La stampa, sia cartacea che sul web, di solito presenta i grandi artisti, siano pittori, scultori, scrittori. Raramente si legge qualche riga su persone normali che magari per hobby e per diletto si dedicano a quello che per loro è un semplice passatempo, salvo poi scoprire dei veri talenti a più ignoti.
E’ il caso della villacidrese Anna Maria Piras, sicuramente sconosciuta alla maggior parte dei suoi concittadini. Come lei stessa ci ha dichiarato fa la casalinga, però ha scoperto la passione per la pittura e quindi anche dipinge. Preferisce rappresentare la natura, specialmente i paesaggi marini e montani. Amava il disegno sin da piccola anche se non ha potuto studiare per iniziare a lavorare. Ciononostante amava disegnare su foglietti improvvisati che però poi gettava via per un senso di vergogna di non essere sufficientemente brava.
Ma qualche parente, conoscendo la sua passione (e il suo talento) la convinse a provare a dipingere su tela. Iniziò così a riempire la casa di tele piccole e grandi, con paesaggi della montagna oppure dello splendido mare di Sardegna. La signora Anna Maria ammette di non conoscere tecniche e metodi, ma semplicemente di seguire una passione che la spinge a provare. Vorrebbe dedicare più tempo alla pittura ma sa anche che il “mestiere” di casalinga non le permette più di tanto.
Senza volerci atteggiare a critici d’arte, indubbiamente le sue opere sono molto godibili per cui non possiamo che incoraggiarla a proseguire. Ad maiora!(locuzione latina di augurio: augurando cose più grandi).
Gian Paolo Marcialis