Un viaggio nel passato: alla scoperta della parrocchia di S. Barbara

0

Sabato si è tenuto presso la Chiesa di Santa Barbara un incontro alla scoperta delle curiosità relative alla storia della parrocchiale di Villacidro.

Dopo il saluto di Don Corrado Melis, Parroco della Chiesa di Santa Barbara, e di Teresa Pani, Sindaco di Villacidro, si è entrati nel vivo della presentazione coordinata dal Presidente dell’Associazione culturale “Educanimarte“, Giovanni Deidda.
Il primo intervento è stato quello della Professoressa Alessandra Pasolini, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari, la quale ha esposto in maniera molto esaustiva le origini della Parrocchia; dal primo impianto architettonico alle evoluzioni stilistiche nonché un’attenta ricerca delle origini e datazione dei vari arredi sacri e delle statue custodite al suo interno.

Estremamente interessante l’intervento dell’Architetto Marco Tradori, responsabile del progetto di restauro architettonico della Chiesa di Santa Barbara, che ha esposto le curiosità emerse durante i rilievi per una proposta di restauro della parrocchiale tra cui la presenza di una struttura antica nascosta sotto il pavimento del presbiterio.

Durante la serata, con l’intervento dell’Ingegner Emanuele Matta, ci si è proiettati dal passato al futuro con la presentazione, forse in anteprima assoluta, del progetto per il nuovo centro pastorale della parrocchia Santa Barbara. La struttura, che dovrà sorgere in via Aldo Moro (dietro l’ufficio Postale) avrà ampi spazi per la catechesi, alcune sale per lo studio, la musica e l’informatica, una grande sala/teatro e poi spazi all’aperto con un campetto sportivo regolamentare multi disciplinare.

L’ultimo intervento è stato affidato alla Dottoressa Giudita Sireus, storica dell’Arte e titolare di ITTE itinerari teatralizzati, che ha proposto una serie di indirizzi e attività per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico da attuare con l’aiuto delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento dei giovani. (A. S.)

Villacidro.info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.