Ci sono almeno due buone ragioni per uscire presto la domenica mattina e visitare alcuni luoghi tipici di Villacidro, i luoghi cioè dove i giovani sogliono trascorrere il sabato sera (e parte della notte). Le piazze, appunto. Una delle ragioni è che, al mattino, c’è poco traffico per cui si possono percorrere le strade in tutta tranquillità, senza pensare a scansare le auto in transito. L’altra ragione è di natura descrittiva-educativa, serve cioè a interpretare certi comportamenti giovanili e quindi a capire le motivazioni di certi atteggiamenti in uso.
Tanto per localizzare i luoghi andiamo a visitare piazza Madonna del Rosario, il parco di via Repubblica, il parco Marchionni, piazza Risorgimento e qualche altra. Lo spettacolo che si offre alla vista del mattiniero viandante è dei più desolanti: dappertutto cartoni di pizza, bottiglie, bicchieri e un’indefinibile quantità di altri materiali non identificati. Nonostante esistano appositi contenitori, questi “aficionados” del sabato sera lasciano abbandonate le scorie delle loro notti brave e consegnano ai villacidresi un indecoroso spettacolo.
Il pianeta giovani vaga in dimensioni aliene dal mondo degli adulti: come fanno certi genitori a tollerare che adolescenti di 13-14 anni rientrino alle prime luci dell’alba? Come è possibile che si cominci a far uso di droghe a un livello d’età sempre più basso?
Per concludere citiamo Pirandello: “così è, se vi pare!”
Gian Paolo Marcialis
come vivono in casa lo stesso fanno in strada
Sono degli sfigati E IRRISPETOSI DEL BENE COMUNE, LASCIANO TRACCIA DEL LORO PASSAGGIO, sono come i felini tracciano il loro passaggio, ma nel nostro caso lasciano la traccia della loro semplice IMBECILLITA.
si sono incivili ma gli spazzini che fanno? nella strada in cui abito non ne ho mai visto uno!!!!però paghiamo le tasse …..ladri e fannulloni…
Altro che spazzini ci vorrebbe l´esercito contro tutta questa gente incivile uno schifo quello che c´e in giro sicuramente lascato dai turisti o dai continentali
non per difendere questi gesti incivili, ma se un ragazzo si comporta bene in casa, forse perché ci sono dei genitori che controllano e che proibiscono loro di essere incivili, ma cosa fanno gli amministratori del nostro paese?? dopo le 20,00 ci sono dei vigili che controllano, forse è stata istallata qualche telecamera??? forse sono stati creati dei locali utili per la socializzazione dei giovani????
i giovani fanno solo quello che imparano dagli adulti..forse i giovani lasciano bottiglie e cartacce in giro ma chi lascia televisioni frigoriferi e altre schifezze nelle piazzole nei boschi?!di persone civili ce ne sono poche qua sia giovani che adulti..se ci fosse in giro qualche vigile poi o funzionassero le telecamere sarebbe utile!
Villacidro è un paese di incivili… A Sanluri ci sono i cestini della differenziata in giro per le strade, a Villacidro non ci sono nemmeno i cestini per l’indiferenziato… Cosa volete che facciano, che se la mettano in tasca e se la riportino a casa?
si
al parco in questione ( marchionni) ci sono i cestini… e si li mettono in tasca e li portano a casa, io faccio cosi.. se si trovano A madonna del rosario si fanno una passeggiatina e li trovano un pò più giu, perchè nella via nazionale qualche cestino c’è.. e io metterei loro a fare gli spazzini,e a raccogliere il giorno dopo la loro sporcizia..