I segni di un incidente accaduto di recente fanno intuire il potenziale pericolo di una rotatoria, da molti apostrofata come “uno scherzo”, in quanto tutti si aspettavano che venisse messo in sicurezza l’incrocio a raso presente poco più avanti.
Non conosciamo le dinamiche e la causa dell’incidente (accaduto presumibilmente il 25 settembre scorso) ma si potrebbe ipotizzare un colpo di sonno, anche se il lungo segno di frenata farebbe propendere ad una distrazione o scarsa visibilità (segnaletica luminosa fuori uso? un banco di nebbia?) con l’estremo tentativo di frenata conclusasi dentro la rotonda dopo aver abbattuto cordonata e segnaletica.
La rotatoria di recente costruzione, realizzata per consentire un agevole accesso all’ippodromo comunale, sta presentando le prime criticità, in una strada già di per se pericolosa che registra decine di incidenti stradali ogni anno, alcuni mortali.
La rotatoria è posta a 400 metri da un dosso e ad altrettanti metri da una curva, questo dopo svariati chilometri di rettilineo. La monotonia del percorso, specie la notte, è la causa principale di rischio in quanto abbassa il livello di attenzione e percezione del pericolo e, al contempo, il lungo rettilineo invita a premere il piede sull’acceleratore.
La notte, se si esclude la segnaletica luminosa, non c’è nessuna barriera fisica(guardrail, dosso, siepi ecc.) che lasci intuire la presenza di un ostacolo e l’abbaglio delle luci dei veicoli che sopraggiungono inganna ulteriormente l’automobilista distratto.
Sarebbe auspicabile l’introduzione di dispositivi luminosi come i cosiddetti “occhi di gatto”, che marcano la traiettoria anche in caso di pioggia, l’installazione di guardrail lungo tutta la circonferenza della rotatoria così come la piantumazione di arbusti al centro della rotonda per eliminare il “falso rettilineo” che creano le fila di fari dei veicoli che sopraggiungono.
Villacidro.info
Dove è quell’utente che sosteneva che i lavori di questa “opera” fossero stati fatti bene?
Da normali cittadini queste cose sono state ampiamente previste fin da subito. Qualcuno dovra’ sentirsi responsabile quando purtroppo accadra’ l’inevitabile.
Mettete 2 autovelox a poca distanza dalla rotonda. Ció ridesterá l’attenzione del guidatore nei pressi del punto critico.
Oppure delle serie strisce in rilievo a un centinaio di metri cosicché le vibrazioni e il rumore siano avvertimento del punto critico da affrontare.
Bravo Werner,,sarà un deterrente sicuramente per chi corre e si crede in pista,,!
i dissuasori ci sono (strisce in rilievo). L’alta velocità non è mai buona consigliera. In quella strada purtroppo morti ce ne sono sempre stati (vi ricordate la tragedia del pullmino di Vacca Viaggi?) e una rotonda non aumenterà certo il numero di incidenti. Semmai e concordo pienamente con Lambretta andava fatta all’incrocio di S’acquacotta prendendo 2 piccioni con una …rotonda. A proposito di rotonde…ma il comune non poteva obbligare Eurospin e Iperpan a realizzare una rotonda all’altezza del Cuevador ?
Se si voleva ottimizzare l’accesso all’ippodromo, forse bastava solamente sistemare ed allargare l’ingresso già esistente. La rotatoria essere fatta in quel maledetto incrocio dove la notte arrivando da Vallermosa, non si vede nemmeno la segnaletica a terra specialmente quando si incrociano mezzi che arrivano dalla strada che collega con samassi
E per quanto riguarda il dosso? sistemerei un gardrail nel centro carreggiata come spartitraffico in modo da eliminare i sorpassi
autovelox ? volete veramente buttare altri soldi li ? Come hanno fatto a Cagliari ? AL MAX DURANO 2 MESI !!!!!!!!!!!!!!!
Le strisce in rilievo c’erano anche la sera che è capitato l’incidente,forse l’automobilista andava troppo veloce,comunque penso che il raggio della rotatoria sia stretto e sarebbe meglio che ci fosse un guardrail almeno per salvarsi dalla cunetta.
Allora magari aggiungere della segnaletica luminosa e illuminare la rotonda non sarebbe male… in aggiunta ai moderatori di velocitá…
Pensavo fossi solo io che trovavo la rotonda pericolosa ma vedo che non è così… Alla rotonda si arriva in velocità ed è difficile tenere la curva perchè è troppo stretta. Sicuramente i dissuasori di velocità sono indispensabili ma anche i gurdrail e una migliore segnaletica a terra credo siano necessari; ma se vogliamo proprio dirla tutta la cosa migliore sarebbe che non ci fosse quel tristissimo monumento allo spreco dei soldi pubblici che è l’ippodromo!!!!!!
Ma pensa, gente che si preoccupa che siccome “si arriva in velocità” la rotonda è fatta male.
Andassero più piano certe persone, non succederebbero incidenti.
Penso che siano rimasti impressi troppi film con Steve McQueen…
Se si bastonassero con le sanzioni per bene gli idioti che corrono, magari non si piangerebbe dopo lacrime di coccodrillo quando si fa male qualcuno.
E’ UNA ROTONDA FATTA ALL’ACQUA DI ROSA,si potrebbe definire in vità più che una ROTONDA una piccola rotonda sull’ ippodromo. Mettiamo da parte le battute, ma no di certo la sicurezza degli automilisti.E’ pericolosa è da fare subito degli accorgimenti, in modo da non trovasi dentro la cuneta, ha un raggio troppo stretto.Ma bravi i progetti…
salve per chi non fa la rotonda di notte forse non è informato.. la si vede da kilometri di distanza… è stata fatta per rallentare il traffico( come ogni rotonda)) sicuramente chi c’è finito sopra doveva essere un pò molto bevuto e troppo veloce perchè diversamente non si spiega vi assicuro che mio marito la fa ogni santo giorno e detto da lui è anche molto difficile finire sopra come è successo a quella macchina gente rallentate e non bevete se dovete guidare …per la vostra salute per quella degli altri e sopratutto per il portafoglio perchè i meccanici ringraziano……
La rotatoria o rotonda o rondò alla francese (scrittura corretta in lingua francese “rondeau”), è un tipo di intersezione a raso (cioè le strade che afferiscono ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi) fra due o più strade. Assolve alla funzione di moderazione(per gli incroci pericolosi) e snellimento (eliminazione di un semaforo) del traffico e non per creare una nuova intersezione)
Allora. riepilogando:
E’ stato costruito un ostacolo, pericoloso, poco visibile e non funzionale che condizionerà tutto il futuro traffico da e per la capitale per 365giorni l’anno.
Questa opera è stata realizzata con i soldi pubblici per regolare un IPOTETICO traffico che dovrebbe interessare quel bivio per ben Quattro giorni in un anno. Per il resto del tempo, ai cittadini di Villacidro non resterà che ricordare o maledire chi ha legato indissolubilmente il suo nome alla pazza opera equestre. Se prima quella COSA stava lì e pesava solo sulle nostre tasse, ora peserà per tutti i giorni a venire sulla nostra sicurezza alla guida e su quella dei nostri figli.
eccoli!!!!!!!!!! no, certo, visto la mancanza di qualsiasi dissuasore, vista la mancanza di curve e visto il lunghissimo rettilineo, cosa la mettono a fare una rotonda, come si ci arriva ad altissima velocita all’incrocio de s’acquagotta? certo in tutto il mondo le rotonde sono state messe per creare pericolo e per disturbare i piloti quando sono in competizione, il problema e che in questo paese di insoddisfatti, tutto quello che si fa, sia utile per l’incolumità pubblica sia per abbellire il paesaggio, è oggetto di critiche, ma sicuro che in caso d’incidente, sono i primi a scaricare le colpe!!!
Penso che tutti concordiamo su una cosa….che la rotatoria andava fatta nell’incrocio di S’acquacotta, e che da quella rotatoria si poteva far partire anche una breve strada parallela alla 196 che, superando con un nuovo ponte il canale di raccolta acque, portasse all’ippodromo. Si sarebbe speso certamente di più, ma valeva la pena fare le cose per bene e una volta per tutte. Un solo commento….buffoni.
Se fosse stata fatta nell’incrocio di S’acquacotta, chi arrivava da Villacidro doveva già rallentare prima del dosso, e chi arrivava di Villasor non aveva strada sufficiente per passare sul dosso ad alta velocità. Si sarebbero comunque evitati i sorpassi alla ceca
tutto questo per concedere l’ingresso e l’uscita dall’ippodromo:mifanno proprio ridere,adesso lo vedremo quando parte l’ippodromo!
Comunque sia… rotonda 1, cavalli 0
saluti
altro che battute cari miei, andate piano nei limiti imposti dalla legge e vedrete che nessuno si farà mai male.
per il resto ci sono le piste
La rotatoria è ben visibile e ben segnalata!! L’unico problema è che gli autisti non rispettano le regole!! Si dovrebbero rispettare i limiti di velocità e le norme di precedenza, si dovrebbero segnalare le manovre con l’utilizzo degli indicatori di direzione e non ci sarebbe alcun incidente! e’ inutile continuare a dar le colpe alla presenza della rotatoria e non dovremo aver bisogno degli autovelox per andare a velocità decenti…tra l’altro è più pericoloso il comportamento del 90 % delle persone che vanno a velocità assurde per poi inchiodare in presenza dell’autovelox e una volta superato riprendere a velocità sostenuta…