Fortunatamente nessun danno a cose e persone. Ma i casi si moltiplicano in queste giornate piovose, con non pochi pericoli per l’incolumità pubblica.
Basta un po di pioggia abbondante e le infiltrazioni d’acqua fanno il resto. Il muro di una vecchia casa, probabilmente per una infiltrazione, appesantito dalla pioggia, è venuto giù stamattina, in un vicolo della Via Cagliari, trascinando con se un palo della rete elettrica che ora ostruisce lo stretto vicolo assieme ai detriti.
Fortunatamente al momento del crollo non passava nessun pedone o veicolo. Ora lo stretto vicolo ora è impraticabile e si attende che intervengano operai e tecnici per liberare la strada e sistemare la linea elettrica rimasta pericolosamente a penzoloni.
Le piogge delle ultime 24 ore stanno mettendo a dura prova le vecchie case in ladiri disseminate nel centro storico. Sono decine le case disabitate che avrebbero urgente bisogno di essere messe in sicurezza per scongiurare altri crolli. Il maltempo dovrebbe continuare nelle prossime ore con piogge più frequenti.
Villacidro.info
il problema maggiore è che il centro storico è disseminato di queste case che (oltre i prezzi esagerati) hanno bisogno di autorizzazioni particolari e particolarmente complicate per poterle mettere a nuovo (quando è possibile) , la soluzione migliore sarebbe sveltire questi procedimenti per dare la possibilità a chi vorrebbe abitarci e modificarla (sempre nel rispetto delle leggi) senza dover aspettare 1 o 2 anni !!!!!!!!!!!!!
Macché sveltire! Mi vien da pensare che l’amministrazione comunale voglia lucrare su questi crolli sparando multe salate ai disgraziati proprietari; CORNUTI E MAZZIATI…!
se non sbaglio il comune assieme all’università di cagliari aveva escogitato uno studio per migliorare il centro storico e le zone periferiche del paese: forse lo studio consiste nel lasciare che il centro storico crolli definitivamente e che le zone periferiche acquistino valore per alcuni speculatori di cui non si conosce il nome.
Givanna non essere sempre polemico e malizioso, quel qualcuno è comunque sempre lo stesso?……ect..ect…
Il problema che nel centro storico ci sono troppi vincoli, e la gente rinuncia a realizzare, specie oggi che la crisi non permette alla maggior parte di investire sulla casa, tranne chi i soldi li ha ben tenuti in banca e li investe in immobili.
Un elemento molto importante è il prezzo degli immobili troppo alti…in particolare il prezzo di molte case da demolire, comunque la Regione dovrebbe inventarsi dei finanziamenti a supporto di investimenti su questi fabbricati fattiscenti,—- così il centro storico continuerà a morire