Escursione lungo il Cammino di Santa Barbara

1

L’itinerario, con partenza dalle maniere di Perd’e Pibera, si concluderà presso la miniera di Canale Serci a Villacidro.

Domenica 12 gennaio 2014 si svolgerà una escursione di trekking luogo il Cammino Minerario di Santa Barbara. Il percorso di 13 chilometri, di grande interesse storico e naturalistico, prenderà il via dalla miniera di molibdeno di Perd’e Pibera, a Gonnosfanadiga, per dirigersi verso la miniera di stagno di Canale Serci, nel compendio montano di Monti Mannu a Villacidro.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pozzo Sella con il contributo del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, la collaborazione dell’Associazione Sa Mena di Guspini, del Gruppo Scout Santa Maria Assunta di Villacidro, della Consulta delle Associazioni, della Rete dei Cammini ed il patrocinio dei Comuni di Gonnosfanadiga e di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano, dell’ANCI Sardegna e dell’Agenzia Sardegna Promozione.

Villacidro.info
Generated image

1 COMMENTO

  1. L’escursione, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone, provenienti da Iglesias, Cagliari, Villacidro (non molte), Gonnosfanadiga, Guspini, si è rivelata una bellissima giornata in mezzo all’ambiente e alla storia mineraria dei due paesi alle falde del Linas. Il percorso di ieri ricalca in parte quello che sarà la tappa ufficiale, tra Gonnosfanadiga e Villacidro, del “Cammino Minerario di Santa Barbara”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.