VILLACIDRO. Infiltrazioni d’acqua nella scuola elementare di via Cagliari ma non solo.
Di solito i cedimenti strutturali negli edifici pubblici non danno il preavviso dell’imminente crollo. Come è successo al liceo di Cagliari “Dettori” la classe stava normalmente svolgendo la lezione quotidiana quando il soffitto è venuto giù. Fortunatamente non ci sono state vittime, solo qualche escoriazione e un grande spavento. Questo increscioso avvenimento ci porta a soffermare l’attenzione sulla sicurezza degli edifici pubblici, in particolare le scuole, dove ogni giorno sono presenti le giovani generazioni.
Volendo limitarci ai locali scolastici di Villacidro (scuole materne, elementari, medie e liceo) possiamo costatare che quasi tutti gli edifici che le ospitano risalgono a 40-50 anni fa. E’ evidente che qualche problema in un tal lasso di tempo si sia verificato.
Dopo le recenti abbondanti piogge ci sono state infiltrazioni d’acqua nella scuola elementare di via Cagliari. Sembrerebbe ci siano infiltrazioni anche in altri plessi e non mancano problemi negli edifici che ospitano le scuole medie. Ci chiediamo (e chiediamo a chi è predisposto all’uopo): esiste una strategia dell’attenzione verso questi problemi? Si sono effettuati in questi giorni controlli sui diversi edifici scolastici?
Gian Paolo Marcialis