Esercito e famiglie al centro del calendesercito 2014

0

Cagliari – Giovedì 12 dicembre alle 10:30, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II” in via Pintus, località “Terramaini” a Cagliari, alla presenza del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d’Armata Claudio TOZZI, sarà presentato il CalendEsercito 2014 dal titolo “lEsercitoMio”.

Quest’anno l’Esercito, con un innovativo progetto editoriale che rompe con la tradizione, ha voluto dare la parola ai bambini, figli e parenti dei soldati, che hanno raccontato la loro visione dell’organizzazione militare.

Realizzato con i disegni di dodici giovani “artisti”, il CalendEsercito 2014 da voce ai figli dei militari i cui genitori trascorrono lunghi mesi lontano dalle loro famiglie, per servire e garantire la sicurezza della Patria.

“Il mio Esercito” – “Attività in Patria” – “Esercito e Famiglia” –“Missioni all’estero” sono i quattro temi che raccontano il mondo dell’Esercito, uno spaccato di sentimenti, operatività, azione e solidarietà.

Particolarità del CalendEsercito 2014 è la presenza di un ospite ben noto al mondo dell’infanzia: Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso del pianeta che, mese per mese commenta, a suo modo, i 12 disegni.

Tra gli ospiti anche 150 alunni del Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari. Immancabile la Banda Musicale della brigata “Sassari”, che aprirà la presentazione dell’Opera sulle note dell’Inno “DIMONIOS”.

Nell’ambito della presentazione sarà inaugurata la mostra storica dedicata al settantesimo anniversario dell’Armistizio in Sardegna dal titolo “8 Settembre l’Armistizio in Sardegna”, allestita dall’Associazione Club Modellismo Storico Cagliari.

 

Nel settantesimo anniversario dell’Armistizio, il progetto intende affrontare lo studio di uno dei momenti più drammatici e controversi della storia d’Italia. La prospettiva è tuttavia inedita, perché si propone una inconsueta prospettiva “dal basso”. Non soltanto lo studio del grande evento storico, ma un approfondito esame del vissuto quotidiano, visto attraverso i drammatici accadimenti di una regione isolata come la Sardegna.

 La mostra è incentrata sul reperimento e lo studio delle fonti documentarie e sul recupero della memoria di coloro che vissero quei giorni attraverso l’acquisizione di testimonianze orali, diari, memorie.

 

  1. 1.    La Mostra storica

La mostra si propone di illustrare i risultati delle ricerche. In considerazione dell’ampio periodo storico in esame, la documentazione consentirà un emozionante viaggio nella storia isolana, senza cesure temporali.

Grande cura è stata riservata alla didattica espositiva ed alle tecniche di comunicazione. La mostra è costituita da un congruo numero di pannelli che illustreranno i vari momenti storici. Stampati in quadricromia, ricorrendo a plotter dell’ultima generazione, i pannelli si avvarranno di testi agili ma assolutamente rigorosi sul piano scientifico. Sono stati allestiti, inoltre dei quadri scenografici di natura artistica riproducenti situazioni ed ambienti dell’epoca. Saranno altresì proposti all’attenzione del pubblico documenti storici originali, uniformi militari e cimeli anche di provenienza familiare. La mostra prevede inoltre tre importanti sezioni d’approfondimento:

a)    Mostra iconografica sui tedeschi in Sardegna

Gli elaborati saranno supportati da una documentazione fotografica di prim’ordine che contribuirà a catalizzare l’attenzione, facilitando l’apprendimento. Si segnala la presentazione di una selezione di straordinarie immagini storiche inedite, anche a colori, provenienti da importati archivi esteri e da collezioni private. L’esposizione è dedicata alla presenza dei reparti della Wehrmacht e della Luftwaffe in Sardegna, alla vita quotidiana dei soldati germanici nei centri rurali dell’Isola, alla loro ritirata verso la Corsica nei giorni concitati dell’Armistizio.

b)    Mostra di quotidiani alleati e italiani

mostra proporrà una selezione di famose testate giornalistiche italiane, statunitensi e britanniche incentrate sugli avvenimenti che coinvolsero la Sardegna nel 1943. Dalle incursioni, alla caduta del Fascismo, all’Armistizio, all’evacuazione dell’isola da parte delle forze germaniche. I fogli saranno esposti in originale.

c)    Mostra di modelli e i diorami

Diorami e ricostruzioni modellistiche in scala consentiranno di illustrare con maggiore efficacia eventi ed accadimenti, sollecitando l’attenzione del pubblico più giovane.

In particolare saranno presentate tre opere di notevole valenza artistica e grande significato storico:

–       Modello in scala 1:200 della Corazzata “Roma”, lunghezza 120 cm, larghezza 16,5 cm. Il modello, d’aspetto davvero imponente, è una replica fedelissima della nave originale. Dotazioni e armamenti di bordo sono riprodotti fin nei più piccoli dettagli: dai cannoni alle mitragliere, dalle lance di salvataggio all’autocarro e all’auto dell’Ammiraglio Carlo Bergamini imbarcati sulla nave.

–       Modello in scala 1:72 di un U-boot tipo VII germanico, lunghezza 80 cm, larghezza 15 cm. Il modello riproduce fedelmente uno dei battelli che operarono nel Mediterraneo nel corso del secondo conflitto mondiale.

–       Diorama in scala 1:72 raffigurante lo scontro di Ponte Mannu, Oristano, lunghezza 80 cm, larghezza 70 cm. Il modello riproduce fedelmente uno dei primi scontri a fuoco che videro coinvolti reparti italiani e germanici dopo l’annuncio dell’Armistizio. L’opera rappresenta la testata del Ponte Mannu sul fiume Tirso così come si presentava nel 1943. La scena è completata da figurini storici in scala in assetto da combattimento, veicoli militari e blindati.

 

  1. 2.    Il video-documentario

Un documentario professionale, ideato e curato dal CMSC, sarà realizzato attraverso il montaggio di sequenze storiche rinvenute nei vari archivi indicati.

Il film sarà dedicato alle vicende storiche che coinvolsero la Sardegna tra la tarda primavera del 1943 e l’autunno del 1944. La colonna sonora originale sarà curata dal noto musicista cagliaritano Mauro Palmas. Il Film, della durata di 50 minuti circa, sarà realizzato con tecnica digitale.

 

Associazione Culturale Riconosciuta Club Modellismo Storico Cagliari, V.le Buoncammino, 2 Cagliari.  Persona incaricata Dr. Alberto Monteverde (Presidente) Telefono: (0039) 3385913937, e-mail: alberto.monteverde@gmail.com, valesoru@gmail.com

Associazione Culturale Spazio Aperto, Via Nizza, 22 Cagliari. Persona incaricata Dr. Maurizio Porcelli (Presidente) Telefono: (0039) 0706778236, e-mail: porcelli.maurizio@libero.it

Auditorium del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari dal 12 – 19 Dicembre  2013, con la collaborazione del Comando Militare Autonomo in Sardegna

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.