Gioco d’azzardo: Villacidro dichiara guerra ai videopoker

1

Il 30 gennaio, nell’aula consiliare di Villacidro, si discuterà di ludopatia nel primo di una serie di incontri che affronterà la piaga sociale del gioco d’azzardo.

La ludopatia è, secondo la moderna scienza medica, un disturbo ossessivo-compulsivo, non meramente nevrotico, che si manifesta in modo non uniformato. Slot-machine e videopoker, ma anche gratta e vinci(perdi) e scommesse sportive, saranno al centro di una serie di incontri, organizzati dalla associazione AssiGAP Onlus, che illustreranno le patologie legate al gioco d’azzardo coadiuvati da un gruppo di psicologi ed assistenti sociali che opera nel servizio per le dipendenze (SerD) della Asl 8 di Cagliari.
L’aula consigliare, non a caso, ospiterà l’incontro che si terrà il 30 gennaio alle 15. Il Consiglio infatti potrebbe approvare una proposta di delibera, stilata durante il convegno, dove si cercherà di circoscrivere il fenomeno ed incentivare, con delle agevolazioni, le attività commerciali che elimineranno dai propri esercizi le slot-machine.
Una piaga sociale e una malattia ormai riconosciuta che sta assumendo proporzioni preoccupanti, specie in un periodo storico in cui la disperazione per disoccupazione e incertezza economica porta molti individui a rischiare i pochi risparmi nel gioco d’azzardo, convinti di poter essere tra i fortunati che possono cambiare il proprio destino con una vincita consistente. La realtà però è molto più triste e desolante con famiglie nel lastrico e nuove povertà che avanzano.

Villacidro.info

1 COMMENTO

  1. Una piaga socile vera e propria, da curare con sistemi alla stregue della DIPENDENZA in genere… se non ho capito male l’amministrazione stà studiando una delibera per fare in modo, che i gestori di sala giochi rinuncino ad averle nei locali, in modo che le persone dipendenti abbiano difficoltà a giocare d’azzardo.Quindi anche l’ippodromo di Villacidro, rientra in questo progetto, anche li si fanno scomesse…. si fanno scomesse sui cavalli.Praticamente è il cane che si morde la coda…..mha vai a capire certe cose.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.