Un’altra storia di ordinario disagio

19

Continua il viaggio nel mondo dell’emarginazione e della povertà.

Il mondo sotterraneo del disagio sociale non sempre è facilmente visibile: bisogna intanto avere occhi e sensibilità per vedere e sentire e poi serve avere un atteggiamento di attenzione specialmente per i casi più drammatici. Così esplorando il complesso mondo della povertà e del malessere sociale è emerso un ennesimo caso di emarginazione sociale e povertà.
Vogliamo parlare di Giovanni Atzei. Una storia familiare disastrosa alle spalle, ora vive (si fa per dire) da single. Per tanto tempo ha dormito dove capitava, specialmente nella struttura che viene chiamata “Tiro a segno” (un manufatto in cemento costruito ai tempi del fascismo per esercitazioni di tiro). Un monumento freddo, aperto alle correnti: l’unico dato positivo è che possiede un tetto e quindi non ci piove dentro. Ma dormire coperto di cartone non dev’essere certo un’esperienza piacevole…

Da qualche giorno Gianni si è “trasferito” in una casa abbandonata, in via Scuole. Un vecchio edificio pieno di umidità, infiltrazioni, correnti d’aria. Sembra incredibile che a Villacidro esistano simili situazioni. Ci chiediamo dov’è andata a finire la sedicente carità cristiana? Il seminario è vuoto, in via Roma esiste un intero fabbricato dell’Ente Mauri chiuso e disabitato. Dov’è il Centro d’ascolto?
Intanto, in quest’epoca così dolente e cupa, molti poveri cristi trascinano penosamente la loro grama esistenza. Tanti anni fa un altro personaggio dovette nascere in una fredda grotta, perché non vi era posto nell’albergo.(GPM)

19 COMMENTI

  1. ok che fate servizio pubblico ma abbiate un po’ di rispetto per chi vive in queste condizioni,certe foto potevate pure evitare di pubblicarle!!

  2. «Di fronte allo scandalo mondiale di circa un miliardo di persone che ancora oggi soffrono la fame, non possiamo girarci dall’altra parte e far finta che questo non esista» dice così il Papa, ma da noi, dopo la sparizione dei fondi raccolti gli anni scorsi questione mai risolta, sembrerebbe che si ricominci la questua per (copio dall’art. di questo sito stesso del 8 dicembre scorso Un viaggio nel passato…) “il nuovo centro pastorale della parrocchia Santa Barbara. La struttura, che dovrà sorgere in via Aldo Moro (dietro l’ufficio Postale avrà ampi spazi per la catechesi, alcune sale per lo studio, la musica e l’informatica, una grande sala/teatro e poi spazi all’aperto con un campetto sportivo regolamentare multi disciplinare” Che dire ancora?

  3. Della “persona” in questione ne avete già parlato tempo fà… ed i commenti sono stati tutt’altro che positivi.Come allora rimango dell’idea che raccoglie ciò che ha seminato!

    • TRX sono d’accordo con te…la gente “sfortunata” è convinta che chi più fortunato è stato solo aiutato di più!non si chiedono invece il perchè si ritrovano in certe situazioni?Magari anzichè dare la colpa agli altri e allo Stato(Facile così) dovrebbero rimboccarsi le maniche e darsi da fare senza piangersi addosso!!
      vorrei aggiungere anche che non si deve confondere povertà con “caddozzimini”!!!
      Volere è potere…(frase sconosciuta ai vittimisti lamentosi pessimisti!)

  4. Il comune di villacidro spende 50.000 euro anno per campare cani.. non è possibile che un essere umano, chiunque esso sia, e qualunque sia la storia alle sue spalle debba “vivere” cosi.

  5. Rispondo a jack: sono state scattate e pubblicate proprio per rovinare la cena di natale a chi la pensa come te, compresi certi prelati adusi a frequentar ristoranti…

  6. jack scrive: “ok che fate servizio pubblico ma abbiate un po’ di rispetto per chi vive in queste condizioni,certe foto potevate pure evitare di pubblicarle!!”
    E’ proprio questa la sorpresa: disturbare, per dirla con linguaggio veterocomunista, i borghesi e i benpensanti! Di certo chi vive in queste condizioni non si sentirà in imbarazzo. Anche perchè il PC proprio non sa neppure cosa sia. Non abbiamo capito che certe situazioni sono fastidiose perchè ci graffiano l’anima e ci interrogano. Tutti.

  7. Come al solito qui nn si dice sempre tutta la verità. Questo povero individuo come tu lo definisci è un bastardo senza ritegno, pedofilo che molesta le ragazzin. E si ubriaca tutti i giorni. Sai qual’e l ultima cosa che ha fatto poverino… Andava in giro con la foto di suo figlio nato disabile per colpa sua perché massacrava la moglie incinta, chiedendo dei soldi alla gente per poterlo far operare alla testa( cosa assolutamente nn vera tanto che c’e una denuncia pure).prende la pensione e se la beve tutta oltre a giocare alle macchinette. Però poi pretende di mangiare tutti i giorni alla Caritas e queste sono tutte cose che so per certa! Tutti i giorni va in pasticceria in piazza e pretende le paste che rimangono a fine giornata e se nn sono le sue preferite si incalza pure ok… Devo andare avanti o mi fermo?????la prossima volta che scrivi un articolo chiediti anche come mai una persona è arrivata a ridursi così…. Questo pezzo di merda deve crepare in mezzo alla sua merda, e io darò una festa in paese perché sarò felice. Buona serata maruska

    • ciao!io conosco la vostra storia e ti credo in tutto e per tutto quello che dici conosco di vista tua mamma ma so da persone che la conoscono bene che è una bravissima persona e che ne ha passate di tutti i colori per colpa di questo individuo!nn curarti di queste parole e di tutte le altre che hai sempre sentito la gente nn sa niente solo voi lo sapete perchè viverlo nn è come provarlo!un augurio grande!

      • conoscente,guarda ormai ho imparato a fregarmene!!!pero’ quando le persone commentano con poverino aiutiamolo io nn ci vedo piu’ e mi incazzo!!!!comunque grazie!

  8. se quanto scritto da Maruska risponde a verità, non posso che essere d’accordo, solo un pensiero, non ho mai visto in nessuna a parte del mondo un povero sporco, certo, la pulizia è anche in base a dove si vive, ma quanto in argomento, non mi pare povertà, ma “caddozzimini”!!!!

  9. Signor Marcialis, perché non inizia lei ad aprire la porta della sua casa ed ospitare queste persone indigenti? Invece di criticare sempre le solite persone, perche non da lei il buon esempio di carità laica? La sua apprezzabile ricerca di fatti di cronaca paesana spesso cadano in mero pettegolezzo e critica personale verso “certe” persone. La saluto cordialmente.

  10. Sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori la proposta di “Europa” (ma perché poi non ti presenti con nome e cognome?). Quando si toccano i piani alti del palazzo del potere, si scarica la patata bollente sull’incauto che ha sollevato il problema. Il tuo intervento puzza tanto di sacrestia. Ita ses, mandau o benìu?

  11. E Lei Europa dopo che ha visto la notizia del BLOG data e documentata da Signor G. Marcialis, cosa si sente di fare? Ci sono persone che si sono già attivate, Lei ci dica se aprirà le sue porte di casa o almeno sarà utile a risolvere questo caso increscioso? Io da parte mia sto aiutando come posso anche perché ho una pensione minima, Lei che un buon reddito e diverse entrate si dia da fare e aiuti le persone che ne hanno BISOGNO.

  12. Questo pezzo di merda deve crepare in mezzo alla sua merda?se quanto scritto da Maruska risponde a verità, non posso che essere d’accordo?
    Come allora rimango dell’idea che raccoglie ciò che ha seminato?caddozimini?

    Vi commentate da soli, pensavo che le streghe o cogas non esidtevano piu` e invece!!!vi do un aiuto per aprire la mente ottusa
    che vi ritrovate, vorrei informarvi che le persone emarginate hanno bisogno di un aiuto psicologico, con la vostra e sempe mentalita`egoista
    e per niente sensibile non aiuterete mai nessuno, vorrei aggiungere, spero che qualcuno vi aiuti a capire perche site voi in primis ad avere bisogno di aiuto. Meditate.

    Villacidrese all` estero

  13. Leggere questo post è una pena, e non capisco come la redazione di questo sito web possa tollerare simili commenti. Questa è istigazione all’odio, cattiveria allo stato puro. Io non conosco chi sia l’individuo in questione, ne tanto-meno la sua storia o il suo vissuto. Comunque sia, e di qualsiasi cosa si possa essere reso responsabile, mi sembra chiaro che sia una persona che ha bisogno di aiuto. Non è tollerabile che in una società che si definisce civile, possano vivere persone confinate ai margini in questo modo. E’ troppo comodo girare la faccia dall’altra parte. Dove sono i servizi sociali? Forse a lasciare nelle case popolari persone che non ne hanno nessun titolo, mentre persone che realmente non hanno nulla vivono cosi, all’ombra di tutti… Passatemi il termine ma tutto cio è una merda.

  14. I commenti sono stati bloccati.
    avvisiamo tutti gli utenti che non è questa la sede per accusare le persone in maniera del tutto diffamatoria, mi rivolgo in particolare all’utente Maruska che è stato bannato dal sito

Comments are closed.