Prime novità nel traffico dopo gli studi del C.I.R.E.M. Isole pedonali davanti alle scuole nelle ore di ingresso e uscita dalle lezioni.
Il Comune vuole mettere un freno alla congestione di macchine che si viene a formare nei pressi delle scuole dell’obbligo, in particolare quelle elementari, dove, nelle ore di ingresso e uscita dei bambini, si riversano decine di genitori con automobili sempre più ingombranti mandando letteralmente il tilt il traffico ma, sopratutto, creando situazione di vero pericolo per i bambini in strade particolarmente strette e prive di marciapiedi come la via Cagliari e la Via Cavour.
Dunque niente più rombi di motore ma solo gli schiamazzi dei bambini che percorreranno a piedi l’isola pedonale creata ad hoc. La novità principale, oltre alla modifica dei sensi unici, è l’istituzione dell’isola pedonale nella fascia oraria(dal lunedì al venerdì) che va dalle ore 8,15 alle ore 8,45 e dalle ore 13,15 alle ore 13,45, con la revisione dei sensi di marcia di alcune delle strade attorno ai plessi scolastici per consentire un agevole pedonalizzazione dell’area, il tratto di via Cagliari che va da Via Firenze a Via Lanusei, è stato reso a senso unico nel verso della salita mentre la parallela via Nuoro sarà a senso unico nella direzione opposta.
L’altra modifica riguarda la scuola elementare di via Cavour con l’inversione del senso unico in via Isch’E’Bidda che si dovrà percorrere da via Cavour verso via Martiri di Bugerru.
In tutte e tre le scuole elementari, via Cagliari, Via Cavour e via Farina, vige l’isola pedonale negli orari riportati nell’ordinanza del Sindaco n. 199 del 23/12/2012.
La scelta è scaturita, anche dopo le varie richieste dei genitori ad intervenire per la tutela dell’incolumità dei propri figli, dall’esigenza di garantire maggiore tutela all’utente debole della strada in una realtà in cui la mobilità avviene prevalentemente con veicoli a motore su strade sempre più trafficate, specie nella fasce orarie di ingresso e uscita dalle scuole.
A questo provvedimento ne seguiranno altri dopo l’approvazione del Piano del Traffico da parte del Consiglio Comunale. (A. S.)
Villacidro.info
Finalmente una buona notizia: chiuderanno gli autosaloni multimarca davanti alle scuole. Dovranno rassegnarsi quelli che pur di non fare due passi a piedi non rinunciano all’uso dell’automobile. Dovrebbero però fare lo stesso anche per gli asili, dove le brave mamme hanno l’abitudine di parcheggiare davanti al cancello di ingresso o negli spazi riservati agli invalidi.
concordo pienamente con guttiau………….ed aggiungo che la soluzione scelta è davvero ottima!!!!!!!!!!!!!!camminai a pei immu……mandronisi
Era ora, sono contenta per gli scolari che imparano a camminare, e raggiungere la scuola a piedi e più contenta che togliamo dalla circolazione i genitori, e in particolare alcune mamme maleducate che scaricavano i loro bambini di fronte al cancello, indifferenti anche dai rimproveri dei vigili, quando questi erano presenti. Finalmente una cosa BUONA
Finalmente………. però errore dell’amministrazione nella scelta degli orari. Ci voleva tanto a disporre l’isola pedonale dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14? Signor sindaco sappia che i bambini escono tra le 13.30 e a volte, sopratutto i piu piccoli (che vengono accompagnati dalle maestre sino al cancello), anche alle 13,35 e quindi le vie fronte scuola alle 13.45 sono ancora piene di bimbi. Bene immaginate ore 13.45 strada ancora piena di bimbi e macchine che cominciano a muoversi un po’ di fretta, senza controllo dei vigili.
Vi prego……… da genitore di bimbo piccolo, aumentate l’orario dell’isola sino alle 14.00.
Sindaco quando vuoi fare una buona cosa come questa, almeno falla bene.
Quando fu investita mia figlia il sindaco non fece nulla,ora spero che le cose cambino e che i bimbi vadano a scuola in piena sicurezza,sono passati quasi tre anni e solo ora la mia piccola riesce ad andare a scuola da sola. Complimenti al nostro sindaco,meglio tardi che mai!!
Era una cosa bella……. e invece oggi ….. di nuovo doppio senso di circolazione alla via Cagliari, si vocifera per le lamentele di un residente nel tratto di strada interessato. Dunque ….. LA VITA E LA SICUREZZA di 100 BAMBINI MENO IMPORTANTE della incapacità a fare manovre di un unico babbeo?
Via Cagliari…….. non solo è stato ripristinato il doppio senso di circolazione……, non solo non è stata attivata l’isola pedonale…… ma oggi…. (e certo non è la prima volta……..) le porte d’ingresso della scuola elementare alle ore 8.33 erano ancora CHIUSE CHIUSE CHIUSE CHIUSE CHIUSE.
Quando io leggo nel sito della scuola che l’orario d’ingresso scolastico è 8.30 – 13.30, nella mia ingenuità penso che alle 8.30 i bambini debbano essere in classe a cominciare la lezione…… ciò presuppone che la campana e l’apertura dei portoni avvenga almeno alle 8.25.
Posso anche sbagliarmi ……………. ma come genitori meritiamo un po’ di rispetto sia nei nostri confronti ma sopratutto nei confronti dei nostri figli. A mio modestissimo parere LE PORTE DELLA SCUOLA SI APRONO ELLE 8.30 (E FORSE ANCHE QUALCHE MINUTO PRIMA……..) ANCHE SE IN QUEL MOMENTO L’OPERATORE ADDETTO E MOMENTANEMENTE IMPEGNATO……………..
Chiedo alla direzione di questo blog di mettere in prima pagina questo articolo e i relativi commenti al fine di risensibilizzare la poplazione sull’argomento e riaccendere il dibattito