Il 2013 volge al termine tra importanti avvenimenti e tristi fatti di cronaca

9

Un breve resoconto delle notizie più significative pubblicate sul Blog nell’anno appena trascorso.

Il 2013 si è aperto con la notizia riguardante la Provincia del Medio Campidano con il presidente Fulvio Tocco coinvolto in una sanzione, comminata la sera di natale, con l’occhio infallibile dell’autovelox che catturava l’auto di servizio della Provincia mentre sfrecciava sulla 131.
Febbraio invece è stato caratterizzato dalla competizione elettorale per le elezioni politiche nazionali dove il Movimento 5 Stelle ha fatto il pieno di voti anche nella cosiddetta “roccaforte rossa”. Ma a febbraio, tra gli altri avvenimenti, è stato commissariato anche il Consorzio Industriale.
Il 2013 è stato l’anno della Banda Musicale S. Cecilia che ha festeggiato i suoi 90 anni dalla fondazione con tanti concerti e appuntamenti che ci hanno accompagnato per tutto l’anno.
Ma il 2013 sarà ricordato anche per il debutto tra i professionisti del ciclista villacidrese, Fabio Aru, con il suo primo Giro D’Italia e le strepitose tappe in salita che hanno fatto sognare tutti gli appassionati e non.
Tra i tanti avvenimenti quello che causò più apprensione fu certamente la scomparsa nei monti di Villascema del parroco Don Nico (Antonio Massa), ritrovato sano e salvo dalla Protezione Civile dopo una notte passata all’addiaccio.
Con l’arrivo della stagione estiva sono arrivati gli immancabili incendi dolosi e, nonostante i ripetuti attacchi a ciò che rimane delle pinete, i danni, per questa stagione, sono stati limitati. E luglio è un mese infuocato anche per la provincia del Medio Campidano che verrà commissariata (commissario Pasquale Onida) dopo la decisione della Regione di eliminare, alla luce dei referendum popolari, le 4 “nuove province”.
2013 con tanti fatti di cronaca: dal rinvenimento di un cadavere in un casolare di campagna all’accoltellamento tra due donne passando per tentati omicidi con fucilate vaganti e maltrattamenti in famiglia sino al drammatico femminicidio di Marta Deligia, evento che ha scosso profondamente la cittadina.
Intensa  anche nel 2013 l’attività della Compagnia dei Carabinieri di Villacidro sul fronte dello spaccio di stupefacenti con decine di arresti per coltivazione e detenzione, in particolar modo di marijuana.
Tra le tante notizie quelle che hanno fatto più clamore sono le indagini sui “fondi ai gruppi” in cui sono stati coinvolti nomi di spicco del panorama politico sardo, in particolare le indagini a carico Dell’On. Siro Marrocu e del consigliere Regionale Sisinnio piras, conclusasi con il clamoroso arresto di quest’ultimo.
Il 2013 si chiude con l’importante notizia delle fine della vertenza keller con il tribunale di Cagliari che da il via libera per la cessione dell’azienda alla nuova compagine della New Sardinia Ralways per il riavvio dello stabilimento entro la prima metà del 2014.

Villacidro.info

9 COMMENTI

    • Speriamo che il grande “lavoro” dei sindacati termini qui, salvo il ruolo istituzionale di difesa dei lavoratori. Gli intrallazzi alle spalle dei lavoratori devono terminare se di nuovo non si voglia far fare la brutta fine, ben nota, di tutte le fabbriche di Villacidro.

    • GRANDE LAVORO DEI SINDACATI? Inorridisco quando leggo queste affermazioni. A meno che i sindacati non si intendano di politica industriale, con tanto di preparazione in gestione aziendale finalizzata alle transazioni internazionali, ma su questo ho dei forti dubbi, il GRANDE lavoro è stato fatto dal liquidatore Marco Serpi e dai consulenti nominati dal Tribunale di Cagliari, coloro i quali hanno portato avanti delle dure e difficili trattative per evitare il fallimento. A quanto ne so io, nella relazione depositati dai periti del Tribunale, apparirebbe un quadro aziendale non proprio idilliaco e anche l’offerta degli indiani sarebbe stata una scelta “obbligatoria” perché l’alternativa era il fallimento con tutto ciò che ne consegue. Non credo che anni di silenzio sindacale sia stata la scelta giusta, anzi forse tra le più deleterie negli ultimi decenni di attività di protezione dei lavoratori. I dipendenti della ex Keller parlano e spero parlino per fare luce su quanto accaduto in questi tristi anni di falsi proclami. Si potevano evitare? Si, bastava leggere le carte e ci si chiariva velocemente le idee… Auguro a tutti i dipendenti della ex Keller una ripresa dei lavori e che si guardino attorno prima di credere a tutto ciò che gli viene propinato!!!

  1. Spero che sia la volta BUONA auguro ai lavoratori dell’ex Keller il ritorno al più presto a lavoro, è giusto che si produca e che non ci siano più cassa integrazioni, ordinarie o speciali, auguro a loro e famiglie un 2014 pieno di soddisfazioni. Chiedo che stiano più attenti e fare una gestione più di base a livello di rivendicazioni Sindacali… l’attuale gestione del Sindacato è in mano a dei scansafatiche, gestiscono il loro mandato sindacale..combinando accordi col padrone, alle spalle dei lavoratori onesti. Ridimensionateli e mandateli a lavorare… così imparano a guadagnarsi la pagnotta anche loro.

  2. BUON ANNO A TUTTI…!!!!, e che la ripresa della Keller sia il fondo su cui puntare i piedi per una spinta capace di avviare una risalita da un baratro che sembra non trovare limite; e che sia spinta per tutta la nostra economia, anche se penso che la vera ripresa possa fondarsi solamente sulle risorse umane e produttive locali.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.