscritto immediatamente le fiamme che avrebbero potuto arrecare gravissimi danni al sistema boschivo.

Villacidro.info

5 COMMENTI

  1. col cazzo che i barracelli hanno circoscritto l’incendio. le fiamme sono state spente dà due volontari a mano con delle frasche e se nn era per loro oggi avremmo una pineta rasa al suolo. io mi chiedo una cosa ma é così difficile beccare sto piromane che ha un raggio d azione di pochi metri quadri.non ce dà controllare tanto succede tutto in quei pochi metri di strada ma

  2. l’assessore all’ambiente dice: Strano abbiamo bonificato preventivamente tutto….come mai è successo questo? però sappiamo che il Piromane è tra noi, è insospettabile, mangia e dorme come noi!!!! anzi si veste con abiti normali….ahahahahaah!!!

    • L’articolo dell’Unione Sarda di ieri, del 2 Settembre, è uno di quelli articoli che può servire come “eventuale detterrente” a chi stà faccendo questi gesti insani di stare attento, che la zona è sotto controllo.Ma è bene non esagerare con le interviste, in questi casi bisogna lavorare in silenzio e controllare veramenre quella parte di territorio.
      Come dice Max, tutti gli incendi messi dal piromade o dai piromadi,hanno un raggio molto piccolo; però sono stati in periodo brevi appiccati, almeno 6 roghi.E’ una situazione anomala, eppure riesce tranquillamente ad appiccare gli incendi da circa 20 giorni è è ancora libero di farlo.Assessore cerchi di farsi intervistare di meno e si dia da fare, naturalmente nelle sue possibilità, e faccia controllare meglio quella parte di pineta, tanto cara ai Villacidresi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.